Degaud

Per conoscerci meglio
Regole del forum
Usate il vostro nickname come titolo dell'argomento. Specificate il vostro nome, età e provincia di residenza.
degaud

Degaud

Messaggio da degaud »

Ciao a tutti.
"Solite" presentazioni... Sono Luca, 37 anni, friulano, impiegato per hobby e sedentario per passione.
La corsa l'ho abbandonata oramai da 3 anni ed ho deciso che se non ricomincio mi suicido.
Quindi mi tocca correre.
Poichè ho sempre odiato l'asfalto e prediletto gli sterrati e correre (e camminare) in salita mi piace molto molto, ho cercato su Internet ed è saltato fuori 'sto sito. L'ho "sfogliato" per un pò di tempo (vi ho SPIATO) ed ho deciso che fa per me. Semplice, no?
Quanto tempo passerà prima di conoscere dal vero qualcuno di voi a qualche linea di partenza? Dipende da quanto ci mettero a rimettermi in forma, lavoro+figlio+donna permettendo.
Ora:
- assodato che la mia forma fisica rasenta il post-mortem,
- assunto il fatto che ho zero tempo libero,
- considerato che sono una persona scarsamente costante,
siete voi disposti ad aiutare una schiappa ?
Ah, dimenticavo: sono una persona molto antipatica e schiva...
farco

Re: Degaud

Messaggio da farco »

Ciao Luca,
per rimetterti in carreggiata ti posso consigliare di fare qualche fiasp ben mirata.

Ad esempio il 31 ottobre a Magnano in Riviera (UD) ce n'è una con un bellissimo percorso di 22km e 500m di dislivello.
Niente di impegnativo (solo strade forestali) oppure scegli il percorso più breve (13km).

Poi il 6 novembre ci troviamo "tra di noi" per un TA sul carso: http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... ?f=9&t=667

Le occasioni non mancano!
paola

Messaggio da paola »

Ciao Luca,
benvenuto in quel di ST...
Comincia pure con il seminare vicino a casa e vedrai che presto raccoglierai ottimi frutti!
È una certezza! ;)
Cerca di partecipare ai TA.. e alle corse della tua zona.... seguiti pure i relativi argomenti sul Forum...
e appena comincerai a conoscere una persona, due....tre.... cento... È FATTA!
Correre in compagnia è sicuramente più stimolante e divertente....
Non so in quale zona del Friuli abiti, ma ho degli amici a Pordenone... che spesso organizzano uscite e partecipano alle corse lì in zona.....
Partecipa.. partecipa... partecipa.....
Vedrai.. è più facile a farsi che a dirsi.... ;)
Paola
degaud

Messaggio da degaud »

Ciao e grazie per le risposte.
farco, ma SEI MATTO ???!! 22 km ???? Ora come ora faccio fatica a farli in macchina... ragazzi, lo so che voi siete abiutati (dopotutto siamo in un forum di SPIRITOTRIAL, ci mancherebbe altro), ma io sono VERAMENTE messo male. Non parto da 0, ma da -1. ZERO attività fisica negli ultimi 3 anni, ZERO movimento al lavoro (impiegato 8 ore davati al PC), ZERO camminate nei weekend degli ultimi 22 mesi e come se non bastasse, incidente in moto nel Luglio dell'anno scorso: gamba grattuggiata e spalla che ha sfondato il radiatore di un'auto...
Insomma, ai 22 km bisognerebbe metterci una virgola: 2,2 km diciamo che per ora possono andare...
Ed è per questo che almeno per qualche mese non mi unirò a nessuno: non fraintendiamoci: credo fermamente in ciò che dice Paola (e anche se non ci credessi ti darei ragione lo stesso, perchè nella foto sembra che tu sia proprio bella ed alle donne belle do ragione di default :P ) ma per ora non voglio fare la zavorra od il guastafeste.
Mi allenerò da solo, con la mia schiappaggine, fino al raggiungimento di una forma fisica che si avvicini a quella umana...
paola

Messaggio da paola »

Luca,
se provi a farti un giro alle corse e marce della domenica...
puoi trovare di tutto un pò....
puoi camminare, correre, scegliere tra vari percorsi (corti medi lunghi)....
mangiare e basta ...MAGARI ALL'INIZIO NON CONCENTRARTI SOLO SU QUESTO ;) :D
ma soprattutto cominciare a respirare l'aria giusta... l'atmosfera del trail...
conoscere gente nuova...
e quando allarghi il giro di amicizie... e più facile trovare stimoli per non mollare....
e comprendere che sei una persona... come tanti altri.... con gli stessi dubbi e pare....

