Adesso Pollo mi manda a quel paese...ma il punto é che purtroppo i bambini dell'asilo pullulano.pollo ha scritto:c) quanto ai bambini dell'asilo che hanno bisogno del controllo materiali, resto fermamente del mio parere, e cioè che nei regolamenti l'indicazione dei materiali obbligatori serve a parare il culo agli organizzatori, in una cultura (quella italiana) in cui il valore della responsabilità personale è pari a zero, e che i controlli vanno fatti; vanno fatti PURTROPPO, perchè se devono essere fatti vuol dire che esistono dei maggiorenni che si comportano come BAMBINI DELL'ASILO;
Il senso di responsabilità personale può essere quel che é , se poi ci aggiungiamo improvvisazione, sindromi da "superman e/o macho-man" e quant'altro, allora diventa un disastro.
Adesso immaginiamo per un attimo di ritrovarci in un mondo ideale dove non sia necessario "obbligare" il partecipante a del materiale tecnico ma dove se ne consiglia l'uso, per tutti i motivi che ben conosciamo od almeno speriamo di conoscere.
Dopo tutto siamo tutti maggiorenni, vaccinati e nel nostro caso anche certificati !
Bene , alla partenza c'é chi avrà lo zaino da 40L con l'occorrente x il bivacco in quota, chi avrà il meglio della tecnologia attuale super-figa,super-compatta, super-light e quello che parte in mutande .
Siamo tutti felici e contenti, la nostra avventura sta per iniziare, volemose bene, ST a go-go... sulla montagnetta ci sono delle belle nuvolette che rischiano di diventare nuvoloni. Qualche trailer con il materiale consigliato dice al trailer in mutande: "Guarda che forse é il caso che ti metta addosso qualcosa, su potrebbe far brutto" ed il mutandato :"non ce n'é bisogno sono abituato e poi conto di metterci poco". Ovviamente chi dovrebbe controllare non lo fa perché non siamo all'asilo.
Mettiamo caso che il meteo peggiori veramente ed il mutandato é in crisi , giustamente c'é chi si ferma per aiutarlo (perché é così che deve essere e credo che non ci sia bisogno di ribadirlo) . Ora tra chi si ferma ad aiutare il mutandato , c'é un trailer a cui di perdere un'ora non frega nulla ed un trailer con spirito un pò più prestazionale, che é arrivato il giorno prima, ecc, ecc...
Forse al primo la cosa potrebbe anche scivolare addosso , ma all'altro un pò le scatole girano o no ?
Forse ma appena forse, non avrebbe da recriminare che se il mutandato fosse partito con un minimo di materiale consigliato , anche lui si sarebbe goduto il trail a modo suo ?
Perché volenti o nolenti ognuno di noi può interpretare il trail in modo diverso ma comunque va rispettato.
Ecco perché, purtroppo e mi allineo con Pollo nel purtroppo, la "maestra" deve intervenire, per far sì che per la mancanza di rispetto nei confronti di altri e/o irresponsabilità , non ci sia qualcuno che debba rovinarsi la festa.
Nel caso di incidenti accidentali, credo non ci sia da discutere e/o prendersela per la gara andata in fumo se ci si ferma a prestare soccorso, anzi...ma se succede per la dabbennaggine di qualcun'altro é ben altro discorso e le scatole potrebbero girare a mille così come la tentazione di mollare una bella pedata.