Scarpe: sondaggio molto importante

Scarpe, abbigliamento, accessori
shivashanty

Scarpe: sondaggio molto importante

Messaggio da shivashanty »

ciao a tutti e ben trovati

Mi presento per chi non mi conosce :
mi chiamo Alessandro grisotto da più di 12 anni responsabile materiali- promozioni - eventi ed atleti di un marchio di scarpe da running molto noto a livello mondiale.
avrei bisogno della vostra preziosa collaborazione per un sondaggio che mi serve hai fini aziendali e progettuali anche se ho gia le idee molto chiare so che troverò in voi persone preparate nel rispondere ad alcune mie domande .
questa analisi del mercato che sto facendo mi sarà molto utile e spero di poter ricambiare il favore in qualche modo . ( sto studiando qualcosa per tutti voi)

Vi ringrazio in anticipo!

1 quali sono le caratteristiche principali che ricercate in una scarpa da trail quando vi recate in un negozio?

2 quale caratteristiche fondamentale deve avere una scarpa da trail secondo voi?

3 cosa credete manchi alle scarpe presenti sul mercato?

4 dove pensate stia andando il mercato cioè : più verso il minimalismo (ma traumatico) o verso un standard (ma protettivo il giusto)?

grazie ancora per la collaborazione e a presto
Caio

Re: sondaggio molto importante

Messaggio da Caio »

shivashanty ha scritto:ciao ragazzi spero stiate tutti bene
specialmente quelli che conosco di persona .

scrivo questo post per porre un semplice sondaggio ( probabilmente non molto semplice) perche devo fare un analisi del mercato e pur essendo inserito nell ambiente il forum di spirito trail è il miglior riferimento credibile che ce.
sono certo che potro avere la vostra preziosa collaborazione e ringrazio da qui cristina e simone !

1 quali sono le caratteristiche principali che ricercate in una scarpa da trail quando vi recate in un negozio ?
Vestibilità (devono essere comode), ammortizzazione, tenuta, inserto anti-pronazione.

2 quale caratteristiche fondamentale deve avere una scarpa da trail secondo voi ?
Tenuta su ogni tipo di fondo (il possibile) e capacità di ammortizzare (simile alla risposta 1).

3 cosa credete manchi alle scarpe presenti sul mercato
Il rapporto qualità prezzo è spesso squilibrato.

4 dove pensate stia andando il mercato cioè : piu verso il minimalismo ( ma traumatico) o verso un standard ( ma protetittivo il giusto ) ?
Mi pare stia andando verso il minimalismo, ma personalmente mi tovo molto a mio agio con scarpe massimaliste (la marca la sappiamo tutti :P )

scatenatevi
shivashanty

grazie caio sei stato molto gentile e invito anche tutti i ragazzi del forum per cortesia a rispondere a questo sondaggio .

ti faccio una domanda :

considerando il terreno dei trail perché secondo te è importante l inserto antipronazione ?

grazie ancora per la collaborazione
ricciolo

Messaggio da ricciolo »

1 comodità, ammortizzazione, maggior protezione del piede rispetto ai modelli da strada, buon intaglio e mescola della suola

2 comodità, ammortizzazione, trazione anche laterale, protezione, rapporto qualità prezzo.

3 rispondo con la domanda contraria...cosa c'è in più che non serve?
tante case ormai propongono moltissimi modelli a volte anche poco diversificati fra di loro. A me la cosa, più che aiutarmi nella scelta, mi confonde. Massimaliste,minimal,ammortizzate, stabili e ancora x ultra, sky, vertical, per non parlare di design e colori che fanno trend...poi, magicamente, boia che trovi un negozio in cui puoi provarne contemporaneamente almeno 3/4paia diverse del tuo numero. Lode all'innovazione eh...ma siamo sicuri che la suola di una messa sull'altra scarpa sia davvero in grado di farci volare?mah...il mio criterio di scelta resta sempre quello: 1per i lunghi e 1per i corti che diventano l'1 per allenamento,1 per la gara, e san trasformarsi in quella che preferisco sul bagnato e l'altra migliore su pietrisco...ma son sempre quelle due che girano!

