La prima Ultra
Moderatore: leosorry
Re: La prima Ultra
No-trail, se ne inventano una da 43km e 1500mt di dislivello, avvisami che ci provo anch'io a diventare "ultra". 
ECOMARATONA DEL CHIANTI 42 KM D+1400 CIRCAsilvioma ha scritto:No-trail, se ne inventano una da 43km e 1500mt di dislivello, avvisami che ci provo anch'io a diventare "ultra".
TAGLIATO IL TRAGUARDO TI FAI UN KM IN PIù E IL GIOCO E FATTO
il mio primo trail TCE...a fini mese feci il FENERA 62 km e300 d+...poi porte di pietra a maggio....da allora ne ho fatto molti altri......ma anche io penso che partecipare ad un TA sia propedeutico il punto giusto..poi zero pressioni,quando ti senti pronto perr metterti alla prova ....VAI!!!!! 
Grazie a tutti per gli spunti e l'incoraggiamento. Un po' di sana incoscienza è sicuramente d'obbligo per pensare di fare un'ultra, così come lo sono l'allenamento e la preparazione mentale. L'idea del TA mi piace moltissimo, sarebbe senza dubbio il miglior modo per mettermi alla prova, tuttavia ho individuato una gara che mi ispira parecchio (la Maremontana a fine marzo): 47km per 2900D+ (!!!) davvero tanta roba, però gli scenari sono eccezionali e la liguria a fine marzo dovrebbe assicurare un clima accettabile anche in caso di maltempo.
A questo punto, allenamenti a manetta e poi si vedrà
Grazie ancora per le vostre risposte, spero di incontrarvi presto in giro per sentieri!
A.
A questo punto, allenamenti a manetta e poi si vedrà
Grazie ancora per le vostre risposte, spero di incontrarvi presto in giro per sentieri!
A.
- augusto losio
in bocca al lupo, tieni presente che l'anno scorso hanno dovuto allargare i cancelli visto che ci sarebbe stata un'ecatombe di fermati.NoTrail ha scritto:tuttavia ho individuato una gara che mi ispira parecchio (la Maremontana a fine marzo): 47km per 2900D+
è un trail duro come tutti quelli liguri, e abbastanza nervoso.
l'organizzazione è magnifica, anche per la festa di 2 giorni, e i posti ovviamente molto belli.
una piccola aggiunta, che magari mi sono espresso male: io non sono contro il provarci, a volte con un po' di improvvisazione.
quello che critico è l'atteggiamento (ma non mi pare il tuo caso) di chi viene dalle mezze maratone su strada (nulla di male, intendiamoci) e si improvvisa superman buttandosi su una 70k 4000D+.
tutto qui.
Augusto,
apprezzo molto i tuoi interventi su ST per cui mi permetto di risponderti direttamente. La Maremontana a me, che sono davvero un pivello, si presenta come una piccola-grande impresa: i km sono tantissimi per le mie gambe, e il dislivello mi fa girare la testa. Non ho davvero la minima idea di quello a cui vado incontro, questa è la mia prima consapevolezza.
Però... ci sono un paio di però, che butto lì sperando che possano arricchire un po' la discussione.
Premesso che dopo gli "assaggi di trail" del 2012, questo 2013 lo voglio utilizzare al meglio per capire cosa mi piace (sono più da skyrace da ultra?), quale ambiente mi sia più congeniale (io amo le montagne, ma i dintorni del mare non li conosco affatto!) e se tutti questi sogni ad occhi aperti si riveleranno o meno degli incubi. Il desiderio per quest'anno è mettermi alla prova, senza fare follie, cercando di rimanere un minimo coi piedi per terra, ma spremendomi il giusto
Ho messo qualche gara nel mirino, non so davvero se riuscirò a fare tutto quello che vorrei, ma la Maremontana di buono ha: la location che è spettacolare (video promozionale davvero invitante), l'organizzazione di cui sento parlare molto bene, i numeri che sono assolutamente sfidanti per il sottoscritto, e anche la posizione nel calendario: si svolge sufficientemente presto da permettermi di impostare il resto della stagione con un po' di cognizione di causa in base agli insegnamenti che trarrò da quell'esperienza.
Dopodiché, chi correrà vedrà...
speriamo bene!
apprezzo molto i tuoi interventi su ST per cui mi permetto di risponderti direttamente. La Maremontana a me, che sono davvero un pivello, si presenta come una piccola-grande impresa: i km sono tantissimi per le mie gambe, e il dislivello mi fa girare la testa. Non ho davvero la minima idea di quello a cui vado incontro, questa è la mia prima consapevolezza.
Però... ci sono un paio di però, che butto lì sperando che possano arricchire un po' la discussione.
Premesso che dopo gli "assaggi di trail" del 2012, questo 2013 lo voglio utilizzare al meglio per capire cosa mi piace (sono più da skyrace da ultra?), quale ambiente mi sia più congeniale (io amo le montagne, ma i dintorni del mare non li conosco affatto!) e se tutti questi sogni ad occhi aperti si riveleranno o meno degli incubi. Il desiderio per quest'anno è mettermi alla prova, senza fare follie, cercando di rimanere un minimo coi piedi per terra, ma spremendomi il giusto
Ho messo qualche gara nel mirino, non so davvero se riuscirò a fare tutto quello che vorrei, ma la Maremontana di buono ha: la location che è spettacolare (video promozionale davvero invitante), l'organizzazione di cui sento parlare molto bene, i numeri che sono assolutamente sfidanti per il sottoscritto, e anche la posizione nel calendario: si svolge sufficientemente presto da permettermi di impostare il resto della stagione con un po' di cognizione di causa in base agli insegnamenti che trarrò da quell'esperienza.
Dopodiché, chi correrà vedrà...
....mi permetto, visto che la foto ti mostra moooooooooolto più giovane di me, di darti un consiglio.
Sia ben chiaro, un consiglio da vecchio tapascione.
Divertiti.
Sputa sangue e sudore per arrivare il prima possibile, chiaro, ma resta sempre connesso col cervello.
E divertiti.
Allora sarà una figata.
Sia ben chiaro, un consiglio da vecchio tapascione.
Divertiti.
Sputa sangue e sudore per arrivare il prima possibile, chiaro, ma resta sempre connesso col cervello.
E divertiti.
Allora sarà una figata.