percorsi trail in Versilia

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

nickprato

percorsi trail in Versilia

Messaggio da nickprato »

Qualcuno mi sa dare indicazioni per dei percorsi trail nella zona di Camaiore , Pietrasanta , Montignoso .
Preferisco sentieri scorrevoli piuttosto che le arrampicate . Per cortesia , siatemi di aiuto : se passo un altro giorno sulla spiaggia mi sparo .
adriano

Re: percorsi trail in Versilia

Messaggio da adriano »

Ciao,
io ho passato qualche giorno a Marina di Massa ma ho corso poco e più che altro ho camminato.
Secondo me ti conviene procurarti una cartina della zona e inventarti qualche giro.
Per quel che mi ricordo lo zona delle Panie fino almeno ai rifugi è abbastanza corribile, oppure il monte folgorito sopra montignoso; anche la via vandelli verso la tambura oltre che splendida è abbastanza corribile; altra zona corribile è il monte sagro ma siamo sopra carrara, un po' fuori zona. Ancora più fuori zona ma molto bello il sentiero costiero da bocca di magra fino a tellaro, costa ligure rocciosa magari con bagno rinfrescante a punta corvo.
In generale comunque le apuane sono molto pendenti, infatti le chiamano alpi, e quindi poco corribili.
Ciao
olaf

Messaggio da olaf »

Ciao Nickprato,io sarò a Camaiore(a casa di mia moglie)da sabato a martedì.Farò 2-3 uscite verso il Matanna e punte vicine,solitamente lascio la macchina o a casa di mia suocera(Camaiore 30m SLM)( ma con le temperature di questi giorni dubito lo farò questa volta :mrgreen: )oppure vado fino a Casoli 400mslm .Di lì puoi scegliere se partire verso Trescolli,quindi fare ancora un apio di km di asfalto,poi prendi il sentiero che va verso la ''foce del rocchino'',poi quando esci dal bosco basta puntare verso l'alto.Oppure puoi partire poco dopo la zona dei garage in lamiera(non saprei come definirli diversamente:roll: ),c'è un sentiero sulla destra che inizia in discesa,ma dura poco,è molto duro all'inizio,poi però è tutto corribile fin sulle cime che vedi intorno(Matanna 1330m,Monte Prana 1250m e quello che gli sta davanti del quale non ricordo il nome1230m).L'ultima volta che ci sono stato ho fatto le 3 cime di cui prima partendo da Casoli con un totale di circa 2000m D+,ma con pochi km (attorno ai 30).Se ti va lasciami un MP che ci troviamo 8-)
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Da quella zona vai verso Casoli, con una cartina che trovi facilmente anche su internet, e giri quanto vuoi.
Hai tutta la zona del Procinto, Gabberi, Matanna, Nona e Prano che non raggiungono i 1400m e quindi piu' tranquilli.
Però essere dove le Apuane e non andare a far qualcosa di più, nulla di pericoloso si intende, come Pania, Tambura, Sagro o Forato è come fermarsi all'antipasto e rinunciare al pranzo
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

ieri ho fatto 32 km (2400 D+) con questo giro Valdicastello-La Culla- Monte Gabberi- Matanna- Callare di Matanna-Rif.Forte dei Marmi- Stazzema- Muline- Farnocchia-Foce Sant'Anna - Valdicastello.

Di giri e dislivelli se ne fanno a bizzeffe, l'unico problema è il caldo. Per chi vuole correre ci sono i traversi a mezza quota anch'essi molti lunghi (su sentiero). Però bisogna raggiungerli:-)

Per l'accoppiata spettacolare Pania della Croce+Monte Corchia conviene partire da Levigliani (se si ha la gamba) oppure dal Passo della Croce sopra Terrinca. NON ci sono pericoli particolari, ma sulla Pania il tempo cambia in fretta, quindi sempre naso all'insù.

Vendo a prezzi esagerati la mappa delle fontane :D
Cicco
Contatta:

Messaggio da Cicco »

Sali a Casoli parcheggia e divertiti.....
olaf

Messaggio da olaf »

Cicco ha scritto:Sali a Casoli parcheggia e divertiti.....
Appunto 8-)
nickprato

Messaggio da nickprato »

Ringrazio Olaf , Cicco , Adriano , Antonio e Ettore per i loro consigli . Al momento non posso metterli in pratica perché sono in Val Badia ma quando ritorno dopo ferragosto perché non facciamo un bel TA tutti insieme ? Così non corro il rischio di perdermi ...Grazie ancora e sentiamoci anche con mp.
olaf

Messaggio da olaf »

Ciao Nick,io fino a settembre non torno da quelle parti(mia moglie è di Camaiore ed andiamo x visita parenti),e se ci torno probabilmente lo farò in concomitanza di qualche gara,magari quest'inverno ...Il Matanna si fa anche con la neve,ci sono stato a marzo con le scarpette,affondavo fino all'ombelico al sabato mentre ci ho corso benissimo il giorno successivo.Bellissimo vedere la neve sotto ai piedi e il mare a un tiro di schioppo ;)
Lo scorso WE ho fatto la salita al Matanna la domenica e M.Piglione+Matanna ieri.Unica grande pecca i sentieri quasi impraticabili,sono coperti dall'erba e in tanti posti proprio non li vedi,se non conoscessi il posto ti verrebbe da tornare indietro.
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

segnalo che il sentiero che da Azzano sale al Monte Altissimo è interrotto - credo definitivamente - a quota 1150 m da una cava che si è "allargata"
Si sale in vetta da Seravezza passando dal Monte Folgorito e Rif Pasquilio.

@ Olaf : erba alta predominante anche da quelle parti. Però si capisce sempre abbastanza bene dove andare
Rispondi