Inizio trail running e "problema" gamba

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

martin
Contatta:

Re: Inizio trail running e "problema" gamba

Messaggio da martin »

Chough ha scritto:Martin, ma questi esercizi dovrei andare da un preparatore atletico o sono esercizi che posso farmi tranquillamente io se cerco come si fanno?
certamente un preparatore può non solo insegnarti gli esercizi utili ma anche correggere gli errori, ma deve anche seguirti fisicamente - cosa complicata e anche molto caro se non hai un amico preparatore.

Puoi trovare tanti articoli e filmati su internet, sopratutto se ti arrangi in inglese (informazione di questo tipo é molto più difficile trovare in italiano).

Ti posso suggerire:-

http://www.kinetic-revolution.com
http://www.coachjayjohnson.com trovi anche i suoi video in rete (molto interessanti)
http://runnersfeed.com/category/trainin ... -training/

Ci sono tanti altri siti. Io uso sopratutto questi sopra per prendere qualche spunto interessante da usare sia per me stesso che per alcuni amici che mi diletto ad allenare.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Prima non avevo tempo e sono stato stringato, provo a spiegarmi meglio, sempre considerando il fatto che le mie restano chiacchiere da bar, che nella vita faccio software e non certo il posturologo per cui nulla di quello che dirò potrà essere usato contro di me :-)

Partiamo dal presupposto che sei un giovincello allenato: se così non fosse, col fischio che potresti passare da zero a 75km (!!!) di corsa a settimana avvertendo solo qualche dolorino qua e la'. Averceli i dolorini qua e la!! Io ho dieci anni più di te e se faccio una seduta un po' troppo incazzusa la pago per almeno un paio di giorni, altroché :-)
Quindi, ti puoi permettere di partire già bello deciso con un chilometraggio importante e con una base aerobica ragguardevole, affidandoti ad un recupero molto rapido perché da quello che ho letto i "dolorini" non ti hanno mai impedito di allenarti due giorni di fila, e già questo la dice lunga sulla loro entità.

La questione dell'asimmetria mi tocca da vicino, da piccolo ero un mingherlino con scoliosi e lordosi ai limiti del significativo e con uno sbilanciamento dell'asse spalle/bacino di un centimetro abbondante. Ho fatto tanti sport ma le magagne sono rimaste, così di recente ho deciso di farmi vedere da un esperto di postura e appoggio del piede, temendo che mi stroncasse la brrillante :? carriera trail appena cominciata.
Ti consiglio di investire i soldi in una visita di questo tipo: nel caso migliore, te ne torni a casa felice di non avere proprio un tubo che non va salvo qualche difetto minore di postura che il tuo corpo comunque corregge in autonomia, e nel caso peggiore prendi in gestione da subito gli eventuali problemi (e si può fare moltissimo per correggerli). Martin è un utente esperto di questo forum e ti ha già dato delle dritte molto interessanti. La cosa più probabile è che la tua asimmetria sia un po' più marcata del solito (siamo tutti asimmetrici, nessuno escluso) e magari può aver senso lavorare per riequilibrarla.

Dal canto mio, da principiante a principiante, ti dico solo di sperimentare in serenità: se patisci tanto, al punto da dover stoppare gli allenamenti, allora stai esagerando. Diversamente, vai e goditi la tua età e la tua condizione che ti permettono di tenere questi ritmi: non sono da tutti, ti assicuro :)
Goditi i tuoi km e studia un po' come inserire anche allenamenti di qualità all'interno del tuo circuito: online si trova tantissimo materiale, anche sulle attività di contorno a supporto della corsa, dalla postura alla propriocettività al core-training. Ce n'è per tutti i gusti: vai e divertiti!

Deeago: la citazione di Calvino mi ha fatto sorridere! Mitico! :)
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

io ti consiglio di diminuire il carico, iniziare da 0 a 75km a settimana con uscite da 15km è impensabile e a mio parere l'età centra relativamente.
Le gambe devono abituarsi, come già detto e ridetto, camminare in montagna è una cosa, correre è un'altra!!

