La prima Ultra

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

NoTrail

La prima Ultra

Messaggio da NoTrail »

Stamattina mi sono imbattuto in questo articolo di Runner's World:

http://www.runnersworld.com/trail-racin ... irst-ultra

In sintesi, una serie di atleti statunitensi famosi che ricordano in poche righe la loro prima "ultra" e contestualmente ne consigliano una adatta per cominciare.

Ho pensato: perché non proporre un topic del genere su ST? Se pensiamo all'Italia, quali sono secondo voi le "ultra" più adatte per un primo approccio sulle distanze medio-lunghe?

Ciau!
A.
gio62

Re: La prima Ultra

Messaggio da gio62 »

Meglio che non ti racconti la mia prima ultra :D
Ti consiglio la T.C.E. sui colli euganei !! Distanza giusta per cominciare ;) !! Anche dalle tue parti (torinese ?) mi sembra facciano parecchie gare su quella distanza !! Comunque non superare i 50 km, potresti cadere in una delusione profonda :mrgreen: , meglio andarci piano !! Ciao
Rennino

Messaggio da Rennino »

da vero novellinno...

Primo Trail in assoluto: TCE aprile 2011, 42 km
Prima ultra: Tartufo Trail ottobre 2011, 50 km

Consigliatissime entrambe!!!
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

urca, dovremmo prima accordarci sulla definizione du ultra, ma se ci provo poi ho paura della reazione di blackmagic ("poche s...e, pantaloncini e scarpe e correre!!!").

io ti consiglio qualcosa che, anche se duro, ti appaghi gli occhi: a me come prima volta è andata bene col valdigne "corto" che è stato impegnativo ma molto bello.
a seguire ho fatto il rensen (ecco, secondo me questa è un' "ultra"), anche qui il cuore ha giocato la sua parte in quanto arenzano è stata meta di vacanza per molti anni giovanili.

quoto gio62, non precorrere i tempi, avvicinati lentamente e capisci i messaggi che ti manda la testa e il corpo.
giotizi

Messaggio da giotizi »

Io feci l'ultrabericus di 65km e 2.500!

Prima solo due ecomaratone e qualche trail corto.

Mi sono trovato benissimo perché, nonostante i tanti km, la partecipazione é tanta, l'organizzazione é ottima e il dislivello non eccessivo...

E poi finisci con una bella birra e tartine al baccalá vincentine...impagabile! :D
micetto

Messaggio da micetto »

io sono una voce fuori dal coro
ero uno stradaiolo e mi hanno convinto a fare una ultratrail
prima corsa trail 13 km prer provare come si usavano i bastoni e come regolare lo zaino che sarebbe stato obligatorio.
poi la domenica dopo pronti via per la mia prima ultra (CRO-MOGNON 100 km)
è stata la gara che mi è venuta meglio e quella che ho fatto più veloce :P
i trail e ultra fatti dopo non mi sono mai venuti cosi bene :shock:
che sia stata l'incoscenza di non sapere a cosa andavo incontro :D
devis

Messaggio da devis »

Concordo con micetto
Tce e dopo un mesetto abbots way in due tappe
Mai andato meglio
L'incoscienza aiuta moltissimooooooo
Vai e vivi il sogno
biglux

Messaggio da biglux »

micetto ha scritto:...prima corsa trail 13 km prer provare come si usavano i bastoni e come regolare lo zaino ...poi la domenica dopo pronti via per la mia prima ultra (CRO-MOGNON 100 km)
è stata la gara che mi è venuta meglio e quella che ho fatto più veloce :P
i trail e ultra fatti dopo non mi sono mai venuti cosi bene :shock:
che sia stata l'incoscenza di non sapere a cosa andavo incontro :D
Spesso ho pensato che per ultimare gare anche molto lunghe e impegnative (come può essere il Cro nel tuo caso) non serva fare lunghissimi e massacrarsi di km (naturalmente parlo di trailers da metà classifica e non di atleti da podio), ma allenarsi con costanza (magari anche solo nella pianura più piatta che ci sia!) e fare un po' di potenziamento muscolare per non patire troppo con la schiena e le cosce, specialmente in discesa. Il resto lo fa la grinta, la fortuna e un po' di sana incoscienza! :D
Tornando in tema ho esordito con il Soglio del 2011 (60 km, 3400m+) con una "buona" prestazione, una partenza un po' troppo veloce e una bella crisi sulla salita infinita alla "vetta" che ho superato grazie ad un arzillo 60enne che mi ha "tirato" e che poi si è ritirato in cima per preservare le ginocchia dalla discesa (un mito, grande saggio!). Finita sorprendentemente in sorpasso dopo una inaspettata "risurrezione" da una seconda pesante crisi (sarà una caratteristica delle mie gare :D ). Come tanti (o tutti?) durante la gara ho pensato "mai più!", mentre la sera stessa stavo già spulciando il calendario...
Come prima gara ultra un po' duretta per me, ma fatta questa la fiducia nelle mie doti di resistenza è aumentata di molto!
Mammut

Messaggio da Mammut »

Io inizierei con qualche trail autogestito, 40-60 km, ritmo lento, in compagnia, ci si sente più tranquilli e meno pressioni, e si testa la testa, le gambe ed i materiali.
E poi.... 8-)
micetto

Messaggio da micetto »

Mammut ha scritto:Io inizierei con qualche trail autogestito, 40-60 km, ritmo lento, in compagnia, ci si sente più tranquilli e meno pressioni, e si testa la testa, le gambe ed i materiali.
E poi.... 8-)
sarebbe il modo migliore e più corretto per cominciare... :P

ma lo spirito trail pazzo dove stà... :twisted: ;)
Rispondi