Le nuove frontiere...dei furti.

Due chiacchiere al bar
Rispondi
Roby

Le nuove frontiere...dei furti.

Messaggio da Roby »

Amici, amiche apro questo nuovo/vecchio argomento, già c'era ma non lo trovo, per segnalarvi che dopo le forzature alle serrature delle auto, dopo esser passati a rompere direttamente i vetri, sistema più rumoroso ma più veloce, adesso siamo alla clonatura/decodificazione dei codici degli antifurti. In una gara, diversi atleti sono tornati alle loro auto non notando niente di anormale, se non una volta aperte, trovarle svuotate di tutto. Sembra che i soliti ignoti si aggirino, vestiti naturalmente da podisti per non dare nell'occhio, tra i parcheggi con in tasca sto marchingegno che clona/decodifica il segnale dei telecomandi, per poi, una volta partita la gara agire indisturbati, visto che non viene scassinato niente, rubare, e richiudere l'auto senza problemi. Allora io non ci capisco molto di elettronica, cmq un consiglio che è stato dato dalle forze dell'ordine è di controllare che quando si chiude l'auto la stessa faccia i soliti lampeggi e/o i soliti bip bip, controllare quanti ne fa di solito la vostra auto quando la si apre e quando la si chiude, se ne fa di più allora c'è la possibilità che sia stata messa in atto la procedura di clonatura/decodificazione, guardarsi attorno e vedere se c'è qualcuno che può destare sospetti, perchè per effettuare la "manovra" non possono essere lontani dal malcapitato. Un'altra alternativa è chiudere la macchina a chiave, come una volta. Il fenomeno dei furti è in costante aumento, si ruba tutto, dal portafoglio, al cellulare,dalle borse con la roba per cambiarsi, a tutto quello che fa comodo. Molti dicono di andare alle gare con lo stretto necessario, ok giusto sono daccordo, però è un discorso che vale fino ad un certo punto, perchè se uno dopo la gara deve andare a pranzo dalla suocera o altro è logico che abbia con se, portafoglio, chiavi di casa, cellulare e altro. Purtroppo il fenomeno capita anche ai nostri amati TA, magari qualcuno di questi personaggi legge anche i siti delle corse "per tenersi aggiornato". Insomma io vi ho scritto sta cosa, cerchiamo di stare all'occhio, molti sanno che macchina ha tizio o che macchina ha caio, gli organizzatori pur avendo ronde, non riescono a controllare tutto, aiutiamoci per quanto possibile. Aggiungo un'ultima cosa, penso che se qualcuno di questi malintenzionati viene colto con le mani nel sacco, da chi magari ha dovuto sborsare centinaia di euro per cambiare serratura, vetro o ricomprare scarpe, giacche, tute e altro, beh penso che passi un bruttissimo quarto d'ora, e conosco molte persone che hanno avuto a che fare con queste disavventure e gli stanno ancora girando i maroni. Buone corse e w la libertà.
ps: volevo scrivere w la gnocca ma non c'entrava niente con l'argomento ;)
lupetto37

Re: Le nuove frontiere...dei furti.

Messaggio da lupetto37 »

Purtroppo c'è anche chi è meno tecnologico...e spacca i vetri senza tanti complimenti e porta via qualche euro: morale, più il danno al mezzo che il furto vero e proprio.
Mi è successo l'anno scorso, mezza maratona di Verona: 6-7 camper sono stati forzati nel parcheggio ufficiale per i camper alla zona partenza.Al ritorno ho trovato la sorpresina...(dopo solo due ore dalla partenza della gara!)
Bisogna proprio stare all'occhio!

:evil:
Rispondi