NoTrail ha scritto:Lupetto,
non ho ben capito cos'è che cerchi

Le Crosslite 2.0 sono delle belle scarpe, ma hanno dei noti difetti di cedevolezza della tomaia (facendoti un giro sul forum vedrai cosa intendo). Sicuramente non le definirei minimaliste, per diverse ragioni.
Come mai ti interessa il discorso "minimal"? Vuoi una scarpa più leggera? Più morbida? Più reattiva?
Io sto sperimentando da poco le Lab Sense Ultra e ti posso dire che, arrivando da scarpe da trail più canoniche, mi si è aperto un mondo: correre con scarpe leggere, avvolgenti ed estremamente agili per me ha dei vantaggi impagabili in termini di confidenza con il terreno, soprattutto in discesa e sul tecnico. Presto le proverò su distanze più sostenute (fin'ora 31k max) ma promettono assolutamente bene. Certo è che non sono le Crosslite: sono meno strutturate, hanno meno grip, meno struttura e soprattutto meno differenziale (che è la differenza più delicata a mio parere).
Va bene un po' tutto, dipende da cosa vuoi ottenere

Grazie NoTrail, faccio un po' di ordine:
Cerco in effetti una scarpa che sia
reattiva come le Crosslite, che non si distrugga troppo velocemente, quindi
duratura (Con le Crosslite e il mio peso non ho avuto grossi problemi di durata visti i km che ci ho corso), che sia
leggera e molto fasciante, in quanto mi piace la sensazione di avere il piede fermo ma comodo al tempo stesso.
Anche le Lab Sense Ultra mi attraggono molto, dopotutto Kilian è un po' il mito di tutti noi, e un po' di emulazione ce l'abbiamo tutti nel sangue...Le ho indossate in negozio e in effetti è una bella sensazione di calzata, anche se mi sembrano più deboli come struttura rispetto alle Crosslite. Da non sottovalutare anche il prezzo, in quanto costano praticamente quasi una volta e mezza una Crosslite. Non vorrei per un capriccio ritrovarmi con una scarpa da buttare dopo 500km...(3-4 mesi di allenamento...a meno di non usarle solo come scarpa da gara affiancandola alle Crosslite che devo sfinire).
Ultima considerazione sulle Crosslite: Alla Maratona del Guglielmo di domenica scorsa ho preso per sbaglio dall'armadio le Crosslite di tre anni fa, quelle più consumate, quelle che di solito uso per le passeggiate in montagna con mia moglie. Morale: a parte il solito dito nero (oltre i 30km lo metto in preventivo) non ho avuto grossi problemi.
Scelta molto difficile...
Ci sono siti online dove la Lab Ultra si trova a un prezzo ragionevole?