Materiale obbligatorio per tutti?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

biglux

Re: Materiale obbligatorio per tutti?

Messaggio da biglux »

simone brogioni ha scritto:
andrea stanco ha scritto:Con un pò di esperienza vedrai che peso e volumi sono facilmente contenibili
A tal proposito vi invito a leggere l'articolo di Antoine Guillon su Spirito Trail di luglio: "l'UTMB con meno di un kg sulle spalle", davvero interessante.
Regolamento 2012 UTMB® / CCC® / TDS
Equipaggiamento individuale obbligatorio:
•telefono cellulare con opzione internazionale
(inserire i numeri di emergenza dell'Organizzazione, tenere telefono sempre acceso, non mascherare il numero e partire con la batteria carica)
•bicchiere personale di 15 cl minimo (borracce e camel bag esclusi)
•riserva d'acqua di almeno 1 litro
•2 lampadine funzionanti con pile di ricambio
•coperta di sopravvivenza di 1,40 m x 2 m minimo
•fischietto
•benda elastica adesiva adatta a fare una fasciatura o strapping (minimo 100 cm x 6 cm)
•riserva alimentare
•giacca a vento, con cappuccio, in Gore-Tex o materiale simile, impermeabile (minimo 10 000 Schmerber) e traspirante (Ret inferiore a 13) per affrontare condizioni estreme e di freddo intenso in montagna.
•pantaloni o collant da corsa a gamba lunga o collant + calze che coprano tutta la gamba
•cappellino, cuffia o bandana
•guanti caldi ed impermeabili
•Secondo strato caldo in più : un secondo strato caldo, a maniche lunghe (escluso cotone) di minimo 180 g (uomo, M)
OPPURE, un intimo termico a maniche lunghe (primo o secondo strato, escluso cotone) di minimo 110 g (uomo, M) + una giacca a vento* con protezione idrorepellente (Durable Water Repellent protection).
•pantavento impermeabile
•Cuffia
* questa giacca a vento non sostituisce la giacca a vento impermeabile con cappuccio obbligatoria.

Che non mi si venga a dire che si può fare l'UTMB con meno di 1 kg sulle spalle (partendo dal fatto che il kg è già raggiunto dal litro di liquidi obbligatori ;) ), a meno che il resto lo si tenga in mano :D !
Personalmente sono contrario al materiale obbligatorio che reputo una vera e propria ipocrisia all'italiana (tanto quasi nessuno fa i controlli poco prima della partenza o sul percorso, che, per inciso, sono gli unici che servono): ognuno in base alla propria velocità, alla propria esperienza e alla propria (in)coscienza deve portarsi ciò che reputa necessario. Sarebbe più corretto parlare di materiale consigliato. Alla sfortunata edizione dell'Irontrail ho cercato con vari espedienti di fare stare tutto il materiale obbligatorio in uno zaino da 10 l, ma non ce l'ho fatta e ho dovuto comprarne uno da 17, per cui sono molto scettico sulla reale utilità degli zaini minimal sopracitati (a meno che noncontengano tutto il materiale obbligatorio ;) ...).
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

brio ha scritto: La verità è una sola, se c'è l'obbligo di avere del materiale dietro deve essere controllato..............altrimenti ognuno si organizzi come meglio crede.
Vero tutto. E io darei uno sguardo anche agli accompagnamenti e alle assistenze fuori dai punti di ristoro. Tutto questo, purtroppo, vale specialmente per chi sta davanti: è fuori discussione che chi sta in mezzo al pack non ha interesse a non avere tutto... Se c'è un regolamento, devo accettarlo.

Poi, se discutiamo della filosofia di fondo, io continuo con la mia idea: liberi tutti. Me la potete menare anche 10 anni con il fischietto ed il telo termico, ma la sicurezza non la da il materiale obbligatorio, la dà l'assistenza ed il tipo di servizi che si dà al runner. Anzi, al contrario, il principiante pensa, ho il materiale obbligatorio quindi sono a posto sicuro anche se non ho esperienza o allenamento sufficente.
L'organizzazione deve dare indicazioni su quello che la gente deve aspettarsi, ciascuno si regola secondo le sue esigenze. Altrimenti si va sul ridicolo di gare con bel tempo, percorso facile e assistenza dove devi portare dietro di tutto: non è più corsa, è farsi del male per niente.
antani

