LO SPIRITO TRAIL IN ME NON È MORTO

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

elisa

Re: LO SPIRITO TRAIL IN ME NON È MORTO

Messaggio da elisa »

pj72 ha scritto: il problema è se lo spirito trail che ci anima, incarnato nelle gare sia ancora vivo.
Più gente, più soldi, più voglia di apparire, meno Spirito Trail ...
E le "piccole" Skyrace muoiono una alla volta :o ... non sono abbastanza estreme ... :shock: (così come i piccoli trail)

Tornando al tema della discussione, il mio Spirito Trail a volte è disgustato ... ed è quello che rispondo ogni volta che mi chiedono perchè non ho mai fatto l' UTMB ... ma ... MEA CULPA ... anche io ci tengo a fare certe gare, faccio la fila per il pettorale davanti al computer, pago quote di iscrizione non sempre giustificabili ... :oops:
SteRuzza

Messaggio da SteRuzza »

Va bè, avevo scritto di non voler aprire nessuna discussione o dibattito, solo chiedevo a chi condivideva la mia idea di condividerla scrivendo la frase. Il post prende una piega diversa, in pochi hanno condiviso.
Mi sento molto più solo di quanto pensassi. Peccato. Scrivete pure quello che volete. Ciao
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

No Stefano non devi sentirti solo,
tanto meno tu che 6 giovane, frequenti solo da qualche anno questo ambiente ma incarni perfettamente lo spirito trail!!
i miei occhi e il mio cuore dopo 18 anni vivono ancora intensamente ogni momento che sia in gara o in allenamento, la stessa gioia e la stessa voglia di scoprire posti, amici nuovi!
Quante persone eccezionali ho conosciuto anche negli ultimi anni, certo aumentando a dismisura i numeri qualche mela marcia c'e', ma sta a noi cercar di far capire i valori di questo sport..
anche in gara continuo a conoscere persone che gareggiano con lo stesso mio spirito..

LO SPIRITO TRAIL IN ME NON E' MORTO
OrcoPino
Contatta:

Messaggio da OrcoPino »

Arrivo da sport diversi e gia' e' successo di trovarmi nella stessa situazione.
NElle arti marziali, dove dopo una gara un ragazzone che sembrava invincibile mori d'infarto....
Nel trekking dove amici di tante escursioni , sempre per infarto hanno lasciato questa vita mortale...

La vita continua e L' amore per lo Sport ... Quello vero... Non si spegnera' mai...

Ed in te Stefano la passione brucia....
marco64

Messaggio da marco64 »

Lo spirito trail non è morto, anzi si è rinvigorito diventando dallo scorso mese un'ORCO
elisa

Messaggio da elisa »

Scusa Stefano, sono una donna ... e come tale, rompo e polemizzo ...

LO SPIRITO TRAIL IN ME NON è MORTO ... MA HA QUALCHE CICATRICE ;)
pj72

Messaggio da pj72 »

Simone ha scritto:
pj72 ha scritto: (qlc vuol scrivere il contrario?).
http://www.xrun.it/Detail_News_Display?ID=6952&typeb=0
l'articolo, che ho già quotato appena uscito, dice proprio quanto ho detto, che non è un fatto se è vivo in me in te in tutti, ma che le gare e l'ambiente attorno l'hano ucciso, ma in franz è vivissimo e agirà di conseguenza.

@steano: se apri un post pubblico dettando le regole di cosa e come discuterne, non ghe semo (non ci siamo)
se l'hai aperto per un'autocelebrazione del tuo spirito trail, beh, che dirti, w il tuo spirito trail intonso.
Cicco
Contatta:

Messaggio da Cicco »

Visto che siamo a Pasqua....

La Spirito Trail in me sta resuscitando.....
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

pj72 ha scritto:
Simone ha scritto:
pj72 ha scritto: (qlc vuol scrivere il contrario?).
http://www.xrun.it/Detail_News_Display?ID=6952&typeb=0
l'articolo, che ho già quotato appena uscito, dice proprio quanto ho detto, che non è un fatto se è vivo in me in te in tutti, ma che le gare e l'ambiente attorno l'hano ucciso, ma in franz è vivissimo e agirà di conseguenza.

