Alimentazione in gara
Moderatore: leosorry
Re: Alimentazione in gara
ciao a tutti, io vi dico la mia esperienza dopo anni di prove. una soluzione di 60gr/lt di glucosio ed 1 o 2 grammi di sale. questa va bevuta ad intervalli di 30/40 minuti a quantita' di 50/100 cc. alternandola con altri integratori a piacere salati e dolci. la soluzione di glucosio che e' lo ucchero piu' veloce da assorbire a livello muscolare e' quella che ruba meno sangue per essere digerita. unico inconveniente va presa a piccole dosi per non far alzare la glicemia. inoltre la presenza di una piccola dose di sale permette di fungere anche da integratore idrosalino. io da quando faccio questo tipo di integrazione non ho piu' avuto nessun problema di alimentazione su qualsiasi distanza. esempio: utmb.lut.valdigne,marathon trail como,etc. e poi' il sapore e' solo leggermente dolce ma quasi insapore.e non vi nausea. il glucosio in polvere costa circa 9 euro il kg e si trova nei negozi che vendono integratori per palestre o su internet.
eccallà, pena ditto...guidom ha scritto:...una soluzione di 60gr/lt di glucosio ed 1 o 2 grammi di sale. questa va bevuta ad intervalli di 30/40 minuti a quantita' di 50/100 cc. ...
mudanda suggeriva 80gr/l di glucosio e 3gr/l di sale (mi sembra di ricordare perchè era il consumo medio); aveva anche argomentato che non hai il problema dei picchi glicemici nel trail...si raccomandava solamente di mescolare bene la polvere, altrimenti il glucosio troppo concentrato (come può accadere nelle prime sorsate) avrebbe potuto avere un effetto disidratante; non chiedetemi oltre...lui faceva il chimico...ho provato, funzionava...a mi ignorante me bastava (da ignorante mi è bastato)rasentin ha scritto:gira che te rigira si arriva sempre alla..."BEVANDA DEL MUDANDA" (o speciani?)...
per toglier il gusto dolce io uso un pò di limone, in molti ristori lo si trova, oppure ti porti quello che trovi al supermercato in boccetta, 2/3gocce a borraccia son più che sufficienti
e comunque dipende sempre da che trail vai a fare (fare una ecomaratona di 40 e ben diverso che fare un cro) e quanto "veloce" vuoi andare; in ogni caso credo che, se non si hanno particolari problemi digestivi o si "voglia" qualcosa di particolare, quel che c'è ai ristori è più che sufficiente; personalmente, con il caldo che avanza, se all'ultimo ristoro c'è un'ombra de prosecco, a me fa sempre piacere
Beh quasi 5000km a piedi in un anno e trail chiusi nelle prime 10 posiz. mi fanno pensare che non ho tanto le idee sbagliate su come mangiare, lo so anche io che bici non è corsa ma fai una gara da 5-6 ore a 40km/h di media e poi vedi se in gara non mangi così come è vero che lo stomaco ti si chiude ugualmente,combia il tipo di movimento ma il consumo calorico può essere molto simile anche perchè in bici non ti fermi ai ristori a prendere fiato ti tirano borracce e barrette da una macchina.
Comunque io come sali mi trovo molto bene con quelli della Esi italia ,sono un prodotto italiano con un buon rapporto qualità prezzo mentre i gel non sono male quelli della +watt sono molto liquidi e impastano poco ma un bel paninetto e un bel pezzo di parmigiano non manca mai
Comunque io come sali mi trovo molto bene con quelli della Esi italia ,sono un prodotto italiano con un buon rapporto qualità prezzo mentre i gel non sono male quelli della +watt sono molto liquidi e impastano poco ma un bel paninetto e un bel pezzo di parmigiano non manca mai
-
salta fosso
ciao micetto, domenica voglio provare con il camel pieno di coca , però va diluita con acqua o l'hai brevettato liscia?micetto ha scritto:io vado dalla parte opposta.... basta mangiare.