Messaggio da antani »

biglux ha scritto:
simone brogioni ha scritto:
andrea stanco ha scritto:Con un pò di esperienza vedrai che peso e volumi sono facilmente contenibili
A tal proposito vi invito a leggere l'articolo di Antoine Guillon su Spirito Trail di luglio: "l'UTMB con meno di un kg sulle spalle", davvero interessante.
Regolamento 2012 UTMB® / CCC® / TDS
Equipaggiamento individuale obbligatorio:
•telefono cellulare con opzione internazionale
(inserire i numeri di emergenza dell'Organizzazione, tenere telefono sempre acceso, non mascherare il numero e partire con la batteria carica)
•bicchiere personale di 15 cl minimo (borracce e camel bag esclusi)
•riserva d'acqua di almeno 1 litro
•2 lampadine funzionanti con pile di ricambio
•coperta di sopravvivenza di 1,40 m x 2 m minimo
•fischietto
•benda elastica adesiva adatta a fare una fasciatura o strapping (minimo 100 cm x 6 cm)
•riserva alimentare
•giacca a vento, con cappuccio, in Gore-Tex o materiale simile, impermeabile (minimo 10 000 Schmerber) e traspirante (Ret inferiore a 13) per affrontare condizioni estreme e di freddo intenso in montagna.
•pantaloni o collant da corsa a gamba lunga o collant + calze che coprano tutta la gamba
•cappellino, cuffia o bandana
•guanti caldi ed impermeabili
•Secondo strato caldo in più : un secondo strato caldo, a maniche lunghe (escluso cotone) di minimo 180 g (uomo, M)
OPPURE, un intimo termico a maniche lunghe (primo o secondo strato, escluso cotone) di minimo 110 g (uomo, M) + una giacca a vento* con protezione idrorepellente (Durable Water Repellent protection).
•pantavento impermeabile
•Cuffia
* questa giacca a vento non sostituisce la giacca a vento impermeabile con cappuccio obbligatoria.

Che non mi si venga a dire che si può fare l'UTMB con meno di 1 kg sulle spalle (partendo dal fatto che il kg è già raggiunto dal litro di liquidi obbligatori ;) ), a meno che il resto lo si tenga in mano :D !
Personalmente sono contrario al materiale obbligatorio che reputo una vera e propria ipocrisia all'italiana (tanto quasi nessuno fa i controlli poco prima della partenza o sul percorso, che, per inciso, sono gli unici che servono): ognuno in base alla propria velocità, alla propria esperienza e alla propria (in)coscienza deve portarsi ciò che reputa necessario. Sarebbe più corretto parlare di materiale consigliato. Alla sfortunata edizione dell'Irontrail ho cercato con vari espedienti di fare stare tutto il materiale obbligatorio in uno zaino da 10 l, ma non ce l'ho fatta e ho dovuto comprarne uno da 17, per cui sono molto scettico sulla reale utilità degli zaini minimal sopracitati (a meno che noncontengano tutto il materiale obbligatorio ;) ...).
Il materiale obbligatorio, se non sbaglio, è uguale a quello dell'anno scorso e personalmente l'anno scorso ero riuscito a far stare tutto dentro all'Olmo5. Va detto che ho tenuto addosso i calzoni lunghi tutto il tempo, dato che non era molto caldo e che a Martigny, a 400 mt di quota, sono passato di notte. Non ho letto l'articolo di Guillon (che reputo persona molto seria), ma penso che il peso sotto il kg sia da considerare senza l'acqua. Ricordo comunque che all'UTMB 2009 controllarono alla partenza lo zaino di Kilian: il materiale obbligatorio c'era (era meno di quest'anno però, non c'erano per esempio i calzoni impermeabili, ma con quelli della Camp credo che ce la si possa cavare con meno di un etto), ma il peso totale era intorno ai 1600 grammi. Visto che era obbligatorio un minimo di 2 kg acqua compresa, Kilian fu costretto a zavorrarsi con dell'acqua in più. Il mio zaino invece (controllarono anche me) alla partenza pesava 3 kg acqua compresa.
Aggiungo che Guillon non è particolarmente caloroso, perciò immagino che preveda di correre la gara con i calzoni lunghi. Inoltre se si hanno dei calzoni con le taschine, vi si possono mettere qualche gel o barretta. Insomma, al kg di zaino secondo me è possibile arrivare, spostando qualcosa addosso sul resto del corpo. Ad ogni modo è possibile e ragionevole per chi è veloce. Io non credo che ci riuscirei.
Pedro

