Prima non avevo tempo e sono stato stringato, provo a spiegarmi meglio, sempre considerando il fatto che le mie restano chiacchiere da bar, che nella vita faccio software e non certo il posturologo per cui nulla di quello che dirò potrà essere usato contro di me
Partiamo dal presupposto che sei un giovincello allenato: se così non fosse, col fischio che potresti passare da zero a 75km (!!!) di corsa a settimana avvertendo solo qualche dolorino qua e la'. Averceli i dolorini qua e la!! Io ho dieci anni più di te e se faccio una seduta un po' troppo incazzusa la pago per almeno un paio di giorni, altroché
Quindi, ti puoi permettere di partire già bello deciso con un chilometraggio importante e con una base aerobica ragguardevole, affidandoti ad un recupero molto rapido perché da quello che ho letto i "dolorini" non ti hanno mai impedito di allenarti due giorni di fila, e già questo la dice lunga sulla loro entità.
La questione dell'asimmetria mi tocca da vicino, da piccolo ero un mingherlino con scoliosi e lordosi ai limiti del significativo e con uno sbilanciamento dell'asse spalle/bacino di un centimetro abbondante. Ho fatto tanti sport ma le magagne sono rimaste, così di recente ho deciso di farmi vedere da un esperto di postura e appoggio del piede, temendo che mi stroncasse la brrillante

carriera trail appena cominciata.
Ti consiglio di investire i soldi in una visita di questo tipo: nel caso migliore, te ne torni a casa felice di non avere proprio un tubo che non va salvo qualche difetto minore di postura che il tuo corpo comunque corregge in autonomia, e nel caso peggiore prendi in gestione da subito gli eventuali problemi (e si può fare moltissimo per correggerli). Martin è un utente esperto di questo forum e ti ha già dato delle dritte molto interessanti. La cosa più probabile è che la tua asimmetria sia un po' più marcata del solito (siamo tutti asimmetrici, nessuno escluso) e magari può aver senso lavorare per riequilibrarla.
Dal canto mio, da principiante a principiante, ti dico solo di sperimentare in serenità: se patisci tanto, al punto da dover stoppare gli allenamenti, allora stai esagerando. Diversamente, vai e goditi la tua età e la tua condizione che ti permettono di tenere questi ritmi: non sono da tutti, ti assicuro

Goditi i tuoi km e studia un po' come inserire anche allenamenti di qualità all'interno del tuo circuito: online si trova tantissimo materiale, anche sulle attività di contorno a supporto della corsa, dalla postura alla propriocettività al core-training. Ce n'è per tutti i gusti: vai e divertiti!
Deeago: la citazione di Calvino mi ha fatto sorridere! Mitico!