Seppur da principiante, quoto comunque i saggi Deeago, Emilio, Augusto e Martin, tutta gente che ne sa

Io sono partito con discreta calma, 25km e 1200D+, metà classifica... ma poca sudisfa purtroppo, nel senso che la gara in questione, seppur carina come percorso, non mi ha entusiasmato in quanto ad ambientazioni e come esperienza nel suo insieme. Le gare lunghe in montagna hanno di bello che stai tanto di più in giro, il tuo viaggio è più strutturato e quindi, nel mio caso, molto più motivante per farmi tenere duro fino al traguardo.
La prima 50k è stata un'esperienza quasi mistica, ma ripensandoci sono contento di averla approcciata progressivamente: anche io avevo e ho in mente le ultra, ma credo che inevestirò ancora qualche anno costruendo l'esperienza necessaria prima di fare un'ultra vera e propria. Ci vuole pazienza, ed è un bel viaggio anche l'avvicinamento alle lunghe distanze, credo che sia molto importante (oltre che prudente) non bruciare le tappe, cerco di ripetermelo ogni volta che mi ritrovo a sognare gare ancora fuori dalla mia portata.
Soprattutto: divertiti! Il segreto è tutto lì