Lavaredo Ultratrail (BL) - 23-25.06.17

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
AndreaPD

Re: Lavaredo Ultratrail (BL) - 23-25.06.17

Messaggio da AndreaPD »

cianix ha scritto:
portnoy ha scritto:@il_teo

Dall'altro punto di vista c'è però una motivazione che pesa più di quelle che hai elencato: corri in uno dei posti più belli non d'Italia, ma del pianeta e scusa se è poco.
Motivazione verissima, ma per fortuna i posti rimangono sempre là e sono corribili quando vuoi!!!!

Ciao

A.
suzukidr650

Messaggio da suzukidr650 »

AndreaPD ha scritto:
cianix ha scritto:
portnoy ha scritto:@il_teo

Dall'altro punto di vista c'è però una motivazione che pesa più di quelle che hai elencato: corri in uno dei posti più belli non d'Italia, ma del pianeta e scusa se è poco.
Motivazione verissima, ma per fortuna i posti rimangono sempre là e sono corribili quando vuoi!!!!

Ciao

A.
Se è come dici tu almeno 1500 dei 1600 partecipanti dovrebbero fare lo stesso ragionamento e non iscriversi nemmeno alla LUT, basterebbe scaricarsi la traccia sul gps e ripercorrerla con comodo...
il_teo

Messaggio da il_teo »

Ritorno al volo sul tema e provo a spiegarmi meglio.
Secondo me è una gara proprio bella questa LUT, ha le sue caratteristiche peculiari, come tutte le gare, del resto.
In questo caso mi son permesso di sottolineare alcune criticità, ma solo perchè penso di far cosa gradita a chi deve cercare i punti dove migliorare.
Prima han già sottolineato alcuni punti che son stati migliorati rispetto alla scorsa edizione.
Poi, agonismo a parte, trovarsi all'alba al rif. Auronzo in una mattina come quella di sabato scorso non ha prezzo. Ed il fatto di vedere in gara questi posti li rende "diversi" dallo sguardo che hai quando sei a passeggiare, almeno ai miei occhi.
Infine, di gare ce ne sono ormai milioni, ognuna con le sue particolarità. Inutile essere assolutisti, ognuno può trovar quello che più lo soddisfa.
Ciao a tutti

@emme: mi sa che eravamo insieme nei boschi prima di Misurina, ma eri molto concentrato...
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

emme ha scritto:Dappertutto o in qualche tratto in particolare?
Direi che era uniforme su tutto il percorso e hanno iniziato subito dai primi 20 km!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Credo sia un'esperienza da fare per tutti, anche per i più tapascioni, quella di correre ( :mrgreen: ) una gara di caratura internazionale come appunto la LUT o altre. L'atmosfera che si respira, il pubblico, la condivisione di un percorso con atleti fortissimi, è un'esperienza che merita di essere vissuta. Quale altro sport concede a dei perfetti dilettanti di gareggiare a fianco dei più forti prof (che a volte sono persone veramente umili e ammodo)? Poi si torna a gare altrettanto belle ma più caserecce e tranquille, ma una volta ogni tanto merita! Speriamo di avere più fortuna con le estrazioni... ;)
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

D'accordissimo con Mirco. Ho un filmato sul cellulare dove Antolinos, vincitore della LUT, il mattino della gara, corre a fianco dei miei figli nella Kids Race e, prima della partenza incoraggiava i bimbetti (che lo guardavano straniti, visto che gli parlava in francese). Un signore.
E in due giorni mi è passata la fuffa e sono già determinato a riprovarci l'anno prossimo. Temo che dia dipendenza
portnoy

Messaggio da portnoy »

motosega ha scritto:Portnoy, credo dovresti provare la LUT prima di essere così certo che non ti piaccia.
Provo a spiegarmi meglio: non discuto la bellezza dei luoghi o l'importanza dell'evento, ma cerco di prevedere la situazione e regolarmi di conseguenza: se penso che quello che trovo (e non serve andarci, basta informarsi prima, i modi ci sono, nel 2017) non è quello che cerco, evito.
Ma (mi pare di averlo specificato prima) non è certo una critica nei confronti di chi corre LUT o simili, ci mancherebbe!
Il mio è un modo di essere un pò borderline, cioè non sono indifferente ai luoghi o alla portata dell'evento, solo che poi prevalgono altri aspetti PER ME importanti.Lo scorso anno ho fatto preiscrizione, sorteggiato, e poi ho deciso di soprassedere, ritenendo che la LUT non facesse per me.
Quando mi iscrivo a una gara ho nello zainetto il mio modo di vivere il Trail e la montagna, e questo mi guida nella scelta.
Tra l'altro il "dove" si corre una gara per me ha un'importanza relativa, perchè sono talmente preso dalla faticaccia che puoi mettermi dove vuoi, ma non riesco a vedere nulla: Domenica a una gara che passava da casa mia a momenti manco la riconoscevo :lol:
Poi in altri contesti è diverso, magari ho voglia di farmi folli pogate a un concerto nu-metal e lo faccio, anche se non ho più l'età, ma so quello che cerco e quello di cui ho bisogno in quel momento.
Comunque la diversità è ricchezza, o no ! :D
Corry

