Giacche Impermeabili e Traspiranti - Stoic Vaporshell

Scarpe, abbigliamento, accessori
Vampire

Re: Giacche Impermeabili e Traspiranti - Stoic Vaporshell

Messaggio da Vampire »

Gaggio ha scritto:Traduzione alla buona di http://blessedoutdoors.blogspot.it/2011 ... brics.html
Questa conversazione è diventata interessantissima,soprattutto se colorita da questi interventi tratti dalla rete,thank you!! :)
Gaggio ha scritto: 3) Mentre il consumatore medio pensa l'equivalenza Gore-Tex=abbigliamento impermeabile ,i consumatori informati stanno diventando sempre più consapevoli della inefficienza di questa tecnologia, e sono stufi delle aziende che affermato di essere il migliore usando quella tecnologia obsoleta e inefficiente.
La forza di internet: permettere continui scambi di informazion ed opinioni (basate con prove effettuate sul campo e non in laboratorio e dallo stesso marchio produttore) ad una comunità unita dallo stesso interesse. L'informazione rende liberi ed arricchisce il nostro bagaglio culturale permettendo di liberarci dall'imbonimento pubblicitario e dando la possibilità di sviluppare una mente critica,aperta e flessibile capace di scegliere liberamente senza essere indotta da influenze esterne vincolanti.
Vampire

Messaggio da Vampire »

Willano ha scritto:ora vi raconto come esco nelle giornate più fredde dell'anno , quando sono nel mio NE e chiaramente non in alcuni posti in cui mi trovo per lavoro dove le tempreature scendono anche a -35 e correre sarebbe un suicidio!!!
se la giornata è fredda , diciamo fino ai 0g indosso dei leggins , una t-shirt tecnica, sopra una termica solitamente underarmour o ccc ed eventualmente uno smanicato che potrebbe essere antivento o meno !!! niente di più!!! i primi 2km sono un po fastidiosi , specialmente per lo stomaco ma poi alla grande!!
per temperature invece sotto lo 0 ed anche ventate metto una classica giacca della tuta sotto lo smanicato e uso dei leggins in softshell sui quads, ecco tutto!!!!
nelle uscite lunghe in cui incontro vento molto forte e magari un po di neve porto con me un paclite gore che uso nelle soste e nelle discese più lente.... tutto il resto è ......inutile

Immagine
Willano sei un orso polare!! :D
Se mi vestissi così poco a quella temperatura brucerei tutti i grassi corporei solo per mantenere caldo il corpo. Ho sempre preferito il caldo e le temperature elevate a quelle polari,probabilmente perché ho una corporatura con pochissima massa grassa. Per questo motivo è essenziale per me trovare il giusto compromesso in ambito di vestiario nei mesi invernali ;)
La mia esperienza in ambito sportivo comunque mi porta a concludere che tendenzialmente siamo portati a vestirci sempre più del necessario.
Willano

Messaggio da Willano »

Se se!!! Soprattutto perché non siamo più in grado di ascoltarci e interpretare le sensazioni!al primo brividino pensiamo d soffrire il freddo in verità molte volte é solo una reazione esterna del nostro corpo!!!
Qte influenze dovrebbe beccarsi un muratore d'inverno??se glielo chiedi pochissime,fai altrettanto con un impiegato contabile e fatti delle domande!!!
Ciauuuuuu
matteo.m

Re: Giacche Impermeabili e Traspiranti - eVent Vs. Goretex

Messaggio da matteo.m »

Gaggio ha scritto:
matteo.m ha scritto:
Gaggio ha scritto:Una spiegazione tecnica sulle caratteristiche dei tessuti:
Con i vari tessuti Goretex, Primaloft, Sympatex ed altri, la traspirabilità è il passaggio da interno ad esterno dell’umidità, ed avviene per osmosi. Finchè non si suda e si genera un differenziale di pressione la membrana non estrae umidità.
Con il DryQ o il Polartex Neoshell si ha un caratteristica di permeabilità: il passaggio dell’aria inizia nel momento in cui si indossa la giacca, senza dovere aspettare la creazione di vapore acqueo. Non si ha così quella sensazione di sauna sotto sforzo.

Lo Stoic sembra avere caratteristiche simili al DryQ. Vedremo.
Dovrò attrezzarmi di termometro laser e fazzoletti di carta per vedere se dopo un certo periodo di corsa, una volta salita la temperatura corporea e iniziato a sudare, si forma il "pozzetto" nell'angolo del gomito :D
Quindi il meccanismo di scambio del vapore avviene in modi diversi a seconda dei materiali?

Dunque, se ho capito qualcosa, le differenze tra Goretex ed eVent (da cui derivano DryQ e altri antagonisti) entrambi basati sul PTFE, politetrafluoroetilene, il polimero del tetrafluoroetene.

Il GORE-TEX è costituito da una membrana bi-componente, il PTFE. Funziona un po 'come la pelle, con oltre 9 milioni di pori microscopici per pollice quadrato, tutti i 20.000 volte più piccoli di una goccia d'acqua. La dimensione dei pori è ancora 700 volte più grande di una molecola di vapore acqueo, e consente al gas e al calore di essere rilasciato. Una copertura oleosa e traspirante è integrata nella membrana GORE-TEX (in grado di respingere liquidi, oli, cosmetici e sporco). Il PTFE è protetto internamente da uno strato di PU. Il vapore corporeo quindi viene a contatto con questo strato di PU, si condensa e viene spinto attraverso i pori grazie alla spinta causata dalla pressione di altro vapore corporeo. Una volta passato sulla superficie esterna, ri-evapora per effetto della conduzione termica attraverso il tessuto.
Quindi, all'interno si soffre il caldo e questo produce ancor più sudorazione e condensa... Motivo per cui il Goretex risulta deludente se applicato a capi di abbigliamento dedicati a sport in cui si ha molta mobilità e produzione di calore.

