gran fondo

Due chiacchiere al bar
Pelato

Re: gran fondo

Messaggio da Pelato »

vecio ha scritto:
deeago ha scritto:ma la bustina di gel aperta, poi appiccica tutta e mi sporca la maglia e il manubrio: se la metto per terra, invece, la mia bici in carbonio non si sporca per niente.
:shock: :shock: invece se la butto sul sentiero chi se ne frega? non voglio fare paragoni ma neanche il mondo del trail è immune dal buttare schifezze in giro...il problema non è lo sport che si pratica ma la testa delle persone.. putroppo questo è l'andazzo più persone in giro più il rischio è alto...
Non diciamo fregnacce.

Mi reputo mediamente intelligente, mediamente colto e mediamente altruista (oltre che mediamente egoista). Quindi italiano medio , giusto ?

Non ho mai sentito un ciclista (facevo gran fondo nell'ormai lontano 2005/2006) fare discorsi "ecologisti" o, molto più semplicemente, di buon senso ("Tienti l'immondizia in tasca, belinone!!")
Nei Trail (dal 2010) l'ho sentito da subito e da tutti

Dato che MOLTI sono come me, non facciamoci remore: DICIAMO CHIARO che chi inzozza il proprio mondo ,nonchè dei propri figli, è un imbecille in qualunque sport.
Si dice "educare", giusto ?
Ed il complemento oggetto del verbo "educare" non è solo il minorenne, ma anche il cinquantenne con il carbonio.
E i "mediamente" come me, si renderanno conto che costa poco diventare sopra la media.
nataraj

Messaggio da nataraj »

leggendo le vostre osservazioni mi sorgono due domande:

1) il trail allora, con l'arrivo della massa, e destinato a "sporcarsi"

2) nel mondo del granfondo c'e un campagna simile a non getto il rifiuto??: insomma non c'è stato nessun reazione da parte delle "appassionati" al dessecrare del ciclismo vecchio stampa??

have fun
nataraj
Luciano

Messaggio da Luciano »

nataraj ha scritto:leggendo le vostre osservazioni mi sorgono due domande:

1) il trail allora, con l'arrivo della massa, e destinato a "sporcarsi"

2) nel mondo del granfondo c'e un campagna simile a non getto il rifiuto??: insomma non c'è stato nessun reazione da parte delle "appassionati" al dessecrare del ciclismo vecchio stampa??

have fun
nataraj
1) Purtroppo si, ma sempre infinitamente meno che nelle Corse su Strada e nelle Gare in Bici
2) Molte Gran Fondo stanno sensibilizzando il problema e si viene squalificati se presi a gettare a terra qualunque cosa
P.S. Andando a piedi hai più possibilità di gettare rifiuti nei luoghi preposti...in bici è più difficile ( chi va forte non si ferma mai, neanche ai ristori) e spesso te li devi tenere in tasca fino all'arrivo e 3/4 gel vuoti non sono il massimo da tenere in tasca. Alla 9 Colli di Cesenatico sono stati predisposti aree dove gettare al volo i rifiuti ed è auspicabile sia un esempio condiviso
leosorry

Messaggio da leosorry »

vecio ha scritto:
deeago ha scritto:ma la bustina di gel aperta, poi appiccica tutta e mi sporca la maglia e il manubrio: se la metto per terra, invece, la mia bici in carbonio non si sporca per niente.
:shock: :shock: invece se la butto sul sentiero chi se ne frega? non voglio fare paragoni ma neanche il mondo del trail è immune dal buttare schifezze in giro...il problema non è lo sport che si pratica ma la testa delle persone.. putroppo questo è l'andazzo più persone in giro più il rischio è alto...

Accidenti... ma io ero sicuro che deeago stesse facendo una battuta ironica, non che cercasse di giustificare che getta i gel... Diego, dimmi che stavi scherzando, please!!!!
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

leosorry ha scritto:
vecio ha scritto:

Accidenti... ma io ero sicuro che deeago stesse facendo una battuta ironica, non che cercasse di giustificare che getta i gel... Diego, dimmi che stavi scherzando, please!!!!

Anch'io l'ho interpretata così, ci mancherebbe! ;)
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

leosorry ha scritto:
vecio ha scritto:

Ma avete visto la bici di Diego? E' una bici vintage anni 50...
Usa il termine bici in carbonio un po' per sentito dire ed in parte perché le vede quando lo doppiano nelle gran fondo... :D
E' che a furia di strapazzarsi con il podismo oltre a buscarle nel trail poi si dimentica le faccine che ridono... :D ;)
deeago

Messaggio da deeago »

leosorry ha scritto:
vecio ha scritto:

Sì, sì! Ovviamente era uno scherzo il mio! :!:
A parte lo scherzo, nella bici c'è un po' il problema degli incarti vuoti perchè quando maneggi i gel spesso lo fai con una mano sola e non vuoi riempire di zucchero il manubrio. Quando ho fatto la mia unica Granfondo (con bicicletta rigorosamente in acciaio...), ho risolto con un pochino di attenzione, ciucciandomi le dita spesso, adibendo una tasca della maglia a cestino della spazzatura, prediligendo i prodotti con tappino richiudibile (tipo cheer-pack). E mi pare che nel regolamento ci fosse l'obbligo di non buttare i rifiuti.

Tornando alla corsa..
Secondo me il gadget più intelligente degli ultimi anni è la retina porta-rifiuti che ti danno all'UTMB: non pesa niente, si attracca allo zaino e ti evita proprio di impiastricciare tasche e zaino con residui zuccherini di gel.
deeago

Messaggio da deeago »

muntagnin ha scritto: [...]
Usa il termine bici in carbonio un po' per sentito dire ed in parte perché le vede quando lo doppiano nelle gran fondo... :D
E' che a furia di strapazzarsi con il podismo oltre a buscarle nel trail poi si dimentica le faccine che ridono... :D ;)
Guarda che mi sto allenando in montagna di notte, in segreto, per strapazzarti alla prima occasione utile!! :lol:
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

deeago ha scritto:
muntagnin ha scritto: [...]
Guarda che mi sto allenando in montagna di notte, in segreto, per strapazzarti alla prima occasione utile!! :lol:
Che paura! :D
Non vedo l'ora e cerca di non farmi fare figure di... alla granfondo... ;)
MiticoJane
Contatta:

Messaggio da MiticoJane »

deeago ha scritto:

Tornando alla corsa..
Secondo me il gadget più intelligente degli ultimi anni è la retina porta-rifiuti che ti danno all'UTMB: non pesa niente, si attracca allo zaino e ti evita proprio di impiastricciare tasche e zaino con residui zuccherini di gel.
Io ne ho 2/3 trovati in qualche pacco gara, ne metto sempre 2 davanti e così dovrebbero fare tutti, in tutte le gare bisognerebbe indicare nel regolamento che chi getta rifiuti verrà squalificato, chi vede qualcuno gettarli basta che leggergli il pettorale e denunciarlo all'arrivo, non ci vuole molto, come mi è successo 2 domeniche fà ad una gara, arrivato al ristoro vedo un concorrente ripartire con un bicchiere in mano, già immagino che l'avrebbe gettato + avanti ed infatti avevo ragione, ho sperato di raggiungerlo e rimproverarlo a dovere, ci sono riuscito e lo messo in guardia che prima di tutto non si fà così, a casa tua puoi fare quello che vuoi ma in giro no, ti è andata bene perchè in certe gare saresti squalificato, ed io sarei stato il primo a denunciarti, penso che abbia imparato la lezione, non ha replicato tanto ;)
Rispondi