TROPPO PERICOLOSO?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

leosorry

TROPPO PERICOLOSO?

Messaggio da leosorry »

Oggi per caso mi sono imbattuto in questa foto scattata all'ultimo Gran Trail Valdigne, una delle gare italiane più importanti ed amate.
Premetto che non l'ho mai corsa e che a volte le foto possono ingannare, ma la mia prima reazione è stata "Troppo pericoloso!"
Immagine
Uno dei tratti pericolosi esposti verso Rif.Deffeyes m.2500
Se non sbaglio la mattina aveva piovuto, quindi la roccia doveva essere bagnata. Mi pare che si tratti di un passaggio da ferrata per aggirare un crestino, da 3° grado. Solo appigli e spuntoni per i piedi.
Inoltre la affrontavano concorrenti già "toccati" dalla fatica oppure "sospinti" alla ricerca del tempo o di una posizione in classifica.

Ad una persona che domandava su Facebook se c'erano passaggi del genere anche nei tratti notturni, l'autore della foto ha risposto "si ...e molto più pericolosi... e non posso documentare. Abbiamo scalato Col Licony m.2670 di notte e il sentiero era praticamente a strapiombo."

E voi che ne pensate?
martaz

Re: TROPPO PERICOLOSO?

Messaggio da martaz »

Intravedo un cordino di acciaio sulla parete di roccia?
O è una mia immagine della serie "dovrebbe esserci"??? :?
marshalljim

Messaggio da marshalljim »

la foto la fa sembrare più difficile di quanto in realtà fosse.
C'era una catena a cui attaccarsi ed erano veramente solo pochi metri.
Per quando riguarda la salita al Licony la parte più ripida sono gli ultimi 200 metri per arrivare al colle ed è perfettamente scalinato, molto ripido sì, ma da qui a dire che era a strapiombo ce ne passa un bel pò!
Forse il passaggio per arrivare alla cresta della punta Fetita era un pò strettino, ma personalmente anche qui non mi è sembrato di trovare nulla di così pericoloso.
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

Quella nella foto è l'unico passaggio esposto nel tratto che va dal passo Croce a Rif. Defeyes, l'anno scorso molti lo hanno fatto in senso inverso e di notte.

Io ho affrontato quel tratto diversi anni fa, non in gara, c'è una catena se hai paura, altrimenti il passaggio c'è ed è cmq un tratto di pochi metri.

La salita al colle dei Licony? Ma per piacere, il tratto più ripido è stato completamente rifatto con tronchi di legno e tutto gradinato, se uno ha paura lì forse ha sbagliato gara, e sconsiglio di venire a Cantalupo Ligure.
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

Premetto che non sono certamente dotato di grandi capacità alpinistiche e appena ci sono tratti nei quali "stare in guardia" me ne accorgo subito e presto estrema cautela ad ogni passo.
E proprio per questo al GTV, dopo aver letto il road-book dove si parlava di tratti "esposti" o comunque pericolosi, durante il percorso mi sono chiesto più volte dove fossero questi tratti... Quindi a voler proprio essere pignoli io parlerei di road book fin troppo "prudente" nel mettere in guardia i concorrenti (ma va bene: la prudenza non è mai troppa e certi punti di vista sono soggettivi).

Ricordo passaggi simili a quelli nella foto nel primo tratto ma non mi sono mai sembrati neanche lontanamente pericolosi. Quella foto appare molto più difficile di quello che in realtà è. Anzi in tantissimi punti ho trovato catene e pioli di ferro che definirei quasi eccessivi... Inoltre in alcuni tratti erano state posizionate corde fisse (specialmente in discesa) apposta per la gara.
Per quanto riguarda la scivolosità: quando sono passato io pioveva e nevicava a tratti. Ma la roccia non era mai liscia e ho sempre avuto ottima aderenza. Piuttosto bisognava stare attenti in discesa dal Defeyes perché in alcuni tratti il sentiero era praticamente un ruscello... ma non mi è sembrato nulla di particolarmente ostico: anzi ho incrociato parecchi escursionisti "della domenica" che non sembravano affatto preoccupati.

La salita al Licony è terribile perché l'ultimo tratto è molto ripido e già da lontano vedi la casina sul colle quando hai già un millino nelle gambe... e te ne manca ancora mezzo. Ma c'è un sentiero nuovo di pacca, che sembra un'autostrada che non è neanche lontanamente esposto. E' pericoloso esattamente come le scale di casa.

