Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto perchè vorrei capire le caratteristiche dei vari materiali tecnici che sono utilizzati per l'abbigliamento, per capire quali sono i più adatti ad affrontare la stagione autunno-inverno.
Abbigliamento Invernale: caratteristiche materiali
-
Ciccio_run
Re: Abbigliamento Invernale: caratteristiche materiali
Ciao Ciccio,
Domanda vaga, risposta: DIPENDE!
Se hai qualche richiesta specifica (scarpe alte o basse, ghette sì o no, quale giacca) ti conviene precisare, ma in ogni caso dai lo spunto per iniziare a pensare ai materiali: ultimamente è ritornata in auge la lana...
Domanda vaga, risposta: DIPENDE!
Se hai qualche richiesta specifica (scarpe alte o basse, ghette sì o no, quale giacca) ti conviene precisare, ma in ogni caso dai lo spunto per iniziare a pensare ai materiali: ultimamente è ritornata in auge la lana...
-
Ciccio_run
Ciao,in effetti non ho specificato molto bene..............Io vorrei capire le caratteristiche dei vari materiali ,dei capi che indossiamo a contatto con la pelle ,magliette ,pantaloncini..................capire se il gorotex sia da usare solamente in pieno inverno oppure sia un materiale 'quattro stagioni'.se il dry fit sia solo estivo per eliminare il sudore e così via ......
Argomento sicuramente ampio .
Ciao e grazie a tutti
Argomento sicuramente ampio .
Ciao e grazie a tutti
Ciao,
visitando le pagine web dei produttori potresti già avere molte risposte ma la cosa migliore è sbatterci la testa provando e sperimentando. I materiali che utilizzo potrebbero non rispondere alle Tue esigenze / caratteristiche fisiche (io sono magro - 1,78 x 60kg - ma in inverno sopporto molto bene il freddo). Abito in Val d’Aosta a 800m e d’inverno utilizzo solamente una canottiera termica a maniche lunghe con sopra una giacca più pesante e il tutto sempre molto aderente al corpo (anche con temperature abbondantemente sotto lo zero). Lo scorso inverno, anche per risparmiare qualche soldino, mi sono affidato ai prodotti che trovi su Decathlon (se si può dire) alla voce “Runnig” e a quanto riportavano le descrizioni tecniche. Mi sono trovato molto bene, senza rimpianti per prodotti di marchi più blasonati (maglie da 40€ hanno svolto la stessa funzione di prodotti da 80-120€ anche in termini di resistenza ai lavaggi). Personalmente non mi trovo bene con il gore-tex (ho una sola giacca) che utilizzo unicamente in caso di piogge violente. Ultimamente ho provato, con ottimi risultati, le maglie estive in lana merinos come secondo strato che saranno sicuramente il capo principale per la prossima stagione.
Ciao, ciao.
visitando le pagine web dei produttori potresti già avere molte risposte ma la cosa migliore è sbatterci la testa provando e sperimentando. I materiali che utilizzo potrebbero non rispondere alle Tue esigenze / caratteristiche fisiche (io sono magro - 1,78 x 60kg - ma in inverno sopporto molto bene il freddo). Abito in Val d’Aosta a 800m e d’inverno utilizzo solamente una canottiera termica a maniche lunghe con sopra una giacca più pesante e il tutto sempre molto aderente al corpo (anche con temperature abbondantemente sotto lo zero). Lo scorso inverno, anche per risparmiare qualche soldino, mi sono affidato ai prodotti che trovi su Decathlon (se si può dire) alla voce “Runnig” e a quanto riportavano le descrizioni tecniche. Mi sono trovato molto bene, senza rimpianti per prodotti di marchi più blasonati (maglie da 40€ hanno svolto la stessa funzione di prodotti da 80-120€ anche in termini di resistenza ai lavaggi). Personalmente non mi trovo bene con il gore-tex (ho una sola giacca) che utilizzo unicamente in caso di piogge violente. Ultimamente ho provato, con ottimi risultati, le maglie estive in lana merinos come secondo strato che saranno sicuramente il capo principale per la prossima stagione.
Ciao, ciao.
