Tartufo Trail (PR) 17.10.2010

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
ale237

Re: Tartufo Trail (PR) 17.10.2010

Messaggio da ale237 »

...Ciao Nico..questa affermazione sull'italica stupidità è tipica appunto dell'italiano!!!...la tua perplessità sta nel fatto che tutto il materiale obbligatorio non è stato utile ne indispensabile!
Ma il regolamento è per le gare trail...quindi e soprattutto per quelle gare svolte in zone .. condizioni.. distanze toste in km..e altimetrie emestremamente dure...richiedono!!!
Il tuo trail non è la gara dei primi che se ne fregano del regolamento e non portano nemmelo la borraccia...ma queste sono questioni degli organizzatori...ed appunto,non di noi che andiamo solo ed esclusivamente per piacere e gusto del trail! :D
...l'importante è divertirsi...e..correre! :D
nico

Messaggio da nico »

Ciao Ale! MA a me andava tutto più che bene! Pretese non ne ho e neanche esperienza tale da poter giudicare. E poi organizzare una gara mi sembra una impresa titanica e ritengo che qualche sbavatura ci sta. Dico solo che "obbligatorio" non è "facoltativo" altrimenti i pochissimi soldi spesi li usavo per andarmi a fare una pizza! E comunque, come dici tu, l'importante è divertirsi. E io ere m'pezz'che nn me divertiv'a culmò (era molto che non mi divertivo in cotal maniera! ;)
gianluca

Messaggio da gianluca »

Eccomi arrivato anche io... a meno di 5 minuti dal servizio scopa! :D :lol: :D
GARA VOTO 10++++ TEMPO VOTO 10+++++
Mi sono stra divertito! Mi ricordavo il fango dello scorso anno, ma questo è stato ancora meglio!

Ero gasatissimo di poter calpestare un pò di neve, pazienza... Il percorso rimane bellissimo, le mie oltre 7 ore e 40 di gara sono volate!

Davvero un grazie agli organizzatori, che erano più di noi corridori sui 50km!!
A parte un leggero sbuio ad inizio gara dove non ho visto i segnali, i 50km erano segnalati benissimo. I triangolini mi hanno guidato per tutta la gara (in solitaria) dopo il bivio dei 28/50, bastava guardare un pò avanti e non solo le punte delle scarpe infangate.

Ottima la minestra degli alpini... sono arrivato contento e per festeggiare un bel bicchiere di vino rosso alla goccia!

Un pò di foto sul sito MODENACORRE
http://www.modenacorre.it/smoothgallery/gallery.aspx

Bravi organizzatori, con un tempo così non dev'essere stato semplice.
Al prossimo anno ed un saluto a tutti! :)
vallese66

Messaggio da vallese66 »

Mah ... sono un po' esterrefatto :? .... credo di aver partecipato ad almeno un centinaio fra skyrace e trail e tracciati più segnalati di questo ne ho visti pochi ... si, erano alti e non c'erano fettucce per terra, ma non mi sembrava un terreno che non permettesse di staccare gli occhi dalle scarpe ... boh, forse non è più l'ambiente nel quale ho iniziato ...
errex1

Messaggio da errex1 »

Simone ha scritto:
errex1 ha scritto: Sono rimasto sconcertato dalla disinvoltura di gruppo della maggioranza dei partecipanri al famoso 5km dove,al posto di ritornare sui propri passi,il folto gruppo ha deciso un percorso "alternativo" ....
Io facevo parte di quel gruppo, assieme ad altri 50/60 circa, in realtà la faccenda è andata in maniera un pò diversa, abbiamo proseguito un pò in discesa in cerca di altre indicazioni perchè pensavamo che il solito "burlone" avesse tolto i segnali e perchè il sentiero principale andava in quella direzione, dopo nemmeno un km infatti li abbiamo ritrovati, credo fossimo già sull'asfalto, non ricordo esattamente... inoltre c'erano alcuni colleghi che avendo fatto l'edizione passata riconoscevano il percorso come familiare, abbiamo dato loro il beneficio del dubbio, naturalmente se dopo poco non avessimo trovato segnalazioni saremmo tornati tutti sui nostri passi, almeno io lo avrei fatto.

Sono curioso di capire però dove hai visto il segnale perchè se in 50/60 abbiamo sbagliato forse un motivo ci sarà... non è che qualcuno ha corretto il balisaggio nel frattempo?
E' la logica del seguire il gruppo che ha fatto perdere di vista il segnale di svolta...ovvero se il primo non vede il secondo lo segue il terzo....e così via il segnale c'era io sono tornato e l'ho visto e non era tanto lontano da dove ci siamo imbottigliati basta ritornare 150m più in su... ;)
errex1

Messaggio da errex1 »

Se a perdersi sono in tanti a mio parere come organizzatore il dubbio di aver sbagliato qualcosa ti deve venire, quando tu organizzi queste gare lo fai per i veloci e gli esperti ma soprattutto lo devi fare e bene per i lenti e i neo trailer.