Ti spiego la mia esperienza,
dopo 2 anni di trekking/alpinismo ho iniziato a correre per scherzo, ho sofferto i primi 5 mesi perchè avevo molta voglia di fare, ma i miei tendini e le mie articolazioni no, quindi ho dovuto assecondarle, è vero che avevo gamba, ma non significa che avevo la gamba da corsa, ANZI!

Non avere fretta, sei giovane io ho solo 5 anni più di te, e ti assicuro che è così per tutti!!
evita di correre in discesa e affronta con buon riscaldamento le salite!!!

Usa il materiale giusto, scarpe, calzini, ed eventualmente se il dolore non passa un osteopata ti può sicuramente aiutare, a me es ha visto che la mia gamba sinistra non è linfaticamente irrorata come la destra per tanto anche io es, di gamba sinistra soffro un pò di più ;)!!
Buone corse!
Chough

Messaggio da Chough »

Grazie a tutti cercherò di seguire i vostri consigli. Come dicevo comunque il problema è quello dell'asimmetria che ho rilevato, il carico chilometrico settimanale potrei anche ridurlo ma non credo centri nulla con quello perché come detto questa leggera asimmetria la sento anche nel camminare. Oggi ho fatto più attenzione durante la corsa e mi è sembrato di riuscire a bilanciare meglio se ci pongo attenzione. Proverò senz'altro anche gli esercizi, sperando di riuscire (ho sempre avuto molta resistenza ma non sono mai stato granchè cordinato, per quello ho sempre fatto sport di resistenza) e magari prenoterò la visita da un posturologo appena riuscirò a mettere via un po' di danaro (già ora essendo uno studente per comprarmi le scarpe e fare la visita agonistica in vista delle prime gare ho speso un bel po' per i miei standard!) la passione però è tanta!
Tornando al discorso del chilometraggio, ma se non sento dolori alle articolazioni e non sento stanchezza fisica (a parte la rigidità alla gamba destra di cui parlavo, che comunque passa in meno di 24 ore) non vuol dire che è alla portata? Sicuramente non voglio strafare, io ho iniziato ad allenarmi facendo quello che mi sentivo...ad esempio vedo che dopo i 15 km inizio a sentirmi stanco e non ho forzato oltre essendo all'inizio. Poi per ora non ho fatto percorsi con più di 500 metri dislivello, quindi non è che siano estenuanti anzi. Poi ho notato che a parità di dislivello la fatica è inversamente proporzionale al chilometraggio, cioè facendo 500 metri dislivello in 15 km sento molta meno stanchezza muscolare che facendo 500 metri dislivello in 2 km! Secondo me stancherei i muscoli molto di più facendo quel percorso 5 volte alla settimana per un totale di 10 km che facendo 5 volte alla settimana quello da 15 per un totale di 75 km appunto, no? Grazie ancora a tutti per i consigli utilissimi che mi avete dato!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Caro Chough credo che c'é un pò di confusione nella tua testa su cosa sia l'allenamento. Fra altro comprensibile visto che mi sembra di capire che proviene da un passato non agonistico ma più votato verso l'escursionsimo e alpinismo di base (cose assolutamente meritevole e te lo dice uno che ha un passato da alpinista).

L'allenamento consiste in 3 moduli - organico (cardio respiratorio), muscolare e esecuzione.

Nei primi due l'allenamento consiste nel creare un stimolo che stressa (puo essere un stress leggero o pesante e tutti e due hanno il loro funzione specifico) o la sistema cardio respiratorio o quello muscolare (chiaramente vengono stressati tutti e due a livelli diversi secondo il tipo di allenamento). Il lavoro di miglioramento non viene effetuato nel momento del allenamento (momento di stress) ma nel periodo seguente di riposo in cui la sistema, organico o muscolare, ha la possibilità di ricostuirsi, e visto che il corpo non é scemo si ricostuisce piú forte di prima (non si sa che questo scemo che controlla il corpo non viene in mente di rifare l'allenamento un'altra volta).

Il terzo modulo viene stimolato nel esecuzione di esercizi specifici che ho nominato nel mio post precedente.

