Incidenti mortali e corsa off road
Moderatore: leosorry
Incidenti mortali e corsa off road
Lo so che è un brutto argomento. Ma a livello statistico stanno aumentando. E' solo una questione statistica cagionata dal grande successo di partecipanti di trail e skyrunning oppure ci sono concause? Che ne pensate?
Re: Incidenti mortali e corsa off road
Le variabili di una gara in montagna son talmente tante che non ci vuole poi molto a far innescare circostanze pericolose: numero elevato di partecipanti, meteo, cancelli sempre più larghi che rischiano di far abbassare la guardia riguardo alla preparazione necessaria, mancanza di materiale adeguato...e chi più ne ha più ne metta.
Ma anche a chi è più preparato e concentrato, nella gara meglio organizzata, e su un percorso non estremo, può capitare l'imprevisto, la sciocchezza, quel gesto ripetuto mille e mille volte che ti esce maldestro proprio dove non dovresti, la svista, la leggerezza che puoi pagare molto cara....possiamo prepararci al peggio ma non all'ignoto.
Per quanto mi riguarda la passione per la montagna mi insegna ad assumermi certi rischi consapevole però che non li posso annullare completamente
Ma anche a chi è più preparato e concentrato, nella gara meglio organizzata, e su un percorso non estremo, può capitare l'imprevisto, la sciocchezza, quel gesto ripetuto mille e mille volte che ti esce maldestro proprio dove non dovresti, la svista, la leggerezza che puoi pagare molto cara....possiamo prepararci al peggio ma non all'ignoto.
Per quanto mi riguarda la passione per la montagna mi insegna ad assumermi certi rischi consapevole però che non li posso annullare completamente
Re: Incidenti mortali e corsa off road
Secondo me abbiamo la percezione che stiano aumentando gli incidenti che coinvolgono "corridori", perchè sta aumentando il numero di persone che interpreta la montagna in questo modo, con attrezzatura leggera e alternando camminata e corsa.
Sabato ero in montagna in terra francese con mia moglie ed ho incontrato parecchie persone (il 30% del totale) che viaggiavano in "assetto trail".
Sabato ero in montagna in terra francese con mia moglie ed ho incontrato parecchie persone (il 30% del totale) che viaggiavano in "assetto trail".