Messaggio da Pedro »

blackmagic ha scritto: Poi, se discutiamo della filosofia di fondo, io continuo con la mia idea: liberi tutti. Me la potete menare anche 10 anni con il fischietto ed il telo termico, ma la sicurezza non la da il materiale obbligatorio, la dà l'assistenza ed il tipo di servizi che si dà al runner. Anzi, al contrario, il principiante pensa, ho il materiale obbligatorio quindi sono a posto sicuro
un esempio che magari è stupido: fra il materiale obbligatorio è sempre prevista la benda elastica. Ma quanti sono in grado di fare una fasciatura "efficace" a una caviglia? O di usare la bussola che era inclusa nel materiale della Cro Magnon (che poi mi spiegate a cosa serve la bussola senza una carta topografica...)?

gg
antani

Messaggio da antani »

blackmagic ha scritto:Altrimenti si va sul ridicolo di gare con bel tempo, percorso facile e assistenza dove devi portare dietro di tutto: non è più corsa, è farsi del male per niente.
No conosco i territori del Cima Tauffi Trail, ma effettivamente mi pare che i calzoni sotto il ginocchio a luglio nell'Appennino non siano strettamente necessari.
antani

Messaggio da antani »

Pedro ha scritto:un esempio che magari è stupido: fra il materiale obbligatorio è sempre prevista la benda elastica. Ma quanti sono in grado di fare una fasciatura "efficace" a una caviglia?
Forse sarebbe un dovere del trailer imparare a farsi una fasciatura minimamente efficace per arrivare al successivo punto di ristoro. Questo detto da uno che ha preferito non fasciarsi la caviglia al Cro e ci ha corso sopra per oltre 60 km. Infatti non sto correndo da un mese! (ma non solo per la caviglia, sull'asfalto potrei correre tranquillamente, ho camminato in montagna con la bambina sulle spalle, ho arrampicato...) Forse dovrei decidermi a usare per una settimana una pomata antinfiammatoria.
biglux

Messaggio da biglux »

antani ha scritto:Non ho letto l'articolo di Guillon (che reputo persona molto seria), ma penso che il peso sotto il kg sia da considerare senza l'acqua.
Nel mio intervento mi sono attenuto a quanto scritto: 1 kg sulle spalle. Non c'era scritto 1 kg sulle spalle acqua esclusa altrimenti non sarei intervenuto...
elisa

Messaggio da elisa »

Tutto giusto quello che è stato scritto ...
Il materiale obbligatorio può essere un' arma a doppio taglio, ce l' ho quindo posso andare tranquillo?
No, xchè il telo di sopravvivenza, ad esempio, non ti salva dal farti male, ma solo nell' attesa dei soccorsi, un pò come l' assistenza sul percorso, non è che se scivoli ti prendono al volo, semmai ti soccorrono più velocemente ...
Stendiamo un velo pietoso sulla bussola al Cromagnon ... :?:
Purtroppo viene percepito come un' imposizione e quindi si cerca il modo di aggirare l' ostacolo, la giacca può essere, sì, un sottilissimo velo di plastica, ma se davvero dovesse servire? :shock:

Oggi sul topic dell' AST c' è una comunicazione, si consiglia agli atleti, visto il calo delle temperature, di mettere nello zaino al Bazena una maglia a maniche lunghe, guanti ... bè, caspita, ma io glieli avevo già messi, ho controllato il meteo, il percorso, la quota ... e mi sono regolata di conseguenza ...
Sarebbe bello se nelle gare ti dicessero: porta quello che ritieni giusto, sappi che la responsabilità è tua.

