trail e costi
Moderatore: leosorry
trail e costi
Ciao ragazzi ho visto con piacere che su molti articoli del mese di aprile è stato inserito il costo al km.Ma che senso ha gare con iscrizioni da 300-400 euro in su con una ventina di partenti? Saranno gare bellissime ma ormai fare trail stà diventando un lusso e un bisnes come le gran fondo in bici.Orami è roba da "benestanti" perchè chi è come me un lavoratore dipendente con famiglia fare qualche trail "storico" o in posti un pochino fuori mano è impossibile.Che ne pensate?
Re: trail e costi
eehhh? Ma di che gare stai parlando?????Freddy-1 ha scritto: gare con iscrizioni da 300-400 euro in su
gg
purtroppo le corse di un certo livello,oppure che se lo possono permettere, alzano i prezzi solo per le loro tasche, vedi New York gara con un perrcorso non sicuramente bello anzi piùtosto schifoso (ameno che non sei un amante del cemento e dei gratacieli) 450 euro l'iscrizione, pacchetti da 3000 euro. 50.000 personeFreddy-1 ha scritto:Ciao ragazzi ho visto con piacere che su molti articoli del mese di aprile è stato inserito il costo al km.Ma che senso ha gare con iscrizioni da 300-400 euro in su con una ventina di partenti? Saranno gare bellissime ma ormai fare trail stà diventando un lusso e un bisnes come le gran fondo in bici.Orami è roba da "benestanti" perchè chi è come me un lavoratore dipendente con famiglia fare qualche trail "storico" o in posti un pochino fuori mano è impossibile.Che ne pensate?
mentre gare minori hanno certi prezzi solo per non dovere rimetterci di tasca propria, io non mi lamento dei prezzi delle gare trail, numeri chiusi di persone, se proprio mi lamenterei di quelle su strada.
Ciao ti avevo scritto una bella risposta e sul più bello è sparito il collegamento internet,riassumo
mi riferisco a molte gare fuori dall'italia soprattutto deserto o isole dove a giudicare dalle foto di alcuni atleti mi sembrano poco fisici ma magari più fortunati dal lato economico,comunque a me bastano già i 150 euro per la CCC ,ma almeno lì si comportano meglio che al Tor dove se non sbaglio hanno chiesto una cauzione a fondo perduto.Penso che puoi condivide il fatto che però si cominci a vederi il trail come un busines e spero che non sia mai a discapito della sicurezza ma a volte i soccorsi proprio non si vedono
se non alla partenza o arrivo e in alcune gare la qualità dei ristori è bassa
mi riferisco a molte gare fuori dall'italia soprattutto deserto o isole dove a giudicare dalle foto di alcuni atleti mi sembrano poco fisici ma magari più fortunati dal lato economico,comunque a me bastano già i 150 euro per la CCC ,ma almeno lì si comportano meglio che al Tor dove se non sbaglio hanno chiesto una cauzione a fondo perduto.Penso che puoi condivide il fatto che però si cominci a vederi il trail come un busines e spero che non sia mai a discapito della sicurezza ma a volte i soccorsi proprio non si vedono
se non alla partenza o arrivo e in alcune gare la qualità dei ristori è bassa
Beh almeno le garette fidal te la cavi con 10 euro,ma io non civado quasi mai troppo noiose
...ma il trail te lo fai anche sotto casa...non hai bisogno di nulla...se non dello SpiritoTrail!!!Cosa ti importa se ci son dei ricconi che vogliono andar a correre a Zanzibar,d'altronde ci sono decine di maratone in Italia,ma molti vanno a New York per fare i fighi!!!
Penso che te sia da poco in questo mondo,in espansione come atleti e come gare,affascinante ma faticoso,dove non c'è solo Fidal....anzi c'è molto altro e molto meglio organizzato!!!
Chi ha la fortuna di aver montagne vicino va per salite e discese,chi ha l'alta collina,come me,va per sentieri duri ma non impossibili,chi sta a Cattolica,Rimini,Milano,Venezia,Roma,si arrangia...ma poi nelle gare li trovi sempre lì...arrancare con te..!!!!
La differenza la fa il tuo modo di veder questo mondo...e ti ripeto...è molto faticoso ma bello...molti si avvicinano e molti dopo un po se ne vanno....la salita è dura e la discesa di più...ma con la passione si supera tutto!!!Ciao
Penso che te sia da poco in questo mondo,in espansione come atleti e come gare,affascinante ma faticoso,dove non c'è solo Fidal....anzi c'è molto altro e molto meglio organizzato!!!
Chi ha la fortuna di aver montagne vicino va per salite e discese,chi ha l'alta collina,come me,va per sentieri duri ma non impossibili,chi sta a Cattolica,Rimini,Milano,Venezia,Roma,si arrangia...ma poi nelle gare li trovi sempre lì...arrancare con te..!!!!