io ho abbandonato gel barrette biscotti noci panini salami e tutto il resto gia da più di due anni,
ora uso solo e unichamente due metodia seconda della lunghezza e se ci sono ristori oppure no,![]()
uno riempio in camenbeg di cocacola, ricca di zuccheri imediati, e caffeina a rilascio più lento
(sgasandola il giorno prima) primo perchè sbalottandola altrimenti potrebbe innaffiarti![]()
secondo perchè l'aria gasata non fa bene in gara, ( compresi i ruttoni)
secondo metodo, borraccie piene di acqua e miele, nel dosaggio giusto da sorseggiandola a intervalli, ti da sempre energia, e non ti manda mai fuori giri gli zuccheri in corpo... (molto molto eficacie)
a capraia mia moglie la usata anche lei per la prima volta, e mi ha detto che per la prima volta non ha mai avuto cali fisici e di grande afaticamento, nemmeno in gare dove stava in giro molto meno tempo e meno faticose, e che da ora in poi usera solo quel metodo li.
poi nelle stralunghe... al massimo inserisco una banana, morbida e da masticare e ingerire, anche quando non hai più forze per masticare.
poi come in tutte le cose e in tutti i campi, ognuno usera il metodo che più gli piace....
liscia... ma però sgasala è molto molto meglio fidati...ssLecci ha scritto:
ciao micetto, domenica voglio provare con il camel pieno di coca , però va diluita con acqua o l'hai brevettato liscia?
mentre è in bottiglia, la squassi poi apri piano il tappo e fai uscire il gas, richiudi risquassala poi rifai uscire il gas cosi via finche quado sviti il tappo non sentira più nulla, meglio se lo fai alla sera e poi la lasci aperta.
un paio di sorsi ogni tanta eviaaaa...
in bocca al lupo per la tua gara.
fammi sapere come ti sei trovato....
ricordati cocacola.... non birra
e di cosa ti preoccupi allora? più che il cibo credo che quelli "normali" dovrebbero allenare la testa; da quel che capisco di bici penso che anche con un "cancello" vai forte...al di là di cosa mangi mi vien da pensare che hai comunque motore (per dna e allenato nel tempo), e quello o c'è oppure bye bye;comunque chapeau per le performanceFreddy-1 ha scritto:Beh quasi 5000km a piedi in un anno e trail chiusi nelle prime 10 posiz. mi fanno pensare che non ho tanto le idee sbagliate su come mangiare...
-
salta fosso
liscia... ma però sgasala è molto molto meglio fidati...micetto ha scritto:ssLecci ha scritto:
ciao micetto, domenica voglio provare con il camel pieno di coca , però va diluita con acqua o l'hai brevettato liscia?
mentre è in bottiglia, la squassi poi apri piano il tappo e fai uscire il gas, richiudi risquassala poi rifai uscire il gas cosi via finche quado sviti il tappo non sentira più nulla, meglio se lo fai alla sera e poila lasci aperta.
un paio di sorsi ogni tanta eviaaaa...
in bocca al lupo per la tua gara.
fammi sapere come ti sei trovato....
ricordati cocacola.... non birra :twisted
Domenica faccio un lungo , almeno 4 ore ,ti pare che provo con la coca direttamente in gara??.....chissa come reagisce il mio corpo alla bevanda più amata nel mondo.
In ogni caso ti faccio sapere....
deeago ha scritto:
Dal punto di vista scientifico, i due metodi sono coerenti anche con quanto scrive Speciani o con gli integratori (gel liquidi o tavolette che siano) in commercio.
Solo una domanda: non ti nausea il sapore del miele? Io ho provato una volta a portarmi nello zaino un "cheer-pack" di miele ambrosoli e mi ha stufato dopo due micro-ciucciate!
Semplice.....Miele e...GRANA! Ed il gioco è fatto!
Cocacola ... sgasata ... e probabilmente caldamicetto ha scritto: liscia... ma però sgasala è molto molto meglio fidati...![]()
Quoto il Paso!Paso ha scritto:Cocacola ... sgasata ... e probabilmente caldamicetto ha scritto: liscia... ma però sgasala è molto molto meglio fidati...![]()
... micetto che stamaco
![]()
sarà che sono una buona forchetta/bicchiere ma al pensiero della Cocasgasatacalda, cui aggiungerei anche il retrogusto di plastica della borraccia...brrrr
Io nelle gare lunghe mi son trovata spesso a gestire più il rifiuto psicologico di continuare a nutrirsi con alimenti/bevande dolci che non la nausea o lo stomaco sconquassato....
riguardo ai dolorini vari mi domando se si possa arrivare oltre i 40k senza avvertire proprio nulla. Forse, anche per il fatto di essere donna, che conti curare molto e meglio in allenamento i muscoli addominali???