Dilemma: Ancora Crosslite o cambio?

Scarpe, abbigliamento, accessori
deeago

Re: Dilemma: Ancora Crosslite o cambio?

Messaggio da deeago »

lupetto37 ha scritto:Le Anaconda sono scarpe che mi fanno un po' paura...le vedo più per percorsi max 20 km...
infatti sul sito la sportiva mi pare che siano catalogate come "Short distance"... probabilmente sono molto performanti e leggere ma sulle lunghe distanze ho paura che mi distruggano i piedi...
Distruggere i piedi assolutamente no: io le ho usate fino a 4h (circa 30km) senza problemi. Basta non usarle sull'asfalto...
lupetto37 ha scritto:Attendo anche altre idee magari più minimaliste da chi se ne intende, non mi dispiacerebbe anche intraprendere quella strada, anche se so che occorre un certo periodo di adattamento...
Non fa un po' a pugni con quel che scrivi sopra?
lupetto37

Messaggio da lupetto37 »

In effetti mi sto un po incartando, il mio sogno sarebbe una scarpa minimal che però mi permetta di stare sicuro anche su percorsi tecnici. Ma le anaconda hanno una calzata simile alle crosslite?

Per le crosslite 2 le prenderei senza tanti pensieri ma se ci fosse qualche modello simile ancora migliore preferirei cambiare anche solo per provare.le anaconda se le trovo in negozio proverò la calzata.

Grazie deeago per reindirizzare i miei ragionamenti confusi!
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Lupetto,
non ho ben capito cos'è che cerchi :-)
Le Crosslite 2.0 sono delle belle scarpe, ma hanno dei noti difetti di cedevolezza della tomaia (facendoti un giro sul forum vedrai cosa intendo). Sicuramente non le definirei minimaliste, per diverse ragioni.

Come mai ti interessa il discorso "minimal"? Vuoi una scarpa più leggera? Più morbida? Più reattiva?
Io sto sperimentando da poco le Lab Sense Ultra e ti posso dire che, arrivando da scarpe da trail più canoniche, mi si è aperto un mondo: correre con scarpe leggere, avvolgenti ed estremamente agili per me ha dei vantaggi impagabili in termini di confidenza con il terreno, soprattutto in discesa e sul tecnico. Presto le proverò su distanze più sostenute (fin'ora 31k max) ma promettono assolutamente bene. Certo è che non sono le Crosslite: sono meno strutturate, hanno meno grip, meno struttura e soprattutto meno differenziale (che è la differenza più delicata a mio parere).

Va bene un po' tutto, dipende da cosa vuoi ottenere :-)
lupetto37

Messaggio da lupetto37 »

NoTrail ha scritto:Lupetto,
non ho ben capito cos'è che cerchi :-)
Le Crosslite 2.0 sono delle belle scarpe, ma hanno dei noti difetti di cedevolezza della tomaia (facendoti un giro sul forum vedrai cosa intendo). Sicuramente non le definirei minimaliste, per diverse ragioni.

Come mai ti interessa il discorso "minimal"? Vuoi una scarpa più leggera? Più morbida? Più reattiva?
Io sto sperimentando da poco le Lab Sense Ultra e ti posso dire che, arrivando da scarpe da trail più canoniche, mi si è aperto un mondo: correre con scarpe leggere, avvolgenti ed estremamente agili per me ha dei vantaggi impagabili in termini di confidenza con il terreno, soprattutto in discesa e sul tecnico. Presto le proverò su distanze più sostenute (fin'ora 31k max) ma promettono assolutamente bene. Certo è che non sono le Crosslite: sono meno strutturate, hanno meno grip, meno struttura e soprattutto meno differenziale (che è la differenza più delicata a mio parere).

Va bene un po' tutto, dipende da cosa vuoi ottenere :-)
Grazie NoTrail, faccio un po' di ordine:
Cerco in effetti una scarpa che sia reattiva come le Crosslite, che non si distrugga troppo velocemente, quindi duratura (Con le Crosslite e il mio peso non ho avuto grossi problemi di durata visti i km che ci ho corso), che sia leggera e molto fasciante, in quanto mi piace la sensazione di avere il piede fermo ma comodo al tempo stesso.

Anche le Lab Sense Ultra mi attraggono molto, dopotutto Kilian è un po' il mito di tutti noi, e un po' di emulazione ce l'abbiamo tutti nel sangue...Le ho indossate in negozio e in effetti è una bella sensazione di calzata, anche se mi sembrano più deboli come struttura rispetto alle Crosslite. Da non sottovalutare anche il prezzo, in quanto costano praticamente quasi una volta e mezza una Crosslite. Non vorrei per un capriccio ritrovarmi con una scarpa da buttare dopo 500km...(3-4 mesi di allenamento...a meno di non usarle solo come scarpa da gara affiancandola alle Crosslite che devo sfinire).

