NEW BALANCE: scarpe 2015 / ex14/ ex13

Scarpe, abbigliamento, accessori
Riccardino

Re: NEW BALANCE: scarpe 2015 / ex14/ ex13

Messaggio da Riccardino »

Oh finalmente NoTrail, dove ti eri nascosto?? :lol:

Quindi hai provato le 1210 e le 1010v2. Diciamo che ho un piede che sembra stare meglio nelle Salomon ( ho preso recentemente un paio di Sense Pro scontate al 50 % ) che nelle Leadvile 1210 ( ho il tallone che si muove nonostante utilizzi anche l'ultimo buco per le stringhe ), dici che è meglio che stia lontano dalle 1010v2? Volevo una scarpa più neutra e flessibile per le uscite tranquille su sentieri non troppo tecnici e dove si corre molto per allenare il piede e dare riposo alle 1210!
Grazie! :mrgreen:
Andrea Landi

Messaggio da Andrea Landi »

NoTrail ha scritto:Dico la mia su alcuni modelli, quelli che ho potuto provare finora:

MT110 (versione 0, gialla e nera): a parte il ben noto difetto che sopraeleva leggermente il comparto suola-intersuola sulla parte esterna del metatarso (diciamo appena dietro l'attaccattura di migliolino e anulare), dando la sensazione di una calzata un po' sbilanciata verso l'interno del piede, la MT110 è una delle migliori scarpe minimaliste che abbia provato fino ad oggi. Perfetta la volumetria interna, che lascia spazio alle dita e fascia alla perfezione il collo del piede. Ottima la protezione dal fondo e buono il grip, l'ammortizzazione si sente pochissimo nonostante il cm di EVA, rendendola una scarpa bella secca e molto allenante per chi vuole preparare il fisico alla corsa naturale.
Un'assenza che si sentirà sul mercato, lasciando di fatto il campo libero a Inov8 nella nicchia dei minimalisti impenitenti (o NMI, associazione di stampo massonico di cui possiedo tessera numerata :lol: ) che cercano scarpe leggere, poco intrusive a livello di meccanica di appoggio ed estremamente sensibili sul terreno.

Leadvile 1210: a breve pubblicheremo una recensione su ST per cui rimando la lettura approfondita a quella sede, ma non è certo un segreto che questa sia una delle scarpe da trail meglio realizzate degli ultimi anni. Morbida, accogliente, ammortizzata con criterio e utilizzando un materiale, il Revlite, davvero eccellente. Ottima la scelta di un differenziale intermedio di 8mm, che accontenta tutti (abituato a differenziali ben inferiori, la sensazione è quella di un 6 mm, non di più). Ovviamente qualche difetto ce l'ha anche lei, ma la suola Vibram si comporta talmente bene su ogni possibile tipologia di terreno da lasciare semplicemente sbalorditi, facendo dimenticare i peccatucci della Leadville.
Eccellenza allo stato puro.

MT 110 V2: fatto qualche giretto di prova ma è ancora in fase di valutazione, confermo quanto detto finora. Di buono c'è una suola veramente bella, grippante e molto "sticky", con una scolpiture intelligente, aggressiva ma non troppo. Molto valida la scelta di adottare il Revlite anche su questo modello, dando un po' di ammortizzazione in più senza sacrificare troppo in sensibilità del terreno. Upper un po' caldo, sicuramente molto più resistente della versione precedente. Il vero punto interrogativo è il puntale stretto, bel lontano dalla forma che lascia spazio alle dita per allargarsi e fare il loro lavoro in fase di spinta, che segue l'ispirazione stradaiola delle A1 adottandone un po' la geometria. Per adesso sono combattuto, vedremo man mano che si accumulano i km.

Mt 1010 V2: l'ho solo provata velocemente, e se non fosse che il mio piede non ci andava tanto d'accordo come morfologia penso che sarebbe diventata la mia scarpa preferita per questa stagione: leggera, grip esagerato, protettiva, ammortizzazione eccezionale dato il segmento tendente al minimal, upper rivisto e migliorato e finalmente solido a sufficienza per affrontare i sentieri in tutta serenità. Anche di questa meraviglia parleremo presto sulla rivista, quindi stay tuned! ;-)

Buoni sentieri,
A.
Grazieeeeee :mrgreen:
alevul

Messaggio da alevul »

Scusate qualcuno a porvato la 910 ?

Sono passato dalle salomon alla Leadvile 1210 e ne sono rimasto veramente soddisfatto, ovviamente il grip è minore ma finalmente ho risolto i problemi alle vesciche ai piedi...

ciauuu
gavmax

Messaggio da gavmax »

Possessore delle MT1010 v2 e Leadville 1210 non posso che confermare le minirecensioni di Notrail.
Purtroppo non capisco se il mio piede è troppo stretto o se ho sbagliato numero: normalmente ho il 42 e di queste ho preso il 42,5.