Purtroppo mi sono perso il tratto di punta Fetita :oops: e su questo non mi esprimo...

Riassumendo secondo me non era "troppo pericoloso" ma neanche "minimamente pericoloso". Lo definirei un sentiero EE di quelli molto molto tranquilli
pollo

Messaggio da pollo »

passaggio nella foto fatto dalla signora (onesta escursionista ma NON alpinista) al buio e al contrario l'anno scorso, commento: il buio non faceva percepire il vuoto, ma gli appoggi erano tutti più che sicuri, ed erano solo un paio di passaggi...

salita (o discesa) al licony: no comment...

cresta della fetita: nulla di che, più pericoloso il precedente traverso su pendio erboso, comunque sempre sentiero...

regolina personale, dall'altra parte della transenna, semplice semplice: per i percorsi trail solo sentieri T, E o EE, sui sentieri EEA non si va, ammessi in deroga eventuali singoli passaggi solo se veramente indispensabili al percorso e opportunamente attrezzati e presidiati...
Jacopo Borniotto

Messaggio da Jacopo Borniotto »

Io sono un "lupo di mare" e non sono molto pratico di montagna.
Il GTV per me è stata una esperienza meravigliosa (anche se ritirato mestamente a Courmayer).
Questo passaggio è stato per me molto spettacolare e "diverso". Ma non l'ho percepito come pericoloso.
Oddio....vado talmente piano....

Poi se considero che sono riuscito a farmi male in un pezzo di pianura....per me meglio la canoa e la barca.
Comunque il ginocchio infotunato sta meglio e l'anno prossimo mi ripresento!

Buone corse

Jacopo
luco

Messaggio da luco »

Guardando la foto anch'io direi di si..... poi quando ho visto che si riferiva al GTV (che ho fatto), mi son chiesto: " e dov'era???" non me lo ricordavo neanche....
Ho dimestichezza in montagna ma, secondo me, non era pericoloso, certo occorre sempre essere attenti, come il tratto in discesa dopo il rifugio dove è stata messa una corda, con l'acqua era una tavola d'olio... ma la corda era lì apposta....
per il resto del percorso nessun pericolo.....certo ho visto qualcuno che probabilmente non ha molta confidenza con la montagna, soprattutto sulle rocce andava in punta di piedi.... ma con prudenza non si correva nessun pericolo....
Pedro

Messaggio da Pedro »

leosorry ha scritto:Oggi per caso mi sono imbattuto in questa foto scattata all'ultimo Gran Trail Valdigne, una delle gare italiane più importanti ed amate.
Premetto che non l'ho mai corsa e che a volte le foto possono ingannare, ma la mia prima reazione è stata "Troppo pericoloso!"
hai mai visto le foto del Trofeo Scaccabarozzi? :D

gg
fluido

Messaggio da fluido »

bè...diciamo che lo scacca è una sky marathon che per una definizione non convenzionale dovrebbe essere + tecnica di un trail .
Detto questo tornando al valdigne... vero probabilmente alcuni passaggi sono al limite se fatti in ore notturne (ricordo un post della giancarla lo scorso anno al valdigne dove era "preoccupata" per la tecnicità della punte fetita in notturna), se fatte in ore diurne danno una + reale percezione del non pericolo.
Altresì vero che siamo in montagna, trail fatti a oltre 2000 mt slm, con lunghezza di 100km, trovare dei sentieri modello abbot's sicuramente non è facile. Certo passare dalla gara appena citata al valdigne per uno che non ha mai fatto montagna "vera" potrebbe creare qualche problema. Tutto sommato molto relativo alla propria esperienza e paura. A mio avviso il tratto fotografato è un po' limite per persone che soffrono di vertigini, io ricordo di aver appoggiato la mano a terra per fare il salto successivo. onestamente non ho avvertito nessun tipo di problema, e non credo che quel tratto sia "estremo" per un trail- C'era sicurezza a sufficieneza per passare indenni il passaggio con l'adeguata prudenza
Ecco mi viene da pensare all'Adamello super trail con l'alta via n 1 , bè spero di essere finisher e vediamo lunedì che sarò in grado di scrivere a tal proposito... reputo tale percorso trail sino a Bazzena e sky marathon sino al garibaldi.
Rispondi