Se chi guida il gruppo sbaglia e tutti gli vanno dietro non dipende da chi organizza...il "gregge" segue il leader...ma anche il leader può sbagliare ;)
nicola09

Messaggio da nicola09 »

Ragazzi,
è più dura fare il volontario che il TOR!
Riguardo la segnaletica mi sembra che solo un punto possa essere incriminato!
In ogni caso 1 punto su 58 km (50 percorso lungo + 8 del corto quello dal cancello all'attivo) penso possa essere perdonato, specialmente se c'è stata (come penso ) una manomissione!
Personalmente mi fanno molto male le accuse di Simone che essendo di Bardi (provincia di PR), invece di sostenere queste iniziative che portano almeno per una domenica un pò di turismo sul Ns. appennino le critica aspramente (Bardi resta sull'appennino di Parma).
Come organizzatore(aiuto organizzatore) mi rifiuto di pensare di dover costringere i corridori ad indossare quanto consigliato.
Se uno non è in grado di gestire la cosa o chiede consiglio a chi è più esperto, consiglio vivamente la corsa su strada (che pratico quotidianamente per inteso).
Mi conforta molto il parere di Vallese che essendo per me un punto di riferimento (sky-alp-sky-race-trail, triatlon) tutto con ottimi risultati, appoggia pienamente quello che penso di molti trailers(non quelli dei film) di oggi
norisk68

Messaggio da norisk68 »

Voglio spezzare una lancia a favore dell'organizzazione della TARTUFOTRAIL, sono assolutamente un nefita di tale attività, era la mia prima corsa del genere in assoluto, e oltre a essermi veramente divertito non ho avuto problemi per la segnaletica ( probabilmente visto il mio tempo 4.31 guardavo più gli alberi e il panorama circostante, seppur nebbioso e fangoso) magari essendo cosi inesperto prestavo veramente attenzione ai segnali...quindi bravi NICOLA e c......al prossimo anno...magari con il sole
ciao Paolo.
Simone

Messaggio da Simone »

nicola09 ha scritto:
Personalmente mi fanno molto male le accuse di Simone che essendo di Bardi (provincia di PR), invece di sostenere queste iniziative che portano almeno per una domenica un pò di turismo sul Ns. appennino le critica aspramente (Bardi resta sull'appennino di Parma).

Nicola, le parole, in quanto tali hanno anche un significato, come fai a chiamare queste accuse?

- mi sarebbe piaciuto qualche km in più di sentiero, inteso come single-track e quindi qualche km in meno di strade sterrate carrozzabili, davvero troppe secondo me.
- Allargare almeno di mezz’ora il cancello per la lunga, è troppo stretto, 20km 1300D+ in 3h15’ sono un ritmo troppo allegro e cozza con l’andatura precauzionale che i 50km impongono, se poi ci aggiungi fango e maltempo diventa affare per i primi 40 solamente. Si potrebbe risolvere il tutto partendo alle 7.30

Le iniziative lodevoli come la tua vanno senza dubbio sostenute e la mia partecipazione dimostra il mio sostegno, detto questo non vedo perchè io non possa segnalarti 2 aspetti che avrei desiderato fossero diversi; del resto ti ho anche detto che l'idea dei segnali personalizzati mi piace (ma forse a forma di freccia sono più efficaci) e che il ristoro finale era da 3 stelle Michelin.
Detto questo, non sono polemico per natura, nemmeno quando mi ci invitano, quindi ti auguro un sacco di successo per la tua creatura, sperando in una fantastica giornata di sole per la 4° edizione.
Simone
GP GUINDANI

Messaggio da GP GUINDANI »

I consigli non sono polemiche, tantomeno accuse.
Tanto più che conoscendo Simone non ne sarebbe proprio capace.
Comunque non capisco che ci sia di male nel suggerire all' organizzazione (apprezzatissima sotto tutti gli aspetti) una ancora maggior accortezza nella tracciatura (giusto qualche bandella o verniciata in più), specie del famoso bivio, ed una diversa gestione del materiale cosiddetto obbligatorio ed invece facoltativo.
Sono solo suggerimenti dicevo funzionali a fare accrescere ulteriormente, se possibile, il già ottimo livello della manifestazione (che come detto ripeterò per calcare il tracciato da 50).
Peraltro anche noi come TRB avremmo in mente di tracciare definitivamente il percorso del MADDALENA URBAN TRAIL, e l' idea del forex non è niente male, anzi decisamente meglio del legno.
Rispondi