Kilian e McKinley

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

spiritotrail
Amministratore

Re: Kilian e McKinley

Messaggio da spiritotrail »

Punto inizio e arrivo: Campo Base McKinley (2.000m)
Punto più elevato: Vetta McKinley (6.194m)
Tempo ascesa: 9h43
Tempo totale (ascesa+discesa): 11h48'
Distanza: 53,52km

Adesso tocca all'Elbrus (fallito nel 2013) e poi Aconcagua...
immagine ridotta, clicca per ingrandire
Kilian durante l'ascesa
Denisl

Messaggio da Denisl »

Grande atleta dalle potenzialità infinite lo ammiro un sacco per tutta la passione che ci mette :D
deeago

Messaggio da deeago »

Qualcuno che segue l'alpinismo seriamente (o lo ha praticato... MARCOOOOOO!!!) mi toglie un dubbio? Da qualche parte avevo letto che il Denali era montagna pericolosa, tecnica, insidiosa e che (sic) Kilian avrebbe rischiato di morire proprio lì.
Sabato mattina commentavo con un signore che sul Denali c'è stato, anche se non fino in vetta, e questo signore mi diceva che in realtà la montagna non è per niente tecnica, ma la cosa complicata è il meteo estremamente severo e variabile.

Qual è il vero?
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

deeago ha scritto:Qualcuno che segue l'alpinismo seriamente (o lo ha praticato... MARCOOOOOO!!!) mi toglie un dubbio? Da qualche parte avevo letto che il Denali era montagna pericolosa, tecnica, insidiosa e che (sic) Kilian avrebbe rischiato di morire proprio lì.
Sabato mattina commentavo con un signore che sul Denali c'è stato, anche se non fino in vetta, e questo signore mi diceva che in realtà la montagna non è per niente tecnica, ma la cosa complicata è il meteo estremamente severo e variabile.

Qual è il vero?
Le montagne non sono pericolose, basta guardarle in foto o con il binocolo.
Tecnicamente non é dura ma vista la collocazione geografica, le temperature, la neve, la lunghezza dell'ascesa e la quota é un'ascesa pericolosissima e difficile.
Basta valutare in modo errato le condizioni o un piccolo cambiamento climatico e ci puoi lasciare la pelle.
Kilian é salito con uno zaino da 25l, questo vuole dire molto per un'ascesa di mezza giornata.
A mio parere partire con 1l d'acqua é stato un'azzardo ma visto che é giá sceso...

Non bisogna limitarsi ad un giudizio tecnico assoluto, altrimenti anche il Cervino alpinisticamente parlando é facile visto che le difficoltà sono mitigate da corde e scale....
Ciao
Alberto
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Il piu grande pericolo del McKinley (su quel versante - ci sono altr vie molto ma molto piu impegnative) é la permanenza (dormire in tenda) in quota con tempo estremamente freddo e variabile. Salendo e scendendo in velocità questo pericolo viene meno.
In fatti nei ultimi anni molto salite son stato condotte in stile "light and fast". Partendo da un campo intermedio a circa 4000m (non le 2000m dove é partito Kilian) si va in cima e giu in giornata eliminando il campo piu in alto.
cianix

Messaggio da cianix »

Credo che ci siano anche problemi di acclimatamento, ad esempio se con il mio fisico provassi ad andare da 2000 a 6000 mt in poche ore avrei grossi problemi, aldilà della fatica per il dislivello; quindi anche la quota elevata è da aggiungersi a tutte le variabili già elencate prima, che a mio parere vanno ad accrescere il valore di questa ennesima prestazione di livello assoluto.
biglux

Messaggio da biglux »

muntagnin ha scritto:http://vimeo.com/98470170
Mi sono affaticato anche solo nel vederlo spingere i bastoncini alla partenza!!! :lol:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

cianix ha scritto:Credo che ci siano anche problemi di acclimatamento, ad esempio se con il mio fisico provassi ad andare da 2000 a 6000 mt in poche ore avrei grossi problemi, aldilà della fatica per il dislivello; quindi anche la quota elevata è da aggiungersi a tutte le variabili già elencate prima, che a mio parere vanno ad accrescere il valore di questa ennesima prestazione di livello assoluto.
Davo per scontato che qualche problema di acclimatamento ci sia. Però arrivare fino a 6000m o poco più non é cosi terribile se é stato fatto un acclimatamento giusto (in fatti in alcuni articoli parlano di un acclimatamento fatto in quota utilizzando il campo a 4000m da dove probabilmente é salita diverse volte sopra 5000m). Cominciano ad essere problemi più seri dai 6500m in su.

Dalla mia esperienza più volte sei stato a quelle quote anche in anni precedenti, piu veloce e più completo é l'acclimatamento.

Poi c'é gente che sta già male a 3000m. E una questione molto individuale. Credo che Kilian é fra quelli che si adattano molto in fretta.
RundiGian

Messaggio da RundiGian »

Rispondi