Il moto è la risultante della massa per la velocità. Durante l'appoggio si ha un momento di cessazione di moto. In quel momento tutta l'energia del moto si scarica sulla pianta del piede, brutalmente. Più ampia è la pianta di appoggio, migliore è la dissipazione di tale energia. Più è lungo il momento d'appoggio, più il punto di contatto è sollecitato.pj72 ha scritto:da poco ho comprato q-lite la sportiva
prima avevo le wild cat, stessa marca
5 uscite, 3 distorsioni![]()
perchè?
a parte motivi fisici, mentali, etc, cos'ha la q-lite "in meno" in sicurezza della wildcat?
insomma, vorrei sapere,con le scarpe stavo meglio quando stavo peggio?![]()
un'opinione, un consiglio...
Naturalmente, prima di arrivare al piede, quell'energia passa attraverso le articolazioni: se in quel gesto dell'appoggio, tutto il complesso tronco-gamba-piede non è in equilibrio, l'energia si scarica dove trova l'ostacolo.: rotazione del ginocchio o della caviglia...
Quindi, le cause concorrenti all'infortunio possono essere:
- non corretto gesto della corsa durante la corsa, specialemente discesa (spesso dovuto alla stanchezza fisica, o ad una rilassatezza mentale..)
- scarpa non adeguata
Un mio amico, buon corridore , proveniente dalla strada, prova le C-Lite per una prima uscita uscita offroad. Gli dico "occhio, non è la scarpa adatta a te". Prima discesa, ecco l'infortunio.
Sarebbe stata meglio una Raptor. Pianta bella larga, crashpad al tallone più ammortizzante. L'avrebbe appesantito di più nella corsa, diminuendo di un po la velocità d'andatura, diminuendo quindi anche l'ammontare del moto nel momento dello scarico in appoggio durante la discesa.
Le Wildcat hanno la stessa struttura delle Raptor, ma rispetto a questa è più leggera, anche e soprattutto grazie ad una tomaia più morbida, che non ha la stessa tenuta sul piede, e che in alcuni casi può far traslare lateralmente il piede di quel millimetro, rispetto alla base di appoggio, taleda far perdere l'equilibrio in quegli appoggi in cui si mette il piede di traverso in fase di frenata/cambio di direzione.
Le Wildcat rimangono comunque più stabili/protettive rispetto alla Q-lite.
Naturalmente, un corridore molto forte, agile, troverebbe più facilmente la via dell'infortunio usando le Raptor che non le C-lite, poichè, grazie alla sua abilità, ha un tempo di impatto minore, e trasforma il momento di impatto in rilancio... Tipo quella cosa delle arti marziali di usare l'energia dell'aversario contro di lui...
(spero di non essere stato contorto... c'ho sonno...)