Salomon, materiali di nicchia... seriously?

Scarpe, abbigliamento, accessori
NoTrail

Salomon, materiali di nicchia... seriously?

Messaggio da NoTrail »

Ciao a tutti,
butto lì una riflessione di questi giorni riguardo all'unico materiale trail sul quale mi lascio prendere dalla frenesia del tecnicismo più becero e imbarazzante: le scarpe.

Ora, va bene che il trail è uno sport di nicchia, o almeno per ora viene ancora considerato tale, ma è possibile che sia così difficile trovare delle scarpe da trail in una città come Torino? Non sto parlando del mio paesello natio di 2000 anime in mezzo al nulla: parliamo di una Città con la C maiuscola, in cui tra l'altro i montagnini e i runners si sprecano. Eppure, se si è appassionati di trail, si fa con quel che si trova, sia in termini di modelli che di numeri.

Sono stato in un noto "Salomon Lab" torinese, di fatto l'unico negozio davvero fornito per quanto riguarda il trail a Torino, per andare a toccare con mano qualcuno dei nuovi modelli Salomon: magari!!
Le Mantra sono introvabili, le Lab Sense Ultra manco a parlarne, le nuove XR Mission figuriamoci. Ho potuto provare le Fellcross e le S-Lab XT 5 softground, punto. Manco per le Speedcross 3 c'erano i numeri... e mi è stato detto che non ne sarebbero arrivati altri modelli. Cioé, non è che fossero in attesa di riassortire: semplicemente, c'era quello e basta. Azz.

Fatte tutte le considerazioni del caso su crisi e mica crisi, dico io: ma è possibile che delle scarpe promosse con tutta questa dedizione sul web poi alla fine siano introvabili nei negozi? Mi sembra quantomeno contraddittorio, no? Ci dobbiamo ridurre a comprare le scarpe alla cieca su internet a tutti i costi?

Che peccato...

Questo discorso vale soprattutto per Salomon perché è, di fatto, il leader di mercato "percepito" a livello europeo (non so se i numeri confermino questa sensazione, ma tant'è), però è applicabile a molti altri distributori. Le scarpe bisogna provarle per valutarle, no? Almeno un po' in negozio, come si fa a pensare di vendere una scarpa su cui si è tanto investito in pubblicità, ricerca, sviluppo e perfezionamento se poi il trailer tapascione non ha mai modo di metterci i piedi di dentro prima di sborsare tra i 160 i 200 euri?

Lo so, son problemi :lol: , ma sulle scarpe sono sensibile!

Buoni sentieri a tutti,
A.
olaf

Re: Salomon, materiali di nicchia... seriously?

Messaggio da olaf »

A Torino qualcosa dovrebbe esserci(Cuore da Sportivo?)...cmq hai provato a Rivoli o a Cuorgnè?
Pensa che io da Trino devo andare a Biella oppure Saluzzo-Savigliano e sono tra i 60 e i 100km!!!!
marco64

Messaggio da marco64 »

Se vai in un Salomon lab all'interno di uno store generico trovi del generico perchè essendo un mega negozio il trail è una piccola nicchia di vendita e alle volte gli stessi commessi non sanno cosa sia.
Diverso se vai in un negozio di nicchia (vedi cuore da sportivo per citarne uno) che fa del trail una grossa porzione del suo business.
Poi può capitare che non ci siano i numeri, ma la qualità del servizio del rivenditore dovrebbe comunque garantirne l'assortimento in tempi brevi.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Ragazzi, ma di Cuore da Sportivo stavo parlando io! :-)
Loro sono più che competenti, sono forse l'unico negozio davvero specializzato sul trail in zona, ma da questa storia dei modelli e dei numeri non si esce comunque: siamo a inizio stagione, giusto? Mi aspettavo come minimo di trovare i modelli nuovi, anche solo un pezzo a numero, giusto per dire "ce l'abbiamo, certo".

Invece, non solo c'era qualcosa ma non più di tanto, ma soprattutto non è mai stata considerata l'opzione "te le facciamo arrivare" oppure "sì a breve le avremo ma per adesso non ancora".

Cioé: porti il 45 e vuoi le Lab Sense? Bene, altrimenti ti attacchi e chissà quando vedrai il tuo 44.
Spero di essermi spiegato meglio questa volta :)

Comunque, non ce l'ho con loro che sono bravi ragazzi e ci mettono tutto l'impegno, è proprio il sistema di fondo che non funziona: tutta questa pubblicità, a vedere sul web sembra che te le facciano trovare sotto l'uscio di casa queste scarpe, e poi non c'è modo di vederle dal vivo nemmeno in uno store specializzato che appartiene all'elite dei Salomon Lab.