Ultima considerazione sulle Crosslite: Alla Maratona del Guglielmo di domenica scorsa ho preso per sbaglio dall'armadio le Crosslite di tre anni fa, quelle più consumate, quelle che di solito uso per le passeggiate in montagna con mia moglie. Morale: a parte il solito dito nero (oltre i 30km lo metto in preventivo) non ho avuto grossi problemi.

Scelta molto difficile... :?
Ci sono siti online dove la Lab Ultra si trova a un prezzo ragionevole? :roll:
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Le Ultra.... costano, non c'è che dire. E' il loro peggior difetto, secondo me.
Sicuramente danno meno sicurezza di una crosslite, nell'insieme, ma sono scarpe diverse con finalità diverse. Io le sto un po' centillinando, tenendole come scarpe da gara e usandole solo negli allenamenti tecnici per abituarmi ad averle ai piedi: portarle su strade bianche o peggio ancora sull'asfalto ha proprio poco senso, a meno di non volere spendere un patrimonio ogni sei mesi :)
In generale, affiancare una scarpa da allenamento ad una gara secondo me è una buona strategia per ottimizzare le spese e la soddisfazione in gara.

Se vogliamo andare per analogie, come modelli simili alle Crosslite mi vengno in mente le Speedcross e le Fellcross rimanendo su Salomon, le Scott Kinabalu, diversi modelli di Inov8 molti interessanti, le Dynafit di cui ti hanno già parlato, le LaFuma SpeedTrail, ma molte di queste le ho solo intraviste in negozio o su qualche recensione.

A.
lupetto37

Messaggio da lupetto37 »

NoTrail ha scritto:Le Ultra.... costano, non c'è che dire. E' il loro peggior difetto, secondo me.
Sicuramente danno meno sicurezza di una crosslite, nell'insieme, ma sono scarpe diverse con finalità diverse. Io le sto un po' centillinando, tenendole come scarpe da gara e usandole solo negli allenamenti tecnici per abituarmi ad averle ai piedi: portarle su strade bianche o peggio ancora sull'asfalto ha proprio poco senso, a meno di non volere spendere un patrimonio ogni sei mesi :)
In generale, affiancare una scarpa da allenamento ad una gara secondo me è una buona strategia per ottimizzare le spese e la soddisfazione in gara.

Se vogliamo andare per analogie, come modelli simili alle Crosslite mi vengno in mente le Speedcross e le Fellcross rimanendo su Salomon, le Scott Kinabalu, diversi modelli di Inov8 molti interessanti, le Dynafit di cui ti hanno già parlato, le LaFuma SpeedTrail, ma molte di queste le ho solo intraviste in negozio o su qualche recensione.

A.
Ok Grazie mille a tutti, stasera vado in un paio di negozi qui in zona con parecchie informazioni in più!
Vi aggiorno appena posso!
:D
lupetto37

Messaggio da lupetto37 »

Appena tornato da negozio...
dopo aver provato nell'ordine: - Crosslite 2.0, Tecnica Sprint, Dynafit Feline, Brooks Pure Grit, Salomon Sense Lab...

... alla fine ho preso le Scott T2 Kinabalu.

Mi ha colpito la calzata molto avvolgente, adesso devo solo testarle! :lol:

Grazie a tutti per la pazienza dimostratami e per i preziosi consigli! ;)

Marco
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Gran bella scarpa, quella che hai preso :-)
Facci sapere come viaggia!
lupetto37

Messaggio da lupetto37 »

NoTrail ha scritto:Gran bella scarpa, quella che hai preso :-)
Facci sapere come viaggia!
Prima prova ieri sera, 19km di percorso misto, 5km asfalto, 10 mulattiera e 4 discesa su sentiero molto tecnico.
Prime impressioni: molto comoda e morbida rispetto alle Crosslite, Grip in discesa fantastico (c'è anche da dire che il percorso era completamente asciutto a parte qualche ruscello da saltare...) :lol: Ho avuto l'impressione di essere invogliato a correre più veloce delle mie possibilità... :D

Per ora è tutto vedremo sulla distanza
lupetto37

Messaggio da lupetto37 »

Seconda prova delle Scott T2 Kinabalu

Percorso molto molto duro: 10,1 km di cui 6 in salita 1100 D+ praticamente camminati a fatica e il resto discesa a capofitto.

In salita nelle parti con massi e rocce ho trovato le scarpe un pelino scivolose, un po' migliori le Crosslite sotto questo punto di vista.
In Discesa non c'è molta ammortizzazione, ma con un po' di tecnica di discesa e lasciandole un po' correre, 'ste scarpe sono davvero ottime.

Al prossimo test

PS: Conto di portarle alla Maratona del Cielo e li sarà il test più difficile, sia per le scarpe che per me... :lol:
Rispondi