shivashanty ha scritto:ciao pedro
te lo spiego subito : (e parlo con cognizion e di causa non a caso visto il mio lavoro e la mia esperinza).
quando compri una scarpa è fondamentale sapere tre cose
peso
appoggio
e
ritmo gara ( o allenamento).
sei a conoscenza di questi parametri ?
sai che ad ogni peso corrisponde un schock d impatto diverso da persona a persona?
considera che uno che pesa 65 kg avra meno traumi di uno che ne pesa 75 a parita di scarpa .
ogni scarpa è progetatta per supportare pesi di persone diverse .
non si possona dare sacrpe minimaliste ad uno che pesas 75 kg e che corre magari a 6/7 al kg perche si spaccherebbe ,arriverebbero tendiniti contrature ed altro .
ce molto altro da dire ma credo di averti spiegato molto velocemente perche ho chiesto questio parametri prima di consigliare una scarpa .
quindi ricordate :
una scarpa ,non va bene percher te lo dice un amico ma deve andr bene al tuo perso al tuo ritmo e al tuo appoggio.
quindi quella che va bene a mario non è detto che vada bene a luca !!!
Mah, in teoria il ragionamento di Pedro è quello giusto, se sai che stai correndo bene, il peso e la velocità non hanno alcuna influenza. Peso ciascuno avrà il suo, velocità anche, non va ad influenzare niente in uno che corre in maniera "naturale" (che brutta definizione, lo so).
A piedi scalzi può correre anche uno che pesa 120 kg e fa 5 km l'ora, basta che lo faccia nella maniera giusta per non sfasciarsi.
E'un ragionamento molto "corporate" quello di voler rifilare alla gente scarpe da peso/velocità... Fa comodo a chi le scarpe le vende, per chi le compra... Boh?!?
Non sarebbe meglio insegnare una tecnica invece di dare un correttivo?