Messaggio da Corry »

Riparto piano per cercare di digerire bene tutto quello che ho mangiato. Forcella Lerosa passa velocemente, personalmente è il tratto che mi è piaciuto di meno, tranne la parte alta.
A Malga Ra Stua il caldo inizia a farsi sentire in modo preoccupante, bevo tanto e mi preparo al peggio. Cerco sempre di trovare il giusto equilibrio tra il correre, il dolore al ginocchio, il bere, la nausea e il mangiare ma all'ingresso della Val Travenanzes ho già finito le borracce... :cry: continuo a sperare che ci sarà sicuramente qualche fonte o un ristoro abusivo ma mi illudo, altro che Dolomiti, qui siamo nella valle della morte! Ci saranno millemila gradi e sembra il deserto.
Appena mi si presenta la possibilità mi faccio un piccolo bagno nel fiume e nel successivo attraversamento mi tolgo le scarpe e mi immergo fino alle ginocchia.
Dopo un po' rincontro LaFra che mi incoraggia spiegandomi che arrivare al Col Gallina sarà moltissimo durissima :cry: :shock: :o
Effettivamente sarà così anche se almeno in quota la temperatura ritorna accettabile. Al rifugio mi fermo un bel po', mangio una bella pastina annaffiata da cocacola :mrgreen: che se ci penso adesso mi viene da vomitare :lol:
Avevi caldo? Bene allora ti becchi il temporale :!:
La salita all'Averau mi porta alla parte più in quota del percorso, credo la più bella, quando vedo la cresta mi sembra di capirete che poco sotto c'è un ombrellone da spiaggia.....sarà una allucinazione? :!: :mrgreen: al rifugio ci offrono un ottimo the e ci dicono che ormai è finita. Ovviamente non è vero ma quando sai che puoi arrivare le energie tornano, anche se non sai da dove.
Al passo Giau faccio un veloce rifornimento di coca cola e mi butto in discesa, il ginocchio adesso fa davvero male ,a quando inizia la discesa la Croda decido che il problema non è mio e recupero forse addirittura 40 posizioni fino a Cortina :o
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

baidus ha scritto:Due parole sulla mia LUT

Premessa: 2 mesi fa, durante un allenamento, sono caduto e mi sono stirato un legamento del ginocchio. A parte un paio di gite in montagna, non ho più corso fino a…venerdì 23! La LUT era la gara obiettivo dell’anno, pensata per molti anni, per cui ho voluto esserci lo stesso e provare a partire.

Gara: dopo le prime 10 ore, il fisico ha iniziato a dare inquietanti segnali, stanchezza (normale!), problemi di stomaco,caldo, difficoltà a mangiare, dolori vari..e a quel punto è subentrata la testa (o le p***e, che dir si voglia). Mi son detto che non posso ritirarmi finchè riuscivo ad andare avanti, e piano piano, un passo dopo l’altro, ho insistito e alla fine son arrivato in fondo in 26h30’ circa. L’ultima discesa è stata davvero dura, avevo appena vomitato al rifugio e le gambe non andavano più, credo di aver impiegato più di 2 ore per arrivare a Cortina! Alla fine però devo dire che questa gara mi ha insegnato molto, non avevo mai “scavato” così a fondo dentro me stesso, nè avevo mai dovuto spingere così tanto il mio fisico. Onestamente spero di non dover trovarmi di nuovo in quelle condizioni :lol: :lol: , ma ora sono davvero soddisfatto di aver tenuto duro ed essere arrivato in fondo! 8-)
Baidus,forse abbiam fatto insieme l ultimo tratto di cortina??ero con un altro ragazzo e ci siam incontrati all inizio di Cortina??io ero lo zoppo :cry:

A me la LUT è piaciuta tantissimo,come però avevvo notato l anno scorso con il cortina trail anche qui forse troppa gente,abbiam fatto coda alla prima discesa...
Però è anche vero che già in.fondo alla stessa il sentiero diventava larghissimo...
Balisaggio perfettissimo,ristori ok ,organizzazione semplice ma efficace.

Non ho capito però una.cosa... ma la domenica pomeriggio tutto chiuso (con 4000persone in giro???)
Bho,io fossi un ampezzano in quei giorni lì tenevo aperto sempre
baidus

Messaggio da baidus »

Bravo Baidus, non hai mollato di una virgola e l'hai portata a casa 8-)
Grazie Ico!!
Baidus,forse abbiam fatto insieme l ultimo tratto di cortina??ero con un altro ragazzo e ci siam incontrati all inizio di Cortina??io ero lo zoppo :cry:
Ciao Lorenzo, sì mi ricordo di te e del tuo amico, tu sei quello che faceva gli scatti in salita!! :D Alla prossima, magari meno zoppi!!
Rispondi