@steano: se apri un post pubblico dettando le regole di cosa e come discuterne, non ghe semo (non ci siamo)
se l'hai aperto per un'autocelebrazione del tuo spirito trail, beh, che dirti, w il tuo spirito trail intonso.
Chiedo scusa se mi intrometto in modo forse un po sgarbato...
Secondo me quell'articolo parte da una premessa completamente sbagliata.
Ed esattamente nel punto in cui dice:
Poi c'è una domanda che in tanti si fanno.
Ne vale la pena? Tutti, ovviamente, risponderanno no. E aggiungeranno "ma..." (quell'incredibile parolina che partendo da una tesi ti permette di sostenere il contrario).
...ma almeno è morto facendo quello che gli piaceva
...ma quando il destino ci mette lo zampino
...ma è nella natura degli uomini sfidare i propri limiti

Non è assolutamente vero che "tutti ovviamente risponderanno no".
Io a quella domanda non rispondo no. Ne tantomeno aggiungo dei ma.
Forse quello è il pensiero dell'autore, non il mio ne credo quello di "tutti".

continuando:
Ma ad un certo punto, tutte queste cose positive hanno assunto una valenza negativa.

Ci sono più gare che weekend, ci sono le liste d'attesa per le iscrizioni.
E poi il concetto (sano) del conoscere i propri limiti è stato esasperato nella mentalità del superare i propri limiti.
Una gara da 30 km è definita corta. I trail si sfidano ad allungare le distanze. 60km, 90km, 160km, 330km...

E lo spirito trail è sparito.
Sepolto sotto i team, i record, le prestazioni, la filosofia del devo-farcela-ad-ogni-costo.

No, no e ancora no. Gli aspetti citati sopra non sono secondo me assolutamente cose con "valenza negativa". A parte la filosofia del devo-farcela-ad-ogni-costo che non conosco. Tra numero di gare, liste di attesa, lunghezza dei percorsi, team, record, prestazioni e la morte dello spirito trail ci deve essere un nesso che proprio io non vedo...
Domenica io c'ero, ho rivisto tanti amici, ho corso in posti bellissimi, su un percorso meritevole davvero. L'ho fatto a fianco di tante persone che mi è sembrato fossero spinte dalle mie stesse motivazioni, persone che mi sembravano li per libera scelta, persone che hanno deciso liberamente dicontinuare e persone che hanno deciso liberamente di fermarsi... Ho visto decine di volontari fermi al gelo sempre pronti con un sorriso ed un incitamento. Ho visto lo SPIRITO TRAIL.
LO SPIRITO TRAIL NON E' MORTO
franz.rossi

LO SPIRITO TRAIL IN ME NON È MORTO...

Messaggio da franz.rossi »

A volte si fa fatica a comunicare attraverso le parole i propri stati d'animo.

In me lo spirito trail non è morto... ma io non sono il mondo, io sono una singola persona.

Conosco molte altre persone come me: Mau (che mi ha per primo indirizzato sui sentieri), Fluido, Cinzia, e l'elenco potrebbe continuare a lungo. E tu Stefano sei sicuramente tra questi.
Per nessuno di loro è morto lo spirito trail.

Non ho puntato il dito sugli organizzatori, non ho puntato il dito sui team, non ho neppure puntato il dito su chi corre senza portare con se il materiale obbligatorio, o chi affronta un trail come se fosse una mezza su strada.

Ma ci siamo (nota il plurale) infilati in un ginepraio.
Dobbiamo darci da fare per riportare l'intero movimento sul binario giusto.

Ho scelto un titolo forte, che ancora adesso condivido, perché volevo sollevare una discussione.
Il giorno dopo ho proposto la mia soluzione Fare un passo indietro
http://www.xrun.eu/Detail_News_Display?ID=6956&typeb=0

Da qualche parte dobbiamo cominciare a porre rimedio ad una deriva che sembra già ben avviata.
Di solito io inizio da me stesso...

Franz
Rispondi