2 curiosità da novizio

Scarpe, abbigliamento, accessori
muncias

Re: 2 curiosità da novizio

Messaggio da muncias »

biglux ha scritto:Mi è stato fatto notare che nelle gare nel deserto sarebbe preferibile utilizzare magliette di cotone rispetto a materiali sintetici altamente traspiranti, proprio perché il cotone tende a trattenere il sudore (effetto "miss maglietta bagnata" :D ...) e dunque permette di raffreddare la cute. A me il problema non si pone, perché sudo talmente tanto che anche la maglietta sintetica più " tecnica" non evapora una cippa e a fine sessione pesa un kg... :(
direi come diceva l'altro "socio" più sopra , che è da preferire decisamente
la maglia , ed assolutamente anche quelle tecniche lo riamngono , bagnata aiuta al
raffreddamento del corpo , l'evaporazione la continuiamo a produrre in egual maniera
ma un liquido raffredda più dell'aria

tu parlavi di deserto , proprio da li arriva questo principio , i beduini stanno coperti di lana
in modo che il loro corpo sudi e l'acqua che produce gli rimanga a contatto con la pelle per
generargli una sensazione di fresco , questo è lo scopo

solo che solitamente dopo una ultra si fa la doccia , la no :mrgreen:
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Ciao a tutti,
premesso che sono un neofita e che corro molto piano, io corro sia con le fivefingers che con scarpe "tradizionali".
Allora: è diverso correre su strada che su trail. E poi (che ve lo dico a fa?) c'è trail e trail... se ci sono grossi sassi, ghiaioni o altro con le fivefingers bisogna stare molto molto attenti perché il piede è meno protetto. In generale, comunque, bisogna stare molto molto attenti.
Mentre su strada la differenza è minore. Per come corro io (che sono partito direttamente dal barefoot, circa un anno fa) sulle bravi distanze vado più veloce con le vibram ff.
Sulle lunghe (sopra i 20, per capirci) invece il piede si affatica di più e rischia di far male. Principalmente, almeno nel mio caso, è perché ti perdonano meno i cali di concentrazione, il piede he sbatte un po' di più per la fatica, eccetera.
Per questo per preparare maratona e trail più lunghi ho iniziato anche con le scarpe tradizionali.
Una cosa però: se non uso le fivefingers per una settimana inizio ad avere dolori alla schiena, la facilità con la quale riescono a farmi correre con la postura giusta è impressionante.
Questa è solo la mia esperienza, credo che sia tutto molto soggettivo.
Se fossimo tutti uguali non ci sarebbero in commercio mille tipi di scarpa.
Lo stesso vale per le altre attrezzature.
MaDe

Messaggio da MaDe »

Per non saper ne leggere ne scrivere mi sono evoluto...... :D
Pantaloni corti ( senza mutande ) - dorso nudo e capelli lunghi fino a metà schiena.
Cosi' ho :
- ridotto gli sfregamenti all' inguine ( ma se porto lo zaino, qualche segno sulla schiena mi rimane, e li devo ancora " studiare " sul come evitarli )
- perfezionato la termoregolazione, dato che il sudore viene trattenuto dai capelli, mantenendomi relativamente fresco in estate e caldo in inverno. In piu', mi evitano di usare bandane, cappelli ecc.
:mrgreen:
Insegnamenti Tuaregh applicati naturalmente al corpo umano. :D
Rispondi