Impressionante la tenuta delle 1010
molto comode le 1210

se qualcuno è interessato le venderei, hanno rispettivamente 45 e 37 km all'attivo.
oppure permuto con stesse scarpe ma taglia 42
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

NoTrail, vuoi "fare le scarpe" a Gaggio ?!?!? :-D
Ottimi pareri per le scarpe di casa NB , e non posso che confermate le impressioni sulla MT110.
Tra tutte le scarpe che ho è la mia preferita per le veloci uscite nei boschi ... ti fa sentire leggero e veloce! (peccato che la realtà sia tutt'altra :-D )
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

interessanti le recensioni! Seppur faccia parte del club inov-8 da un poco, si sa che la tessera ti marchia a fuoco :lol: , alcuni modelli sono interessanti!
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Paso ha scritto:NoTrail, vuoi "fare le scarpe" a Gaggio ?!?!? :-D
Ottimi pareri per le scarpe di casa NB , e non posso che confermate le impressioni sulla MT110.
Tra tutte le scarpe che ho è la mia preferita per le veloci uscite nei boschi ... ti fa sentire leggero e veloce! (peccato che la realtà sia tutt'altra :-D )

:lol: :lol: :lol:

Gli mancano le 980 Fresh Foam e la 910...
alevul ha scritto:Scusate qualcuno a porvato la 910 ?
Provate e ci ho corso subito una 20km, a piede nudo, nuova, nessuna vescica, molto comoda, fresca, e , secondo me, per quanto di pochissimo meno pesante delle 1210, ha un carattere molto differente, molto più scattante, reattiva e agile. Sembra molto più leggera di quanto non sia, e della 1210!
Una scarpa per andar veloci. Mi ha soddisfatto molto per il grip.
alevul

Messaggio da alevul »

allora, Gaggio, la 910 sarebbe da provare!!!

effettivamente la 1210 non mi sembra molto reattiva ma la colpa l'avevo data alla mie gambe!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciauuu
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Riccardino ha scritto:Oh finalmente NoTrail, dove ti eri nascosto?? :lol:

Quindi hai provato le 1210 e le 1010v2. Diciamo che ho un piede che sembra stare meglio nelle Salomon ( ho preso recentemente un paio di Sense Pro scontate al 50 % ) che nelle Leadvile 1210 ( ho il tallone che si muove nonostante utilizzi anche l'ultimo buco per le stringhe ), dici che è meglio che stia lontano dalle 1010v2? Volevo una scarpa più neutra e flessibile per le uscite tranquille su sentieri non troppo tecnici e dove si corre molto per allenare il piede e dare riposo alle 1210!
Grazie! :mrgreen:
Ciao Riccardino! Ero imboscato tra i cespugli a provare scarpe :lol:
Allora, anche io con le Leadville, soprattutto all'inizio, ho avuto la netta sensazione del tallone ballerino: pessima, pessima sensazione davvero. Ho preso un numero in meno rispetto al mio solito 10US/28cm e, per la prima volta penso nella storia delle scarpe da corsa, un downsize ha dato esito migliore di un oversize. Il fit è quasi perfetto, anche se la sensazione di tallone ballerino è rimasta comunque un pochettino. La bella sorpresa che è man mano che le utilizzo e si ammorbidiscono con l'aumentare dei km, la sensazione stra progressivamente diminuendo e mi accorgo che non ci faccio nemmeno più caso. Sicuramente c'entra il fatto che la Leadville non ha una vera e propria talloniera rigida: ho avuto lo stesso problema anche anche con altri modelli con la talloniera morbida, probabilmente la causa è quella.
La 1010V2 è sicuramente più simile alla gamma Sense, ma la troveresti diversa dalla Sense Pro: molto più flessibile, morbidosa, meno strutturata. Avvolge il piede alla grande e anzi, la talloniera è parecchio alta, a qualcuno potrebbe persino dare fastidio. Anche qui però, appena ci corri un po' ti accorgi subito di come ammortizzazione e grip facciano dimenticare gli altri difetti :) per essere una scarpa leggera e concepita per le brevi distanze è una vera perla, io per esempio ci avrei corso serenamente anche dei trail di lunghezza medio-alta, diciamo fino agli 80km, se non fosse stato per quell'aletta plasticosa fetente che mi puntava sotto la pianta del piede in modo così fastidioso. Ocio però: io ho dei piedi che definire stupidi è dire nulla, Gaggio e Blackmagic ci viaggiano alla grande e ci si trovano molto bene!

Se riesci a provarla e il tuo piede l'approva, può sicuramente essere un'ottima scarpa da alternare alle Leadville ;)
Paso ha scritto:NoTrail, vuoi "fare le scarpe" a Gaggio ?!?!? :-D
Ma va là che il Gaggio ormai ha superato il concetto di scarpa, ha completato la transizione ed è diventato un vero Raràmuri, non ce n'è più per nessuno ormai. :mrgreen:

A.
VEX

Messaggio da VEX »

Chi legge tutte queste pagine sulle scarpe probabilmente si chiede se siamo da comunità di recupero :D annusare l'odore delle scarpe nuove appena tirate fuori dalla scatola NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE :lol:
Rispondi