L' eVent è un tessuto poroso attraverso il quale il sudore va all'esterno in un unico passaggio; questa tecnologia è denominata Direct Venting Technology. Il PU è "iniettato" solamente nei pori del PTFE, e non come uno strato uniforme a copertura e protezione dell'eVent
Ciò significa che eVent è tecnicamente più traspirante, e quindi più veloce da asciugare, di GORE-TEX. E 'più fresco, all'interno, in quanto consente una migliore dissipazione del calore.
La mancanza dello strato protettivo omogeneo in PU rende necessaria una maggior cura del tessuto eVent, per cui i capi dovranno essere lavati più spesso, perchè non si perda l'efficienza.
Grazie, molto interessante...spiegazione molto chiara tra l'altro, complimenti!
Ho cercato un link sul perchè la gore usi questo processo così poco efficiente però non ho trovato niente...mi vengono in mente due motivazioni: avere un tessuto più resistente alle abrasioni o una maggior resistenza all'aria.
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Gaggio, ti è arrivata ed hai avuto modo di provarla la stoic?
Ciao
Alberto
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

muntagnin ha scritto:Gaggio, ti è arrivata ed hai avuto modo di provarla la stoic?
Ciao
Alberto
ciao, mi è arrivata, e l'ho provata sotto una pioggia di città, di poca intensità e con una temperatura ambiente di 16gr, di certo non la situazione ideale per comprendere l'efficacia del capo... Aspetto di provarla sotto al pioggia ad un altitudine di almeno 900m, per verificarne le capacità protettive.
Ho fatto un test a fermo per verificare l'aumento di temperatura - misurato con termometro a infrarossi - nell'arco di trenta minuti, confrontando i risultati con quelli ottenuti usando un altro capo in goretex.
Prima indossavo un capo e poi l'altro, nei giorni seguenti invertivo l'ordine. L'ho fatto per quattro giorni, in un ambiente in cui le condizioni di temperature rimanevano invariate nell'arco di quell'ora in cui effettuavo il test.
Risultato: dopo mezz'ora, a fermo, la temperatura del corpo rimane la stessa, mentre la temperatura misurata sulla superficie interna delle due giacche aumentava, maggiormente , nel capo in goretex.

Valori medi delle misurazioni:

Temperatura superficie Maglietta
Dato di partenza - Dopo 30'
Vaporshell:
30° - 30.40°
Goretex:
30.36° - 31.35°

Temperatura superficie interna della giacca
Dato di partenza - Dopo 30'
Vaporshell:
26.13° - 26.70°
Goretex:
26.20° - 28.30°

Sarebbe interessante se qualcuno avesse due giacche , una in goretex e una in Goretex Active Shell, per vedere la differenza tra i due tipi di layer.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

E' passato un bel po di tempo, ho avuto modo di provare questo capo in situazioni molto più rigide, tenendo conto che è anche nevicato in zona intorno ai 500mt; ho anche attraversato dei bei acquazzoni, ai quali corrispondevano però temperature invernali, ma non certo da alta montagna.
Confermo che in questo capo riesco a stare più presco che in un altro capo in goretex che ho, e che preferisco usare in situazioni con clima molto freddo, proprio perchè riesce a tenermi più caldo senza dover indossare un midlayer, ma indossando solo la mia inseparabile maglietta baselayer estiva della NoLimits.. si proprio quella che seppur ingiallita dall'utilizzo, non puzza....
La giacca Stoic invece permette di gestire un altra situazione a più layer, proprio perchè ha maggior capacità traspirante; ma ha un terribile difetto: è corta in vita. O meglio, una caratterisctica che per alcuni può essere un pregio ( penso a coloro che son capaci di correre anche in salita, e non sono "intralciati" nel movimento), ma che per quelli come me che camminano in salita, possono sentirsi meno protetti in caso di pioggia e vento. Son pochi centimentri, che possono farsi sentire. Io trovo molto utile quel tipo di taglio del fondo posteriore che hanno i capi destinati ad uso ciclistico.

immagine ridotta, clicca per ingrandire
Notare il taglio "piatto" in vita, a confronto a quello di una giacca da ciclismo, qui sotto

Diego80R

Messaggio da Diego80R »

Molto molto interessante questo topic. Mi chiedevo se qualcuno usasse il goretex pro shell, ne ho sentito parlare molto bene, viene utilizzato sia da mammut che arcteryx ecc ecc...qualcuno di voi lo usa?
Runny

Messaggio da Runny »

Ciao, per avere un paragone della taglia rispetto a The North Face (che mi pare di capere tu abbia) come veste? Che taglia hai preso e di solito che taglia usi?
Grazie

Notare il taglio "piatto" in vita, a confronto a quello di una giacca da ciclismo, qui sotto

immagine ridotta, clicca per ingrandire[/quote]
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

La giacca Stoic l'ho presa in taglia M, e mi sta bene (178cm di altezza, 103 di torace), lunga il giusto di maniche e che non deborda sotto le ascele quando indosso lo zaino; ho notato che per le ditte americane, come TNF e COLUMBIA prese in precedenza, la taglia L veste come una XL europea.
Rispondi