Comunque sia... vai e divertiti....trova sempre il lato positivo di ciò che fai..
Paola

p.s.: Grazie.. per il compliment ;)
Checo

Messaggio da Checo »

Sii più preciso,,, da che parte del Friuli.??
Per iniziare l'allenamento ti posso suggerire quello che faccio io ogni anno da molti a questa parte.
Il primo di novembre fai 1 minuto di corsa, il due novembre 2 minuti, il tre 3', il quattro 4' e così via fino a Natale. Se per te è troppo dimezza gli incrementi in modo da arrivare a Capodanno con mezz'ora.
Ti abitui piano piano a correre, ti abitui piano piano a ritagliare del tempo ogni giorno per correre e all'inizio ti viene una tale paranoia di fare troppo poco che dopo una decina di giorni non vedrai l'ora di incrementare il tempo a disposizione e ti verrà una voglia matta di correre fino ad agosto. Poi, ferie... :mrgreen:
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

... Questo è quello che si può definire un'allenamento mirato,costante nel tempo,il problema sarà dopo un paio d'anni ! :lol:
Comunque"battute"a parte.Un salòuto anche da parte mia.
Per un triennio "frequentavo"le Valli del NATISONE,... Uccea,Prosenicco poi ! Monte Canin...ahh,che bei ricordi!
Ciseris,Pers,Nimis,Attimis,... Vedronza,Pradielis...Taipana,la"Grotta"di Artegna !!!
bom " MANDI " :lol:
degaud

Messaggio da degaud »

Scusate per la poca precisione.
Sono originario di Grado ma vivo a Romans d'Isonzo, in prov. di Gorizia, e lavoro a Monfalcone.
La corsa a...gradini come suggerisce Checo è una pratica che ho già appllicato in passato ed ha funzionato e pensavo di ricominciare proprio con una roba simile ( 1 minuto corsa, 2 camminata, ecc..) tipo le scalette che si trovano su riviste RunnersWorld & Co.
Io credo che il mio più grosso problema sia però la costanza, cosa mancatami in diverse occasioni nella vita (università, lavoro, passione per la lettura, ecc...anche nella fotografia, mia vera passione, sono poco...costante). La tragica carenza di tempo poi temo mi dìa la mazzata finale. Qui potrebbe funzionare come dice Paola, cioè "entrare nel giro". Però ribadisco che prima di entrarci vorrei riuscire ad avere una forma fisica la quale mi permetta almeno di alzarmi dalla sedia senza far scene da corsia geriatrica ( con mano appoggiata alla schiena e lamento tipo " Ohuuhhff.." per intenderci ).
Comunque sono già riuscito a buttar giù qualche chiletto della mia nuova ed inseparabile compagna di...vita: la panza (anche se il merito temo sia più dello stress che altro...!). Poi, a proposito di stress, altra cosa: ho un bimbetto di 16 mesi e mi sono preso un vero trip per lui. Ogni secondo che dedico a me stesso mi pare di rubarlo a lui !!!! COME FACCIO ?
FARO' COSI':
-consiglio di Checo OK: ricomincio a step aumentando via via i minuti di corsa
-consiglio di Paola OK: (anche se io DECISAMENTE non sono così solare come sembra sia tu) e prossimamente (tra qualche mese?) frequentazioni sportiveggianti,
-consiglio MIO: scavarmi del tempo magari gestendo diversamente le mattine piuttosto che le sere ! Tanto tra poco ci sarà buio comunque...ed il mio tatino dorme.
farco

Messaggio da farco »

degaud ha scritto:potrebbe funzionare come dice Paola, cioè "entrare nel giro". Però ribadisco che prima di entrarci vorrei riuscire ad avere una forma fisica la quale mi permetta almeno di alzarmi dalla sedia senza far scene da corsia geriatrica ( con mano appoggiata alla schiena e lamento tipo " Ohuuhhff.." per intenderci ).
Ok! Allora ti aspettiamo.
Intanto goditi la bellissima creatura che hai come avatar! ;)
emilio marco ha scritto: Ciseris,Pers,Nimis,Attimis,... Vedronza,Pradielis...Taipana,la"Grotta"di Artegna !!!
bom " MANDI " :lol:
Ehi! Io abito a 2km dalla "Grotta"! 8-)
Gran bei ricordi... :P
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

[quote="farco"]emilio marco ha scritto:
Ciseris,Pers,Nimis,Attimis,... Vedronza,Pradielis...Taipana,la"Grotta"di Artegna !!!
bom " MANDI "

Ehi! Io abito a 2km dalla "Grotta"!
Gran bei ricordi...

@FARCO,... Non hai una"presentazione" :?:
Ci "appoggiamo" :o in senso letterario al Degaud :!: (se permette :!: )

...Gran bei ricordi :!: Eravamo più...giovani,ma c'è ancora ?
Rispondi