Ovviamente le variabili sono moltissime a cominciare da quanto si sia freddolosi o meno. Come capo caldo da mettere sulla pelle io trovo eccellente il Breath Thermo della Mizuno: tiene caldo e non puzza, io arrivo a indossarlo anche 2 o 3 giorni di seguito d'inverno quando scio di fondo! Se non ci son condizioni proibitive quali grandi nevicate, indossandoci sopra una giacca sfoderata tipo windstopper della Columbia ci posso sciare di fondo e correre a qualsiasi temperatura fino a parecchi gradi sotto zero.
Il Breath Thermo è potentissimo!!! Lo puoi usare come strato base anche in condizioni davvero estreme.antani ha scritto:Ovviamente le variabili sono moltissime a cominciare da quanto si sia freddolosi o meno. Come capo caldo da mettere sulla pelle io trovo eccellente il Breath Thermo della Mizuno: tiene caldo e non puzza, io arrivo a indossarlo anche 2 o 3 giorni di seguito d'inverno quando scio di fondo! Se non ci son condizioni proibitive quali grandi nevicate, indossandoci sopra una giacca sfoderata tipo windstopper della Columbia ci posso sciare di fondo e correre a qualsiasi temperatura fino a parecchi gradi sotto zero.
Per continuare a dirne meraviglie: quest'anno all'UTMB l'ho indossato sulla pelle da Les Contamines fino a un po' dopo il Col Ferret (da un po' prima del Col de la Seigne a Courmayeur ho indossato anche la giacca di goretex paclite), poi l'ho tolto e messo nello zaino. Quando all'arrivo l'ho tolto dallo zaino non puzzava!deeago ha scritto:Il Breath Thermo è potentissimo!!! Lo puoi usare come strato base anche in condizioni davvero estreme.antani ha scritto:Ovviamente le variabili sono moltissime a cominciare da quanto si sia freddolosi o meno. Come capo caldo da mettere sulla pelle io trovo eccellente il Breath Thermo della Mizuno: tiene caldo e non puzza, io arrivo a indossarlo anche 2 o 3 giorni di seguito d'inverno quando scio di fondo! Se non ci son condizioni proibitive quali grandi nevicate, indossandoci sopra una giacca sfoderata tipo windstopper della Columbia ci posso sciare di fondo e correre a qualsiasi temperatura fino a parecchi gradi sotto zero.
Mi associo ai commenti entusiastici di antani e Deeago. Breath Thermo numero 1. Io sudo anche sotto zero e col fatto che converte l'umido in calore sono sempre al caldo! Quest'anno voglio provare la lana merinos. L'importante Ciccio_run (dalla mia personale esperienza) è vestirsi a strati: intimo termico a manica lunga (o t-shirt con manicotti a seconda dei gusti) con eventuale secondo strato (micropile o analoghi) sopra se non piove o nevica ed è molto freddo (io uso anche i guanti, perché soffro il freddo alle mani e un buff per le orecchie e per tenere le cuffie dell'iPod in sedeantani ha scritto:deeago ha scritto:...Il Breath Thermo è potentissimo!!! Lo puoi usare come strato base anche in condizioni davvero estreme...
Lana Merino? Vi invito alla lettura di questo articolobiglux ha scritto:Quest'anno voglio provare la lana merinos.
http://corrigaggiocorri.blogspot.it/201 ... -lana.html
converte l'umido in calorebiglux ha scritto:Mi associo ai commenti entusiastici di antani e Deeago. Breath Thermo numero 1. Io sudo anche sotto zero e col fatto che converte l'umido in calore sono sempre al caldo! Quest'anno voglio provare la lana merinos. L'importante Ciccio_run (dalla mia personale esperienza) è vestirsi a strati: intimo termico a manica lunga (o t-shirt con manicotti a seconda dei gusti) con eventuale secondo strato (micropile o analoghi) sopra se non piove o nevica ed è molto freddo (io uso anche i guanti, perché soffro il freddo alle mani e un buff per le orecchie e per tenere le cuffie dell'iPod in sedeantani ha scritto:deeago ha scritto:...Il Breath Thermo è potentissimo!!! Lo puoi usare come strato base anche in condizioni davvero estreme...). Se invece piove/nevica (e "devo" proprio uscire a correre
...) uso anche una giacca impermeabile (Gore-Tex Paclite), argomento che è stato abbondantemente sviscerato su questo forum
.
alla faccia della termodinamica...
comunque confermo essere uno dei migliori brand in fatto di materiali, mi trovo bene anche col capilene patagoniA