I due tipi di allenamento che nomini - 15km con 500m+ e 2km con 500km+ , sono due allenamneti completamente diversi. Partendo dal considerazione che credo che in tutti e due i casi la distanza comprende anche la stessa quantità di dislivello in discesa (visto che dovrai tornare a casa). Quindi abbiamo 7.5km di salita per 500m+ (100m+ per 1.25km) 1km con 500m+ (100m+ per 200m - ripidissimo quindi forse in questo caso non avevi contato la discesa e sono 100m+ per 400m).
Il primo di questi é un allenamento di salita lunga o addiritura un medio lungo collinare adatto a stimolare bene il corpo a livello organico, un pò meno a livello muscolare di forza. Il secondo nel mio opinione non ha senso di esistere. La pendenza che possiamo dedurre dalla distanza e dislivello che nomini ci indirizerebbe verso un terreno adatto a le ripetute in salita corte. Invece di fare una corsa continua questa pendenza andrebbe utilizzato per fare una seria di corse corte ma più veloci, intervallati da tempi di recupero in cui rimani fermi o cammini lentamente permettendo il battito cardiaco di rallentare e i muscoli di recuperare forza. Un allenamento di qualità che sicuramente deve essere seguito da un giorno di riposo o di corsa blanda.
E questo mi porta a commentare su quello che sembrerebbe il tuo abitudine di allenarti quasi sempre nello stesso modo - cioè "esco e vado a fare la mia corsa solita e vedo se riesco a tenere il mio solito ritmo o se riesco migliorare il mio tempo (scusami se ho mal interpretato).
Perche l'allenamento é basato su una serie di stimoli e anche importante che questi stimoli sono diversificati. Quindi un giorno si puo fare un collinare medio lungo, un alto giorno una serie di salite corte seguito da un giorno di riposo, poi un giorno di esercizi e un altro giorno di corsa lenta ma lunga ( consiglio l'utilizzo del metodo MAFF che però implica l'uso di un orologio con funzione cardio frequenzimetro) (MAFF viene considerato un battito cardiaco 180 - età, nel tuo caso 157 credo - questo può sembrare lento ma un continuo uso di questo tipo di allenamento risulta in una corsa sempre più veloce ma al stesso ritmo cardiaco - un bel risparmio in termini di efficenza di corsa).

Allora scusami se sono andato off topic rispetto il tuo quesito/ problema originale, cioè il squilibrio posturale ( ma dovrai capire da una visita con un posturologo se é veramente questo). Scusami anche per la lunghezza del mio intervento. L'allenamento é un argomento molto complesso ma anche molto importante se uno vuole correre al massimo della propria possibilitá e sopratutto per divertirsi al massimo (la cosa piú importante - vedi le foto dei grandi campioni nel trail - Kilian, Krupicka, Moehl, Hawkins, Frosty, Forsberg, Olson, Grant ecc. - quasi sempre sorridenti anche dopo tanti chilometri).
leosorry

Messaggio da leosorry »

Grazie Martin del tuo ultimo intervento. Davvero chiaro!
matteo.m

Messaggio da matteo.m »

leosorry ha scritto:Grazie Martin del tuo ultimo intervento. Davvero chiaro!
Grazie anche da parte mia, veramente utile!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Forse l'italiano andrebbe migliorato :D

Mi vergogno come un ladro :oops: , ma ho le spalle larghe e la pelle spessa. Certo che avere una moglie carissima e un figlio adorabile che mi prendono in giro tutti i giorni non é il massimo :lol:

Si vede che sono poco portato per le lingue.
leosorry

Messaggio da leosorry »

Martin ha scritto:
Forse l'italiano andrebbe migliorato :D

Si vede che sono poco portato per le lingue.
Col cavolo, anzi un italiano pressochè perfetto. Leggendoti nessuno direbbe che non sei madrelingua!
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Martin una domanda, ho cercato su internet metodo MAFF, ma non mi è uscito nulla, è un'acronimo vostro o è un vero metodo di allenamento? Ero curioso di capire come si distribuiscono i lavori :)
Rispondi