ciao, se posso do il mio contributo.. io sono un ciclista agonista (amatoriale) che sta per passare definitivamente ai trail...
gareggio in bici ancora quest'anno, poi, mi sa che correrò e basta... all'alba al buio, è meglio correre che pedalare!
secondo me con mille euro devi orientarti su un buon usato, di 2-3 anni. puoi prendere già un'ottima media gamma per nulla obsoleta...
se prendessi "nuovo" avresti solo un'entry level, pesante e poco performante.
innanzi tutto devi valutare bene la "misura", come un paio di scarpe da running errate portano all'infortunio, una bici mal dimensionata provoca dolori e tendiniti.
dai un'occhio a siti come questo
http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da ... iusta.html
indicativamente, a sensazione, quando sali in bdc e hai le mani appoggiate sui comandi (freni), guardando la ruota anteriore non dovresti riuscire a vedere il mozzo. se lo vedi davanti al manubrio, sei corto, se lo vedi dietro sei lungo.
prima regolazione: altezza sella e arretramento
in modo empirico, ma efficace: con le scarpe da ciclismo nei piedi, appoggi il tallone sul pedale. la gamba deve essere distesa completamente. agganciando il piede (con il piede parallelo al terreno) deve formare un'angolo di 150° circa.
arretramento. si fa col filo a piombo
col piede agganciato al pedale, ed i pedali paralleli, tirando un filo a piombo dal ginocchio a scendere, deve ricadere circa sull'asse del pedale.
come scelta della bici, io propenderei per marchi noti:
cannondale, specialized, su tutti. hanno raggiunto standard elevatissimi e i prezzi sono ragionevoli.
un colnago o de rosa o pinarello...paghi tanto il marchio...e poi tanto vengono tutti da taiwan.
attenzione, taiwan, non cina... la qualità è molto elevata.
orientati su un gruppo medio buono (durace vecchio modello, sempre efficentissimo) oppure ultegra, o campagnolo chorus...
ruote, a basso profilo vanno beneone, con copertoncino... non cercare la leggerezza estrema, la paghi cara... ma poi tanto ci vanno le gambe....
se la usi solo da allenamento il modello 10 velocità basta e avanza e risparmi. ma se non hai pretese e trovi un mezzo che va bene, anche il 9 velocità è ottimo.
visto che sei un neofita, ti consiglio una compact all'anteriore. 34x50 denti.
sintetizzando, cercati un'usato di un marchio "americano" montato durace, ultegra, o record, chorus con ruote a basso profilo, della tua misura... e stai tranquillo che spendi poco e hai qualità.