Trofeo Kima (SO) 30.08.2014

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
muntagnin

Re: Trofeo Kima (SO) 30.08.2014

Messaggio da muntagnin »

biglux ha scritto: Caro Simone, anche io stavo facendo un pensierino al TAC Wild (se accettano ancora iscrizioni e se il tallone destro mi da un pò di tregua), ottimo in vista del Kima ;) :D ...
Mi sembra che si sono liberati dei pettorali, provaci subito se vuoi venire, particolare come gara...
biglux ha scritto: Anche il tratto precedente dal Barbacan passando per l'Omio lo ricordo come una discesa impestata su traccia in erba alta che nascondeva buche e tratti di "torba", vere e proprie trappole per le caviglie :shock:!
E' vero ma devi fare attenzione e quindi sei ancora in "ambiente kima"... ;) :)
Ciao
Alberto
SKAIS

Messaggio da SKAIS »

che mi dite del cancello di 8h al rifugio Gianetti? lo scorso anno avrebbe fermato un bel po di concorrenti...
SKAIS

Messaggio da SKAIS »

Paso ha scritto: Ho ancora qualche dubbio sulla scarpa da portare ... leggera ed agile, oppure piu' pesante e protettiva ... mha :-D
io sul tipo di scarpe non ho dubbi: pesanti e MOLTO PROTETTIVE!
Marietto

Messaggio da Marietto »

SKAIS ha scritto:che mi dite del cancello di 8h al rifugio Gianetti? lo scorso anno avrebbe fermato un bel po di concorrenti...
da quello che ho capito e letto in giro sul terzo cancello sono un pò più "flessibili" e lasciano passare un pò di gente anche dopo le 8 ore (nel 2012 un paio anche dopo le 9 ore e hanno concluso poi in 12 ore e passa)...altrimenti ne avrebbero fermati circa una ventina!
Ma non è detto che questa concessione ci sia anche quest'anno...forse l'anno scorso il buon meteo ha lasciato gli organizzatori più tranquilli....ma se magari il meteo è instabile può succedere di tutto.
Marietto

Messaggio da Marietto »

questione del casco (così mi tolgo un altro dubbio).....al di là che il regolamento lo consiglia....vorrei capire se effettivamente può esser d'aiuto oppure è una precauzione eccessiva!
Esempio.....ci sono tratti tecnici in discesa (attrezzati e non) in cui c'è il rischio che ti arrivino sassi in testa smossi da chi ci stà poco più in alto?
Guardando foto e video mi pare però che nessuno porti il casco al seguito...

a chi conosce bene il percorso....cosa ne pensate?
gevero72

Messaggio da gevero72 »

confermata la mia iscrizione :-)
adesso non vedo l'ora!!
SKAIS

Messaggio da SKAIS »

Marietto ha scritto:questione del casco (così mi tolgo un altro dubbio).....al di là che il regolamento lo consiglia....vorrei capire se effettivamente può esser d'aiuto oppure è una precauzione eccessiva!
Esempio.....ci sono tratti tecnici in discesa (attrezzati e non) in cui c'è il rischio che ti arrivino sassi in testa smossi da chi ci stà poco più in alto?
Guardando foto e video mi pare però che nessuno porti il casco al seguito...

a chi conosce bene il percorso....cosa ne pensate?
io ho percoso buona parte del sentiero Roma e non ricordo tratti così delicati. il richio di prendere qualcosa in testa è limitato alla sfiga di avere sopra di noi qualche atleta che si muove con la delicatezza di un elefante. in tal caso sarò ben pronto a farlo passare avanti (dopo averlo chiaramente insultato)
bonatti1980

Messaggio da bonatti1980 »

Ciao a tutti...qualcuno mi può dire com è la situazione neve dal rifugio Gianetti al rifugio Allievi....in particolare in discesa dal camerozzo verso l allievi.
e' la prima volta che facciamo questo percorso...qualcuno sa dirmi anche com'è la discesa dal camerozzo verso l allievi...è molto impegnativa tecnicamente o si tratta solo di un po di catene (oltre ad essere molto esposto).
Grazie mille in anticipo
SKAIS

Messaggio da SKAIS »

bonatti1980 ha scritto:Ciao a tutti...qualcuno mi può dire com è la situazione neve dal rifugio Gianetti al rifugio Allievi....in particolare in discesa dal camerozzo verso l allievi.
e' la prima volta che facciamo questo percorso...qualcuno sa dirmi anche com'è la discesa dal camerozzo verso l allievi...è molto impegnativa tecnicamente o si tratta solo di un po di catene (oltre ad essere molto esposto).
Grazie mille in anticipo
Sono stato in zona poco tempo fa. Per la salita al Camerozzo da Ovest (lato Gianetti) sono consigliabili i ramponi.
La discesa dal Camerozzo verso l'Allievi è a tratti ben esposta ma non presenta particolarì difficoltà tecniche (stiamo parlando di condizioni estive ovviamente... ). Sui tratti più esposti sono comunque presenti delle catene che possono aiutare nella progressione.
Ciao
emmeti

Messaggio da emmeti »

porto la mia esperienza di tapa-sky-one.

abbigliamento: il pettorale è in pratica una maglietta (anche un po' pesante) senza maniche.
quindi, se la giornata è buona, meglio andare leggeri, magari con un kway in vita.

ristori: molto, forse troppo essenziali, sarà che 2 anni fa sono passato tra gli ultimi, ma io ho trovato solo acqua e TRE quadratini di cioccolata al bivacco kima.
quindi: borracce inutili (tra l'altro ci sono molti ruscelli), meglio portare invece un bel po' di barrette e gel!

segnaletica: sufficiente, attenzione però a seguire la traccia migliore tra i sassoni.

cancelli: punto dolente, bisogna passare bocchetta roma con un buon margine, diciamo di almeno 20 minuti, altrimenti non ce n'è abbastanza per arrivare all'allievi!

ricordo poi che su www.swissgeomap.ch c'è la cartografia online (al 25.000!) dell'intera svizzera, per fortuna c'è anche un po' d'italia, in particolare è navigabile quasi tutto il percorso del kima. per i più pigri ho scaricato e assemblato i vari quadratini, la potete trovare qui:
http://www.mediafire.com/view/?q8smi335hb3mxon
io l'ho stampata a colori su 4 fogli A4, così me la studio con comodo!

domanda: com'è il tratto dall'allievi in poi? è come il tratto da bocchetta roma all'allievi? meglio, peggio?
Bloccato