4 al momento direi verso il minimalismo...qualche anno fa era verso il disign colorato...tra qualche anno forse avremo un portale su cui potremmo selezionare l'assemblaggio per una scarpa su misura...mah moda o filosofia di vita?mah

alla fine quel che importa è correre ;)
Caio

Messaggio da Caio »

shivashanty ha scritto:grazie caio sei stato molto gentile e invito anche tutti i ragazzi del forum per cortesia a rispondere a questo sondaggio .

ti faccio una domanda :

considerando il terreno dei trail perché secondo te è importante l inserto antipronazione ?

grazie ancora per la collaborazione
Perché ho sperimentato sul mio piedino che evita la solita vescica.
Eccezione fatta per le Hoka, che anche senza inserto calzano alla perfezione per la mia falcata pronatrice. Come mai? Non ne ho idea, ma è così.
Riassumendo: per i tragitti più brevi e accidentati prendo scarpe con inserto, per i lunghi le superammortizzate.
shivashanty

:D :D
grazie mille
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

shivashanty ha scritto: 1 quali sono le caratteristiche principali che ricercate in una scarpa da trail quando vi recate in un negozio ?
Stabilità, grip, flessibilità, leggerezza, durata
shivashanty ha scritto: 2 quale caratteristiche fondamentale deve avere una scarpa da trail secondo voi ?
Deve avere un buon grip su tutti i terreni, deve poter permettere di correre veloce ed in sicurezza anche sui terreni tecnici.
shivashanty ha scritto: 3 cosa credete manchi alle scarpe presenti sul mercato
Per quanto riguarda il mio ideale di scarpa (leggera e flessibile) manca un modello che abbia anche una buona durata. Attualmente leggero = scarsa durata.
shivashanty ha scritto: 4 dove pensate stia andando il mercato cioè : piu verso il minimalismo ( ma traumatico) o verso un standard ( ma protetittivo il giusto ) ?
Credo verso il minimalismo, inteso come corsa "naturale" ... ed io non posso che esserne felice :-D
Andremascio79

Messaggio da Andremascio79 »

Anche se con poca esperienza rispondo volentieri alla tua domanda:
1°Protezione, grip e stabilità
2°Buon grip su tutti i terreni anche umidi, non trattenere il fango e deve poter permettere di correre veloce ed in sicurezza anche sui terreni tecnici e in discesa
3°Per quanto riguarda la tipologia del mio piede lungo e magro, mancano scarpe che siano avvolgenti e fascianti senza dover per forza bloccare la circolazione del sangue nel piede...
4°Credo che ci sia stato un aumento del minimalismo specialmente fra i top e gli atleti molto performanti (come il mio amico PASO) mentre invece per la altre tipologie di corridori si tende a rimanere su di uno standard che garantisca una giusta protezione, diciamo 30-40% minimalisti, 60-70% tradizionalisti.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Adesso vado a preparare le pinne per il trail del Motty. :lol: :roll:
Buone corse
andin

Messaggio da andin »

shivashanty ha scritto:ciao a tutti e ben trovati

[cut]

1 quali sono le caratteristiche principali che ricercate in una scarpa da trail quando vi recate in un negozio?

2 quale caratteristiche fondamentale deve avere una scarpa da trail secondo voi?

4 dove pensate stia andando il mercato cioè : più verso il minimalismo (ma traumatico) o verso un standard (ma protettivo il giusto)?

1) Protezione dai sassi (intersuola), stabilità e grip.

2) Grip.

3) Imho, la scarpa universale non esiste e, francamente, non credo possa esistere: ogni modello ha pregi e difetti ed è indicato per un certo tipo di corridore e/o terreno.

4) Nelle scarpe da trail non credo che il minimalismo andrà molto lontano, ma anche qui ci sono trail e trail: brevi su sentieri corribili, come lunghi su terreni impossibili.
Kroato
Contatta:

Messaggio da Kroato »

shivashanty ha scritto: 1 quali sono le caratteristiche principali che ricercate in una scarpa da trail quando vi recate in un negozio?

1- comfort nella calzata, ammortizzazione, durata

2- dare la sicurezza negli appoggi, visto che siamo su sentieri

3- durata, sono 190 x 85kg e dopo 4-500 km la scarpa non mi da più il comfort nelle uscite lunghe, e sento nelle articolazioni la differenza (durante e dopo la corsa/allenamento)!

4- sta andando verso gli estremi opposti, minimalismo e super ammortizzazione. In un mondo (trailrunning) in forte crescita, le aziende che hanno voluto entrare col botto, hanno puntato su qualcosa di nuovo, per non avere concorrenti (marchi storici) forti della propria esperienza!

sani
Rispondi