La differenza la fa il tuo modo di veder questo mondo...e ti ripeto...è molto faticoso ma bello...molti si avvicinano e molti dopo un po se ne vanno....la salita è dura e la discesa di più...ma con la passione si supera tutto!!!Ciao
Sul fatto che con la passione si supera tutto e vero ma se ti piace anche un pò lo spirito agonistico puoi mettere tutta la passione che vuoi ma se dici a tua moglie che non si và in ferie o si tira cinghia un anno intero per andare a fare una gara es,nel deseto il trail te lo fà fare lei ma con le valige non lo zaino.....
e non scordare anche il fattore sicurezza nelle gare,quando corri per tamto tempo da solo prova ad immaginare se capita qualcosa che fai? io è una vita che vado in montagna e qualche volta mi è anche andata bene solo che non pagavo 50 euro .Domanda :ma se durante un trail interviene il soccorso alpino con elicottero siamo assicurati o les spese sono le nostre.Il cai ad esempio ha inserito dei codici in base alla gravità e se era una cavolata paghi caro e salato ciaoooo
Beati voi che correte io sono a letto con la sciatica
e non scordare anche il fattore sicurezza nelle gare,quando corri per tamto tempo da solo prova ad immaginare se capita qualcosa che fai? io è una vita che vado in montagna e qualche volta mi è anche andata bene solo che non pagavo 50 euro .Domanda :ma se durante un trail interviene il soccorso alpino con elicottero siamo assicurati o les spese sono le nostre.Il cai ad esempio ha inserito dei codici in base alla gravità e se era una cavolata paghi caro e salato ciaoooo
Beati voi che correte io sono a letto con la sciatica
Se parliamo di costo dei trail rapportati all'organizzazione, ristori, tipologia di percorso e servizi annessi concordo sul fatto che alcuni restano lodevoli per prezzo altri hanno costi davvero alti e, se ci si aggiunge il viaggio trasferta, anch'io son in quella fascia che nell'arco di un anno deve scegliere, meglio se con oculatezza, dove andare a correre.Freddy-1 ha scritto: e non scordare anche il fattore sicurezza nelle gare,quando corri per tamto tempo da solo prova ad immaginare se capita qualcosa che fai? io è una vita che vado in montagna e qualche volta mi è anche andata bene solo che non pagavo 50 euro .Domanda :ma se durante un trail interviene il soccorso alpino con elicottero siamo assicurati o les spese sono le nostre.Il cai ad esempio ha inserito dei codici in base alla gravità e se era una cavolata paghi caro e salato ciaoooo
Se invece parliamo di corso dei trail rapportato alla sicurezza che l'organizzazione deve necessariamente mettere in conto e che avrà i suoi costi, sinceramente non so che nella quota che paghiamo c'è una parte che va a garantirci interventi particolari. O meglio, non so se l'organizzazione coi soldi del ns pettorale include ad es. il costo di un'assicurazione. Immagino di si, soprattutto per le gare Fisky, ma forse gli organizzatori delle gare possono rispondere meglio a questo mi dubbio...
Io lascio il mio contributo per quanto ne sò della mia frequentazione della montagna.
In Italia il problema dei costi del soccorso in montagna si ripresenta periodicamente con innumerevoli diversità da Regione a Regione e da Stato a Stato. Diciamo che se mi faccio male e mi devono venire a prendere il costo del soccorso varia a seconda di dove sono, con chi sono (gita CAI,competizione, corso alpinistico, uscita cn guidaalpina) e della gravità dell'infortunio. Con le casse del ns amato stato sempre + vuote tutti gli orientamenti, in primis quelli legislativi, convergono verso un contributo per i costi di soccorso da parte delle persone soccorse, sia con un pagamento di un ticket, sia con l'intero costo a carico delle persone soccorse, sia con una soluzione intermedia dove vengono riconosciute gratuitamente solo alcune prestazioni.
Univoca però è la strada ormai seguita da tutti gli Enti preposti...e cioè una riduzione delle prestazioni di soccorso per tentare di contenere i costi sempre più elevati della Sanità.
Fino ad oggi il sistema più veloce per coprirsi dai, chiamiamoli, "rischi gravi" era l'iscrizione al CAI, che ricomprendeva, fra l'altro, il rimborso dei costi di soccorso. Non chiedetemi se sia sufficiente o meno...grazie a Dio fino ad oggi dell'avventura del recupero ne ho fatto volentieri a meno, anche se in giro si sentono casistiche assai varie, proprio per le premesse che sopra ho fatto.
Altra opportunità abbastanza nuova, ma che sta prendendo piede, è quella assicurativa...Si tratta di polizze di rimborso per le spese di soccorso che non vengono coperte dal Servizio Sanitario Nazionale o dagli altri Enti esterni che svolgono il soccorso. Ultimamente ce ne son tante (copio dal sito di una di queste.... "copertura assicurativa per costi per la ricerca di persone disperse, il soccorso, il recupero ed il trasporto effettuati con qualsiasi mezzo, compreso l’utilizzo dell’elicottero, avvenuti nei territori dell’Europa Geografica. La polizza include • La copertura assicurativa, che decorre dalle ore 24 del giorno del versamento della quota associativa, valida a prescindere dall’attività esercitata dall’infortunato al momento del sinistro quindi, anche attività professionali e competitive. • Il rimborso coprirà il 90% della somma richiesta con un massimale di € 15.000/anno di cui € 2.500 per spese mediche correlate all'intervento.")
Costi annui abbordabili, circa Euro 15,00 all'anno (per gli adulti) ed Euro 10,00 all'anno (per i minori) ed è valida in tutta l'Europa geografica.
Altro aspetto è essere tesserati Fisky. Ti è riconosciuto il rimborso spese mediche x infortuni sia in allenamento che in gara, ma sinceramente sul rimborso spese di recupero soccorso, non so se si è coperti. Forse qualcuno che non è novellino come me ci può illuminare....
per quanto riguarda le assicurazioni, se n'è già parlato qui
http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... f=7&t=8551
Per nostra fortuna ci sono le FIASP !!!!