Montrail FluidFlex

Scarpe, abbigliamento, accessori
pantanik

Re: Montrail FluidFlex

Messaggio da pantanik »

Devo dire che questa scarpa e' davvero valida.Dopo gli 83 km del malandrino xl,nessun problema sia di vesciche che di storte;e' un piacere sentire questa leggera ammortizzazione su ogni parte del piede.Sulla neve gran stabilita' cosi' pure sul bagnato.Il salita sembra di non averle.Mie considerazioni sono : visto le caratteristiche valide di questa scarpa,piu' abbraccia il piede meglio e' ,solo che ,parlo per il mio piede,il numero 9 che di solito uso e' leggermente largo e la stabilta' tende a perdere leggermente proprio per la sua fluidita'.Il numero 8,5 sarebbe perfetto ma in punta le dita toccano e in discesa danno un po' fastidio.Per la loro morbidezza ,pero',le vesciche non sono arrivate.
Altra cosa,per usare queste scarpe,a mio avviso,bisogna passarci gradualmente ,sia per il loro differenziale 4 che comporta un maggior lavoro di polpacci che di caviglie,in quanto fungono un po' da tavoletta propriocettiva.Se una persona ha le caviglie molto legate con queste scarpe e' facile sentirsi non a proprio agio.
Io e' piu' di un anno che sono passato al minimalismo e non tornerei piu' indietro :)
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

pantanik ha scritto:Per la loro morbidezza ,pero',le vesciche non sono arrivate.
Terminata terza tappa della traversata della West Higland Way, che con varie deviazioni turistco-paesaggistiche, mi ha portato a percorrere 148km, di cui, facendo un calcolo approssimativo, ne ho corsi solamente una settantita, ad un passo medio di 6e30 al km (quelli corsi), portandomi dietro anche uno zaino da 30L con 8kg e altro di materiale (vestiario, principalmente). Ed oggi, verso il 120km, ho iniziato un po a sentire fastidio sotto le falangi, e mi son ritrovato una vescica sotto il dito medio del piede sinistro. Tenendo conto quanto ho camminato, e che negli ultimi due giorni e piovuto ed ero sempre coi piedi bagnati, mi aspettavo di trovare il classico vescicone al tallone...

PS: ho sempre indossato calzini compressivi
shivashanty

Messaggio da shivashanty »

Pantanik saresti così gentile di dirmi quanto pesi e a che velocità corri il lungo lento o il ritmo gara di una 42 ?
Grazie
Pedro

Messaggio da Pedro »

shivashanty ha scritto:Pantanik saresti così gentile di dirmi quanto pesi e a che velocità corri il lungo lento o il ritmo gara di una 42 ?
Grazie
c'è una cosa che non capisco in commenti di questo tipo: presupponendo che siano stati fatti i necessari adattamenti per utilizzare scarpe minimal (stile di corsa, gradualità, ecc. ecc.), cosa cappero c'entrano peso e velocità?????

gg
shivashanty

ciao pedro
te lo spiego subito : (e parlo con cognizion e di causa non a caso visto il mio lavoro e la mia esperinza).

quando compri una scarpa è fondamentale sapere tre cose
peso
appoggio
e
ritmo gara ( o allenamento).

sei a conoscenza di questi parametri ?

sai che ad ogni peso corrisponde un schock d impatto diverso da persona a persona?

considera che uno che pesa 65 kg avra meno traumi di uno che ne pesa 75 a parita di scarpa .

ogni scarpa è progetatta per supportare pesi di persone diverse .
non si possona dare sacrpe minimaliste ad uno che pesas 75 kg e che corre magari a 6/7 al kg perche si spaccherebbe ,arriverebbero tendiniti contrature ed altro .

ce molto altro da dire ma credo di averti spiegato molto velocemente perche ho chiesto questio parametri prima di consigliare una scarpa .

quindi ricordate :

una scarpa ,non va bene percher te lo dice un amico ma deve andr bene al tuo perso al tuo ritmo e al tuo appoggio.

quindi quella che va bene a mario non è detto che vada bene a luca !!!
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

shivashanty ha scritto:ciao pedro
te lo spiego subito : (e parlo con cognizion e di causa non a caso visto il mio lavoro e la mia esperinza).

peso
appoggio
e

sai che ad ogni peso corrisponde un schock d impatto diverso da persona a persona?

considera che uno che pesa 65 kg avra meno traumi di uno che ne pesa 75 a parita di scarpa .

non si possona dare sacrpe minimaliste ad uno che pesas 75 kg e che corre magari a 6/7 al kg perche si spaccherebbe ,arriverebbero tendiniti contrature ed altro .

ce molto altro da dire ma credo di averti spiegato molto velocemente perche ho chiesto questio parametri prima di consigliare una scarpa .

quindi ricordate :

una scarpa ,non va bene percher te lo dice un amico ma deve andr bene al tuo perso al tuo ritmo e al tuo appoggio.