Con questo credo ci si possa riallacciare alla discussione appena aperta sulla Sicurezza in montagna.
Da Montagna.TV :
“Più uno si affida alle misure di sicurezza esterne, meno si affida alla sua sensibilità e alla sua soglia di attenzione. Questo, oltre a ledere la personale libertà di scelta, deresponsabilizza le persone rischiando, paradossalmente, di compromettere la sicurezza in modo ancora maggiore”.
emmeM
Contatta:

Messaggio da emmeM »

"Poi, se discutiamo della filosofia di fondo, io continuo con la mia idea: liberi tutti. Me la potete menare anche 10 anni con il fischietto ed il telo termico, ma la sicurezza non la da il materiale obbligatorio, la dà l'assistenza ed il tipo di servizi che si dà al runner. Anzi, al contrario, il principiante pensa, ho il materiale obbligatorio quindi sono a posto sicuro anche se non ho esperienza o allenamento sufficente.
L'organizzazione deve dare indicazioni su quello che la gente deve aspettarsi, ciascuno si regola secondo le sue esigenze. Altrimenti si va sul ridicolo di gare con bel tempo, percorso facile e assistenza dove devi portare dietro di tutto: non è più corsa, è farsi del male per niente"

ANCHE A ME PIACEREBBE NON DOVER INSERIRE IL MATERIALE OBBLIGATORIO e come organizzatore lo potrò fare quando saprò che tutti i partecipanti avranno preso precisa coscieneza di quello che vanno a fare ma penso che per questo ci vorrà ancora un po' di tempo visto il crscente interesse da parte degli stradisti di cimentarsi nel trail.
Non dimentichiamo poi la diversa cultura "legale" fra i paesi anglosassoni e la nostra dove con una liberatoria hai risolto tutto mentre in Italia la liberatoria è solo una carta informativa.
Per ridurre il problema principianti basterebbe inserire curriculum più "severi" per consentire di crescere passo dopo passo in questa disciplina ma ovviamente si va a scapito del numero di partecipanti a parte qualche gara super blasonata.
Da parte nostra (TRB) continueremo su questa strada e nelle ultra chiederemo sempre un curriculum "severo" anche se ciò va a scapito del numero di partecipanti.
Il nostro obiettivo è quello di accrescere la cultura del trail visto come momento di sport a stretto contatto con la natura, rispettoso dell'ambiente, delle culture che si attraversano, dell'uomo e possibilemente vissuto con un buon grado di autosufficienza. I lunghi TA insegnano molto in questo.

Non approvo e non stimo :!: quelle persone che per risparmiare peso ignorano i regolamenti e poi nel momento del bisogno ....zo mi manca questo o quell'altro sapendo che qualcuno interviene sempre. Problemi loro e che non mi interessano dato che quando parto ho sempre qualcosa in più nello zainetto.
Marietto

Messaggio da Marietto »

elisa ha scritto: No, xchè il telo di sopravvivenza, ad esempio, non ti salva dal farti male, ma solo nell' attesa dei soccorsi, un pò come l' assistenza sul percorso, non è che se scivoli ti prendono al volo, semmai ti soccorrono più velocemente ...
Elisa il telo ovviamente non ti evita l'infortunio.....ma se ti fai male e non puoi muoverti e devi aspettare un paio d'ore magari sotto il temporale, la tua temperatura corporea scende improvvisamente e il telo termico, o l'abbigliamento aggiuntivo, è l'unica cosa che ti potrà salvare la vita!!!!

La benda elastica adesiva NON serve per fare fasciature funzionali (che sono invece diverse e specifiche all'uso) ma servono per tamponare delle ferite come tagli o abrasioni....
A me è capitato una volta in allenamento di scivolare e una pietra mi ha provocato un taglio profondo al polpaccio..
Potevo ancora correre, anche se a rilento, ma sgrondavo di sangue e fortunatamente (io mi porto dietro sempre tutto....addirittura il kit antivipera!!!!) avevo la benda elastica ed è stata utilissima perchè, essendo elastica ed adesiva, aderisce molto bene...e ha tamponato la ferita alla grande...e ho dovuto correre per un'altra ora prima di giungere alla macchina e tornare alla civiltà...diversamente nessuno mi sarebbe venuto a prendere (il cellulare manco prendeva).
In seguito mi applicheranno anche dei punti di sutura....
Purtroppo l'utilità del materiale obbligatorio la si capisce a pieno quando effettivamente ti trovi nella situazione di usarlo....
Rispondi