Premetto che non sono certamente dotato di grandi capacità alpinistiche e appena ci sono tratti nei quali "stare in guardia" me ne accorgo subito e presto estrema cautela ad ogni passo.
E proprio per questo al GTV, dopo aver letto il road-book dove si parlava di tratti "esposti" o comunque pericolosi, durante il percorso mi sono chiesto più volte dove fossero questi tratti... Quindi a voler proprio essere pignoli io parlerei di road book fin troppo "prudente" nel mettere in guardia i concorrenti (ma va bene: la prudenza non è mai troppa e certi punti di vista sono soggettivi).
Ricordo passaggi simili a quelli nella foto nel primo tratto ma non mi sono mai sembrati neanche lontanamente pericolosi. Quella foto appare molto più difficile di quello che in realtà è. Anzi in tantissimi punti ho trovato catene e pioli di ferro che definirei quasi eccessivi... Inoltre in alcuni tratti erano state posizionate corde fisse (specialmente in discesa) apposta per la gara.
Per quanto riguarda la scivolosità: quando sono passato io pioveva e nevicava a tratti. Ma la roccia non era mai liscia e ho sempre avuto ottima aderenza. Piuttosto bisognava stare attenti in discesa dal Defeyes perché in alcuni tratti il sentiero era praticamente un ruscello... ma non mi è sembrato nulla di particolarmente ostico: anzi ho incrociato parecchi escursionisti "della domenica" che non sembravano affatto preoccupati.
La salita al Licony è terribile perché l'ultimo tratto è molto ripido e già da lontano vedi la casina sul colle quando hai già un millino nelle gambe... e te ne manca ancora mezzo. Ma c'è un sentiero nuovo di pacca, che sembra un'autostrada che non è neanche lontanamente esposto. E' pericoloso esattamente come le scale di casa.
Purtroppo mi sono perso il tratto di punta Fetita

e su questo non mi esprimo...
Riassumendo secondo me non era "troppo pericoloso" ma neanche "minimamente pericoloso". Lo definirei un sentiero EE di quelli molto molto tranquilli