Mah, in teoria il ragionamento di Pedro è quello giusto, se sai che stai correndo bene, il peso e la velocità non hanno alcuna influenza. Peso ciascuno avrà il suo, velocità anche, non va ad influenzare niente in uno che corre in maniera "naturale" (che brutta definizione, lo so).
A piedi scalzi può correre anche uno che pesa 120 kg e fa 5 km l'ora, basta che lo faccia nella maniera giusta per non sfasciarsi.

E'un ragionamento molto "corporate" quello di voler rifilare alla gente scarpe da peso/velocità... Fa comodo a chi le scarpe le vende, per chi le compra... Boh?!?

Non sarebbe meglio insegnare una tecnica invece di dare un correttivo?
pantanik

Messaggio da pantanik »

:) peso 65 kg e sono alto 172 cm.
Pedro

Messaggio da Pedro »

shivashanty ha scritto:ciao pedro

peso
appoggio
e

quindi ricordate :

Appunto... Tu parli di peso, appoggio e velocità, ma poi domandi solo peso e velocità... Come se la tecnica di corsa fosse un parametro ininfluente. Prima che la Nike introducesse le scarpe "moderne" tutti correvano con scarpe basse e senza ammortizzazione e sostegni vari e non mi sembra che siano finiti tutti dall'ortopedico. Forse perché avevano una tecnica di corsa corretta, con appoggio naturale sull'avanpiede o sul mesopiede, indipendentemente da peso e velocità. Anzi, le scarpe successive hanno incrementato alcune patologie, tipo fasciste plantare, senza diminuire gli altri problemi tipici della corsa.
Certo, le scarpe attuali ci hanno abituato a una tecnica di corsa differente, ma proprio per questo ho parlato di approccio graduale al minimalismo, con ritorno a una tecnica di corsa adeguata. A quel punto, ripeto la mia domanda: cosa importano peso e velocità?

gg
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Quoto sia Pedro che Blackmagic anche se trovo giusto sapere il peso ed altezza del corridore ma anche stile e ritmi di corsa.
Per le mie caratteristiche (80kgx1,78) non dovrei usare le inov8 Trailroc 245 e roclite 265 (la stessa Inov8 le consiglia ad atleti leggeri) eppure io mi ci trovo molto bene e non ho mai subito traumi, anzi molti fastidi sono spariti da quando le uso.
Passando alle 245 dalle 255 (da 6 a 3mm il differenziale) mi trovo ancora meglio...
Lo stile ed il ritmo sono decisamente più importanti del peso del corridore.
Gaggio mi ha incuriosito sulle fluiflex ma le proverò quest'autunno, dopo la LUT voglio provare le 235 drop 0mm.
Ciao
Alberto
shivashanty

ragazzi avete ragione di dire quello che dite e non è corporate credetemi.

voi siete certi che per noi trailer di una certa eta è facile e raggiungibile avere una dinamica di corsa e una fluidità ad una certa eta ?
quando ormai la meccanica è quella che è e che non si puo piu modificare a causa di elasticita ormai mancante ecc ecc ?????
è per questo che si corre ai ripari con supporti inserti nelle scarpe .

pio parlate di runner che corrono a piedi nudi ..... ok certo ma non si fanno male solo se corrono in avantiede e non appogiando solo il tallone .

ripeto la penso come voi ma sfido tutti quanti gli amatori a provare a cambiare meccanica di corsa ad una certa età .

certo alcuni ci riusciranno ma la maggior parte no !!!

ed è der questo che ho fatto due semplici domande che gia sarebbe ro utili , poi certo tutti sono liebri do correre e fare cio che credono ma spero di aver dato spunto a qualcuno se per caso siu fosse accorto del comparire di contratture ,tendiniti o altro .

scusate se vi dico questo ma in tanti anni passati nel ambiente del running ne ho viste di tutti i colori e non sapete a quante persone ho risolto problemi che sembravano ( a loro) impssibili da risolvere.
grazie per la vostra attenzione
Rispondi