esatto. Oltre a quella da te segnalata, prendiamo ad esempio le bare access ultra e trail, che sono meno minimal. Oltre alla suola più bassa e destrutturata possibile (e al drop ridotto, più possibile vicino allo zero), bisogna anche citare l'assenza di congegni di stabilizzazione (che alla fine rientra in parte del concetto di stabilità) e il minor sostegno all'arco possibile. Ottime da questo punto di vista le trail glove, le vapor glove ed alcune inov-8 che presentano l'arco non sostenuto, ma che collassa e appoggia a terra sotto il pesoAlessandrots ha scritto:http://img.iconcdn.com/V74/Altra/images ... ge_xl1.jpg
questa è drop zero, ma non cero minimalista.
C'è una certa differenza: il minimalismo è una destrutturizzazione (si dice così??) della scarpa, di cui il drop basso è una conseguenza...si toglie tutto ciò che non è funzionale al lavoro naturale del piede: supporti, contrafforti, stabilizzatori, rockplates...la scarpa minimalista dev'essere leggera, flessibile, più bassa possibile e con meno suola possibile, larga sull'avampiede, in modo da favorire il movimento naturale dei piedi.
Abbassare il drop serve sicuramente per avvicinarsi al minimalismo, ma non è necessario arrivarci per correre con drop bassi o addirittura 0, come dimostra l'Altra Olympus della foto...un scarpa con drop basso favorisce la corsa naturale però può mantenere tutte le protezioni di cui possiamo sentire il bisogno (Salomon S lab sense, La Sportiva Bushido, Inov-8 Roclite....)
Il drop
Re: Il drop
Fammi sapere appena ti sarai fatto un'idea precisa sulle 1010, avendo anche le Bushido sei un ottimo riferimento. Riguardo i tagli, ripeto, sono un problema per me, anche se capisco che si può correre anche con le scarpe tagliate, non credo sia corretto su un prodotto di questo costo e con poca usura.Alessandrots ha scritto:Ho appena preso le NB 1010 v2 e le Leadville, promettono bene ma è ancora presto per farsi un'opinione ben delineata. Ispirano bene anche le nuove inov8 race ultra 290. Per quanto riguarda le Bushido: anche a me si è tagliata la plastica sotto l'arco plantare, ma tomaia e suola son perfette dopo oltre 300 km (e non le tratto certo bene...)...sapessi come si fa pubblicherei la foto delle suole Salomon dopo 250 km...distrutte...
Per le immagini io le carico su Imagheshack, basta che ti fai un'account gratuito e poi copi/incolli il link per i forum.
Sono d'accordo, altrimenti pure le Hoka potrebbero dichiararsi minimal grazie al loro drop basso..Alessandrots ha scritto:[url]
questa è drop zero, ma non cero minimalista.
C'è una certa differenza: il minimalismo è una destrutturizzazione (si dice così??) della scarpa, di cui il drop basso è una conseguenza...
- Alessandrots
Prova:canc 34 ha scritto: Per le immagini io le carico su Imagheshack, basta che ti fai un'account gratuito e poi copi/incolli il link per i forum.
https://imageshack.com/i/paaFtEZwj
https://imageshack.com/i/f09vhbblj
ecco, perfetto...queste sono le Sense Ultra (180 € di listino....) al 250mo km....
Perfetto, funziona, se vuoi mettere direttamente le immagini cambia impostazione dal meno a tendina e scegli mi pare l'impostazione "direct forum" o "forum".
Riguardo le Salomon, che dire, sono belle carteggiate...
Riguardo le Salomon, che dire, sono belle carteggiate...
Eh sì, suola morbida! Per dire le mie trail glove a quei km paiono quasi nuove! Però, in compenso, sabato in discesa ripida e scivolosa ho avuto parecchie difficoltà, con quella gomma dura!
Grazie per i chiarimenti.
Ho provato le NB 1210 V4 e le ho trovate molto comode soprattutto per la pianta molto larga se trovo un'offerta interessante ci faccio un pensierino!
Ho provato le NB 1210 V4 e le ho trovate molto comode soprattutto per la pianta molto larga se trovo un'offerta interessante ci faccio un pensierino!