butto lì una riflessione di questi giorni riguardo all'unico materiale trail sul quale mi lascio prendere dalla frenesia del tecnicismo più becero e imbarazzante: le scarpe.
Ora, va bene che il trail è uno sport di nicchia, o almeno per ora viene ancora considerato tale, ma è possibile che sia così difficile trovare delle scarpe da trail in una città come Torino? Non sto parlando del mio paesello natio di 2000 anime in mezzo al nulla: parliamo di una Città con la C maiuscola, in cui tra l'altro i montagnini e i runners si sprecano. Eppure, se si è appassionati di trail, si fa con quel che si trova, sia in termini di modelli che di numeri.
Sono stato in un noto "Salomon Lab" torinese, di fatto l'unico negozio davvero fornito per quanto riguarda il trail a Torino, per andare a toccare con mano qualcuno dei nuovi modelli Salomon: magari!!
Le Mantra sono introvabili, le Lab Sense Ultra manco a parlarne, le nuove XR Mission figuriamoci. Ho potuto provare le Fellcross e le S-Lab XT 5 softground, punto. Manco per le Speedcross 3 c'erano i numeri... e mi è stato detto che non ne sarebbero arrivati altri modelli. Cioé, non è che fossero in attesa di riassortire: semplicemente, c'era quello e basta. Azz.
Fatte tutte le considerazioni del caso su crisi e mica crisi, dico io: ma è possibile che delle scarpe promosse con tutta questa dedizione sul web poi alla fine siano introvabili nei negozi? Mi sembra quantomeno contraddittorio, no? Ci dobbiamo ridurre a comprare le scarpe alla cieca su internet a tutti i costi?
Che peccato...
Questo discorso vale soprattutto per Salomon perché è, di fatto, il leader di mercato "percepito" a livello europeo (non so se i numeri confermino questa sensazione, ma tant'è), però è applicabile a molti altri distributori. Le scarpe bisogna provarle per valutarle, no? Almeno un po' in negozio, come si fa a pensare di vendere una scarpa su cui si è tanto investito in pubblicità, ricerca, sviluppo e perfezionamento se poi il trailer tapascione non ha mai modo di metterci i piedi di dentro prima di sborsare tra i 160 i 200 euri?
Lo so, son problemi
Buoni sentieri a tutti,
A.