Non capisco un granché dove stia il senso :?
MaxStone

Messaggio da MaxStone »

Consiglio sul materiale Salomon: ad Aosta (zona autoporto) da Gal Sport trovi tutto della Salomon, dalle magliette alle scarpe fino agli zaini. Hanno veramente tutto quello che cerchi.
É vero che non è a Torino ma una volta che ti fai un giro per i sentieri della valle facci un salto così riuscirai a provare i materiali che ti interessano.

Max
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

MaxStone ha scritto:Consiglio sul materiale Salomon: ad Aosta (zona autoporto) da Gal Sport trovi tutto della Salomon, dalle magliette alle scarpe fino agli zaini. Hanno veramente tutto quello che cerchi.
É vero che non è a Torino ma una volta che ti fai un giro per i sentieri della valle facci un salto così riuscirai a provare i materiali che ti interessano.

Max
Si, vero ma a prezzi da boutique!
Dai Andrea, la prima volta che vieni da me anche solo per un giro domenicale ti compri 5/6 paia e compensi le lacune torinesi! :-)

Comprendo il senso di quello che dici, oramai quasi tutti i produttori di scarpe hanno una linea trail, molti anche piuttosto assortita, in più ogni anno la rinnovano completamente in momenti dell'anno differenti. Per i negozi sarà sempre più difficile gestire questo mercato, perchè si trovano ogni anno le rimanenze del precedente e non sanno cosa prendere per quello corrente...
Comunque il concetto di Max è giusto, fatti un giro di sabato in montagna così ne approfitti per fare shopping! ;-)
Ma a Cuorgnè non tiene anche materiale trail (lo conosco per lo skialp)?
Ciao
Alberto
ricciolo

Messaggio da ricciolo »

Al tuo post NoTrail mi vien spontaneo rispondere BENVENUTO!
Anch'io ho una certa mania per le scarpe da trailrunning, sicuramente l'attrezzo principe per cui val la pena spendere un pò. Ma anch'io fatico a trovare soluzioni e in primis perchè sono una donna. E' meraviglioso che Salomon, come tante altre case, affinino e promuovano modelli sportivi studiati per il piede femminile (aldilà del colore), ma poi cosa me ne faccio di quello che vedo sul sito se entrata in un negozio non li posso provare?? A BS dove abito non mancano sia le grandi catene sportive che il negozio specializzato, ma entrambi faticano a fare magazzino e sicuramente non privilegiano i modelli femminili. Alla fine devo scegliere quando va bene fra quei 2 modelli che dispongono del mio numero, molto spesso, nemmeno provati in contemporanea perchè ovviamente non li trovi nello stesso punto vendita. Vabbè, si discute, ma fino ad oggi scegliere le scarpe continua a farmi venire una gran voglia di correre...
Nelle scorribande in zona Valdifiemme TN segnalo invece una vera oasi: l'outelet della Laspo. Solo modelli Laspo, non con grandi sconti, ma vi ho sempre trovato tutti i mod vecchi e nuovi, addirittura le diverse colorazioni, e in tutte le tg, mezze misure incl.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Ma infatti il mio punto è: lascino un po' di modelli in conto vendita, non dico ovunque, ma almeno negli store specializzati. Così, l'appassionato come me che risparmia su tutto ma sulle scarpe spende volentieri è incentivato all'acquisto.
Già devono fare i conti con l'acquisto online, e non sono bruscolini, se il negoziante neanche mi fornisce più la possibilità di toccare con mano i prodotti a quel punto la competitività va a farsi benedire.

Io credo che un colosso come Salomon possa trovare delle politiche promozionali efficaci, ma devono volerlo.

A.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Anche da me trovare scarpe ed altro materiale specifico per trail è un'impresa :-(
Personalmente mi sono rassegnato a comprare via internet, uso http://www.runningwarehouse.com per vedere come calza un modello, e poi lo ordino dallo store più conveniente. Per ora mi e' sempre andata bene, e comunque i negozi più conosciuti offrono anche il servizio di sostituzione completamente gratuito.
Fabio78

Messaggio da Fabio78 »

no trail...io vengo spesso nel tuo paese,e so che non sei comodo..ma vorrei consigliarti un negozio a cuneo..si chiama outdoor..se cerchi c'è anche un sito in allestimento ed è presente su fb...materiali trattati...tieniti....innov-8,hoka,salomon(ha le sense mantra ecc..)la sportiva(anche abbigliamento) crazy idea,ultraspire,norrona,brooks,newton running,dyran,...vado avanti? :shock: ....il proprietario è un ragazzo giovane ma molto molto competente..è un trail runner nonche triatleta...ti consiglio di cercarlo su fb ci fai amicizia cosi puoi guardarti le foto della merce...spedisce anche...se non ti basta vorra dire che vieni a farti una corsa sulle mie colline al mattino e al pomeriggio si fa shopping :mrgreen:
Rispondi