aiuto scelta scarpa

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
rusty+

aiuto scelta scarpa

Messaggio da rusty+ »

ciao a tutti, dopo essermi presentato http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... 11&t=10202 , passiamo subito alle domande..
attualmente faccio i miei giri con delle mirage 2, tanto hanno ormai superato i 400km e già che ci sono le finisco. ho notato una cosa però che mi lascia perplesso: mentre su strada avere 4mm di drop lo trovo un gran vantaggio, in fuoristrada mi sembra quasi di andare meglio con un drop maggiore..
questo riferito sia alla salita che alla discesa...ah, il confronto l'ho fatto con delle mizuno precision 12 che hanno 12 di drop e caratteristiche simili alle mirage.
in salita perchè, complice la pendenza, con poco drop sento il polpaccio e il tendine d achille molto stressati, cosa che con le precision non succede..
in discesa, sicuramente per colpa della mia incapacità (faccio più una camminata veloce che una corsa), le mirage le sento molto secche...
fatta questa premessa, chiedo come mai tra le scarpe da trail ce ne siano cosi tante con drop contenuti, per non parlare delle minimali. io su strada capisco il motivo, ma qua fatico a comprenderlo..

seconda domanda: scarpa da trail o da strada? ho letto alcune discussioni a riguardo ma non ci ho capito molto.
i miei sentieri sono i colli euganei, frequento prevalentemente la zona tra la cingolina e arquà, e in più di 100km di trail fatti in quasi tre settimane, non ho mai sentito il bisogno di avere più grip..e fango, specialmente la settimana scorsa, ce n'era eccome..forse il fatto di essere sempre andato in bici mi aiuta, ma fatto sta che sono sempre più verso l idea di usare scarpe da strada, soprattutto dopo aver letto che mediamente si corre meglio e che usarle fuoristrada non ne pregiudica la durata. cosa ne dite?
n.b: non ne faccio una questione di soldi, in ogni caso prenderei due scarpe, sono attratto dalle cortana ma prima aspetto i vostri pareri riguardo sia il drop sia la scarpa..

grazie. :mrgreen:
Alessandrots

Re: aiuto scelta scarpa

Messaggio da Alessandrots »

rusty+ ha scritto: io su strada capisco il motivo, ma qua fatico a comprenderlo..
Benvenuto!

Stabilità, fondamentalmente. A mio umile parere.
Su strada l'appoggio è sempre uguale, sullo sterrato è sempre diverso. Quindi se capita di appoggiare il piede storto un ulteriore rialzo sotto il tallone non fa che destabilizzare ulteriormente tutta la catena e arriva la distorsione alla caviglia.
Le scarpe da strada vanno benissimo su sentieri facili...anzi, vanno pure meglio perché hanno un'ammortizzazione più morbida (più comode), la stessa che però non ti fa "sentire" il terreno quando diventa più tecnico e se perdi questa sensibilità rischi di non reagire in tempo in situazioni tipo quella esposta sopra.

Per quanto riguarda il grip...fai una salita, o ancora meglio una discesa a tutta sul bagnato con le scarpe stradali e ti uccidi :D
rusty+

Messaggio da rusty+ »

grazie della risposta.
allora, da quanto mi dici in condizioni "ideali" la scarpa da strada è anche meglio...
però, pensandoci un attimo, da qua in avanti, se tutto va bene ci saranno 4 mesi di fango o comunque sicuramente non secco, quindi direi che la scarpa va presa...tanto con i ritmi di adesso, in tre mesi faccio abbondantemente 800km...
ah, già che ci siamo, ne approfitto per chiedere info:
dando per scontato di prenderla (anche per sapere come va, al massimo torno ad usare la stradale), quanto dura una scarpa, del genere delle a3 in versione trail...trabucco, cascadia, pegasus trail ecc? i canonici 7-800km oppure va più a "culo" di non prendere botte o tagliarle?
ho guardato anche la nb mt110ak, molto bella ma i 4mm di drop mi spaventano un pò..un altra serie che mi piace molto sono le asics gel fuji trainer, racer, feel...ne fanno un tot di modelli...
rusty+

Messaggio da rusty+ »

ah, e cosa dite inoltre, della serie kanadia di adidas e delle puma faas tr?
ho letto recensioni piuttosto contrastanti.
quello che cerco è una scarpa dal peso contenuto, meno di 300 grammi..
da valutare il drop, farò altri confronti per vedere se preferire il confort in salita o la maggiore stabilità del piede in discesa e sullo sconnesso.
Alessandrots

Visto che sei abituato a Saucony, potresti pensare di restare "a casa", Peregrine o Xodus. Le scarpe durano a seconda dell'uso che ne fai e di come le tratti...se corri su sterrati abbastanza regolari e le tieni pulite e ben "rimessate" (e se magari ne hai due paia che alterni...) ci puoi fare anche più di 1000 km. Poi chiaro...una Saucony Xodus tende a durare di più di una Inov-8 X Talon 190 :D Ma la prima è un carro armato, la seconda a confronto è un'espadrilla.
Pedro

Messaggio da Pedro »

Alessandrots ha scritto:
Per quanto riguarda il grip...fai una salita, o ancora meglio una discesa a tutta sul bagnato con le scarpe stradali e ti uccidi :D
Beh... dipende! Io il grip delle Mizuno Ronin (A1 da strada) non l'ho ancora trovato su nessuna scarpa da trail, soprattutto sulle rocce bagnate.

gg
rusty+

Messaggio da rusty+ »

Pedro ha scritto:
Alessandrots ha scritto:
Beh... dipende! Io il grip delle Mizuno Ronin (A1 da strada) non l'ho ancora trovato su nessuna scarpa da trail, soprattutto sulle rocce bagnate.

gg
be ma sulle rocce la scolpitura è solo uno svantaggio...più liscia è la suola, più superficie d appoggio con ,a roccia= più grip..indipendentemente dal fatto che sia asciutta o bagnata...

la suola deve essere più scolpita più morbido è il fondo..se il fondo è duro, indipendentemente se asfalto, terra o roccia, una suola slick avrà sempre e comunque più grip..

ovviamente queste sono cose che so dalla mia esperienza in mtb, e credo proprio si possano applicare anche alla corsa, date le velocità molto minori.
Alessandrots

Pedro ha scritto:
Alessandrots ha scritto:

gg
Anche vero...ma se trovi fango o erba o un bel misto di tutto (cosa che di solito succede) il discorso cambia...sulle rocce bagnate io per esempio mi trovo bene con le Inov-8 Flite 230, non propriamente scarpe da trail.
rusty+

Messaggio da rusty+ »

ragazzi, scarpe comprate!!
alla fine, tra mille indecisioni e dubbi, ne ho prese due paia!
delle trabuco 2, da quanti ho capito un "classico", e le nb mt110ak, che le ho ordinate ma devono ancora arrivarmi..
scarpe molto diverse, cosi posso farmi un'idea di cosa è meglio per me..
le trabuco le ho provate due giorni fa, e come voto darei un 7, perchè il peso si sente, ma giustificato da una morbidezza incredibile, in discesa non si sente veramente niente. di contro in salita si fatica leggermente di più.
sul fronte grip non posso giudicare dato che il terreno è piu secco che ad agosto, quindi non si hanno problemi con nessuna scarpa!
Rispondi