muntagnin ha scritto:Gaggio, ti è arrivata ed hai avuto modo di provarla la stoic?
Ciao
Alberto
ciao, mi è arrivata, e l'ho provata sotto una pioggia di città, di poca intensità e con una temperatura ambiente di 16gr, di certo non la situazione ideale per comprendere l'efficacia del capo... Aspetto di provarla sotto al pioggia ad un altitudine di almeno 900m, per verificarne le capacità protettive.
Ho fatto un test a fermo per verificare l'aumento di temperatura - misurato con termometro a infrarossi - nell'arco di trenta minuti, confrontando i risultati con quelli ottenuti usando un altro capo in goretex.
Prima indossavo un capo e poi l'altro, nei giorni seguenti invertivo l'ordine. L'ho fatto per quattro giorni, in un ambiente in cui le condizioni di temperature rimanevano invariate nell'arco di quell'ora in cui effettuavo il test.
Risultato: dopo mezz'ora, a fermo, la temperatura del corpo rimane la stessa, mentre la temperatura misurata sulla superficie interna delle due giacche aumentava, maggiormente , nel capo in goretex.
Valori medi delle misurazioni:
Temperatura superficie Maglietta
Dato di partenza - Dopo 30'
Vaporshell:
30° - 30.40°
Goretex:
30.36° - 31.35°
Temperatura superficie interna della giacca
Dato di partenza - Dopo 30'
Vaporshell:
26.13° - 26.70°
Goretex:
26.20° - 28.30°
Sarebbe interessante se qualcuno avesse due giacche , una in goretex e una in Goretex Active Shell, per vedere la differenza tra i due tipi di layer.