Cosa succede se Kilian e Dakota si allenano insieme...

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

NoTrail

Re: Cosa succede se Kilian e Dakota si allenano insieme...

Messaggio da NoTrail »

Grazie dell'intervento Silvan :) vedo che la discussione sulla sicurezza del nostro andar per monti tiene sempre banco, e la trovo una gran cosa!

Leggendo i vostri post mi vengono in mente diverse cose, che riporto in ordine sparso.

- Il turista sprovveduto: ne ho visti anche troppi in montagna, che vanno ad affrontare salite magari anche poco impegnative ma con attrezzatura e approccio del tutto inadeguati. L'ultimo l'ho beccato sullo Chaberton l'anno scorso: una gita semplicissima, ero di ritorno dalla cima con la mia compagna che aveva faticosamente conquistato la vetta nonostante l'allenamento nullo, era una giornata calda e noi eravamo rimasti a corto di acqua nonostante ne avessimo portata parecchia. Eravamo in giro da almeno 6 ore, ce l'eravamo presa proprio comoda per goderci la gita, quando praticamente alla base del sentiero incrociamo due giovanotti che potevano essere usciti da un apericena in Piazza Vittorio, con la polo (colletto rigorosamente all'insù), bermuda fashion, sneakers e una bottiglietta da mezzo litro d'acqua in due.
Ora, va bene tutto, ma tra il mio andar leggero e il loro io ci vedo delle gran belle differenze, no?
Lungo quella stessa salita ho incrociato i soliti trekker di giornata, con zaini da 50 litri per una gita di poche ore in pieno agosto su terreno mediamente facile, sfiancati dal peso degli zaini, che ogni tre per due si dovevano fermare a bere, a svestirsi, a rivestirsi, affrontando fatiche semplicemente inutili ed evitabili.
Ma tant'è, il vero spirito della montagna è il loro, non il mio.
Me ne farò una ragione :mrgreen:

- Il giro che si son fatti Dakota e Kilian è una bella concatenazione alpina, nulla di delirante o di estremo, qualunque alpinista ve lo potrà confermare. L'elemento estremo è sicuramente la velocità e la sicurezza ridotta al minimo (non si legano praticamente mai), ma io mi sono preoccupato di più per Kilian a vedere da dove si cacciava giù l'inverno scorso con le sue imprese di sci ripido!

- Parliamo sempre di pericolo, ma va fatta una distinzione fondamentale: ci sono i pericoli oggettivi e quelli soggettivi. Mentre sui secondi qualcosa lo possiamo ancora controllare noi con la nostra bravura, la nostra esperienza e la nostra preparazione, sui primi non possiamo fare proprio una cippa di niente. Chiedetelo a Stephane Brosse, che dopo una vita intera a sfuggire a cadute di pietre e valanghe varie è stato ucciso da una cornice che ha ceduto (tra l'altro una cornice enorme e che sembra solidissima). Quando sei nel posto sbagliato al momento sbagliato, puoi avere tutto il materiale del mondo ma nessuna attrezzatura ti salverà la vita. E lo dico con cognizione di causa: anche sulle vie normali, poco pericolose e ancor meno considerate proprio perché troppo ordinarie, capitano incidenti del genere di continuo.
E' più imprudente Kilian che corre in cresta o l'alpinista amatoriale che passa sotto i seracchi del Tacul alle 13:00 in pieno agosto di ritorno dalla cima del Bianco? Secondo me, Kilian e quelli come lui vincono sempre la sfida perché, pareggiando sul fronte "pericoli oggettivi" (democraticamente identici per tutti), vince comunque sul fronte esperienza.
E' l'unico ma fondamentale motivo per cui accetto i rischi del trail e rinuncio al grande sogno dell'alpinismo e dello scialpinismo: scelgo un'attività più sbilanciata sui rischi soggettivi, tutto qui.

- Bello che citiate Manolo, Huber e Honnold: proprio a loro pensavo anche io quando ho scritto il mio primo post su questo thread, ma anche a tanti altri pionieri del rischio come Steve House e la sua salita in stile alpino del Nanga Parbat, o Simone Moro con i suoi soci Denis Urubko e Cory Richards. Quello sì che è giocare pesante sul fronte della velocità e del rischio!

Ciao a tutti e ... occhio a dove mettiamo i piedi!
:-)

A.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Vi riporto questo scritto....vediamo se qualcuno capisce chi lo ha scritto... 8-)

Sono tornato libero dal grande peso delle etichette che cercavo.
Sono partito per scoprire chi ero.
Lo strumento che ci viene dato per conoscerci è una grande enciclopedia con nomi e aggettivi che via via vengono messi nella nostra casella.
Siccome non ho trovato nessuna casella durante il viaggio, ho scoperto di non essere niente.....e visto che non sono niente, sono solo io!
Quando realizziamo un sogno siamo tristi perchè la parte più bella del sognare è il cammino da percorrere per avvicinarsi al sogno.
Il sogno migliore è proprio lottare mentre continuiamo a sognare.
E io continuerò a sognare, in questo gioco che alcuni bolleranno come un suicidio, come irresponsabilità o come cattivo esempio.
Questo però è il mio gioco.
So che non lo capirai, e non cerco la tua comprensione.
Questi giochi non si fanno per mettersi in mostra, per servire da esempio a qualcuno o per vincere.
A questo gioco si gioca perchè è la Vita.
Perchè è più forte di quello che dovrei fare, di ciò che mi hanno insegnato essere giusto o sbagliato, di ciò che è certo o incerto.
La Vita è una cosa che si sente, è questo sentimento di irrazionalità incontrollabile che mi spinge a salire lassù per poter essere felice, a mettere da parte la sicurezza per essere chi sono, per poter dire un giorno ai miei figli che io ho vissuto, perchè ho sognato e assecondato le mie follie.
biglux

Messaggio da biglux »

Marietto ha scritto:Vi riporto questo scritto....vediamo se qualcuno capisce chi lo ha scritto... 8-)

Sono tornato libero dal grande peso delle etichette che cercavo.
Sono partito per scoprire chi ero...La Vita è una cosa che si sente, è questo sentimento di irrazionalità incontrollabile che mi spinge a salire lassù per poter essere felice, a mettere da parte la sicurezza per essere chi sono, per poter dire un giorno ai miei figli che io ho vissuto, perchè ho sognato e assecondato le mie follie.
Uno che non ha famiglia (o che l'ha appena abbandonata)? :D
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Qualche anno fa su Sfide della RAI avevo assistito a un'intervista di Enzo Maiorca, un pioniere degli abissi del mare. Non mi ricordo esattamente le parole ma il concetto era che Enzo amava immensamente il mare ma se gli avesse portato via la vita lo avrebbe odiato con tutto se stesso.
In quell'intervista il buon Enzo avrà avuto 70 o 80 anni, spero che i nostri ultratrailer possano arrivare anche loro a questa età e dire le stesse parole. ;)
Rispondi