Dieta - Low Carb/High Fat

Preparazione, alimentazione, gestione gara
martin
Contatta:

Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggio da martin »

biglux ha scritto: sarebbe molto interessante conoscere la dieta reale quotidiana che utilizzano atleti di vertice nelle gare di endurance (mi vengono in mente Calcaterra, Kilian, D'Haene, Cudin, Canepa solo per citare nomi di atleti che non "toppano" quasi mai una gara, per cui "affidabili"), ma anche "solo" nelle maratone su strada (al di la di esempi isolati di atleti LCHF e con risultati "altalenanti" tipo Timothy Olson). La mia non vuole assolutamente essere una sterile polemica, ma un tentativo di capire dove finisce la "verità" e inizia la "fuffa"...
Non ti posso dire cosa mangiano gli atleti citati ma facendo un po di ricerca (5 minuti) ho fatto una piccola lista di atleti che seguono LCHF o simile.

Zach Bitter - 24h World Record, 100miglia e 200km USA record
Tim Reed - Professional Triathlete 70.3
Nikki Kimball - Ultra runner
Chris Kostman - Cyclist (youngest competitor ever RAAM), Organiser Badwater and Furnace Creek 508. LCHF vegan.
Tim Olson - Western States record holder
Dean Karnazes - lo conosciamo tutti nel bene e nel male. Non dice di seguire LCHF ma dichiara di non mangiare cibi processati incluso pane e pasta.

Non credo che gli atleti vanno in giro a dichiarare cosa mangiano, almeno che non vengono chiesto esplicitamente.

Il problema per capire quale dieta é meglio per un'atleta é complicato a causa della semplice argomentazione (usato anche dal autore del pezzo iniziale di questo thread) " si, va bene, vince ma forse andrebbe anche meglio se si alimentasse LCHF/Paleo/Vegano/High Carb/inserisce quello che volete!"

Mi trovo molto d'accordo con quello che scrive MonteMarioTrail qui sopra (ma ci troviamo spesso d'accordo quindi niente di nuovo) parlando di un "fat adaptation" ma mantenendo una quantità giusta di allenamenti di velocità/VO2Max ecc. per non perdere troppo abilità di velocità o forza pura. Mi sono anche sempre più convincendo della bontà della filosofia, menzionato da deeago qui sopra del "Train low, Race high" (LCHF ogni giorno, aggiunto di carboidrati (limitati) in gara).
In quest'anno con il mio "famoso" experiment of one mi sono convinto dalla efficacia di questo tipo di alimentazione per portare un vecchietto a finire gare ultra tipo UTMB. Durante il 2015 continuo l'esperimento per vedere se posso avere gli stessi risultati nelle gare più corte - da 20 fino a 60km (sempre endurance ma con un pizzico di velocità in più).

Comunque non riduco questo tipo di alimentazione al puro fatto di avere un risultato in termini atletici. Bisogna anche ricordare (e questo l'ammetto anche l'autore sopra) che la dieta LCHF viene sempre più usato per trattare patologie di diabete tipo 2 e in generale l'obesità. E una dieta che permette di migliorare i fattori di rischio cardiovascolare, dimagrire e ultimamente sempre più ricerca indica la sua efficacia nella prevenzione di dementia senile e Alzheimer's (vedi "Grain Brain" di Dr. Perlmutter).

Fit and Healthy or Fit but Unhealthy??? :D
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Martin, non sapevo che non eri italiano, magari tu che hai dimestichezza con la lingua inglese hai letto Eat & Run di Scott Jurek http://scottjurek.com/eatandrun/?
E comunque guardare cosa mangiano i campioni non ha senso, i veri fuoriclasse potrebbero mangiare anche cipolle crude e andrebbero comunque come dei treni.
Ci sono sicuramente campioni LCHF e campioni con qualsiasi altro stile alimentare compreso il veg* (vedi Olmo e meglio ancora il mito Jurek).
L' high fat comunque a lungo termine mi preoccupa perchè inevitabilmente si finisce a prendere il grasso da fonti che considero dannose ( e che anche la comunità scientifica sta piano piano scoprendo http://www.resapubblica.it/medicina-sal ... usa-video/ ritrovandosi con percentuali del tutto simili a quelle del vostro amato Collin Campbel) mentre invece sul low carb, se ci riferiamo al raffinato e al lavorato mi trovi d'accordo.
Scrivo comunque per esperienza diretta da onnivoro ancora 4-5 anni fa avevo fatto un periodo LCHF e non avevo trovato alcun beneficio, anzi è stato un disastro, atleticamente parlando.
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Capperi, notizia di stasera, anche una fonte più che auterevole come l'AIRC (non si può certamente dire che siano di parte) lo dice....http://www.airc.it/prevenzione-tumore/a ... zione/faq/
Checo

Messaggio da Checo »

canc 34 ha scritto:Capperi, notizia di stasera, anche una fonte più che auterevole come l'AIRC (non si può certamente dire che siano di parte) lo dice....http://www.airc.it/prevenzione-tumore/a ... zione/faq/
...si stava dicendo quindi.?
Movà..
La dieta che consiglia l'AIRC è in sostanza un misto fra la macrobiotica orientale e la mediterranea nostrana.. Che combinazione..
Bentornati a casa.!!
;)
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Non sono mai uscito da casa Checco ;)
deeago

Messaggio da deeago »

canc 34 ha scritto:Capperi, notizia di stasera, anche una fonte più che auterevole come l'AIRC (non si può certamente dire che siano di parte) lo dice....http://www.airc.it/prevenzione-tumore/a ... zione/faq/
qual è la notizia?
canc 34 ha scritto:E comunque guardare cosa mangiano i campioni non ha senso, i veri fuoriclasse potrebbero mangiare anche cipolle crude e andrebbero comunque come dei treni.
Su questo approccio io, ad esempio, non sono d'accordo.
Mi spiego: sicuramente l'alimentazione ha un'incidenza relativamente bassa sulla prestazione, molto più bassa di fattori genetici e enormemente più bassa dell'allenamento, ma quando si parla di atleti di vertice si dà per scontato che questi si allenino bene e siano predisposti. A quel punto, anche l'alimentazione inizia ad essere determinante.
Forse il trail è uno sport in cui il livello competitivo non è ancora così esasperato da rendere determinante l'alimentazione; quel che ho in mente è il ciclismo, dove riuscire ad essere più brillanti dopo 6h di tappone pirenaico, oppure avere 0,5kg di grasso in meno, al giorno d'oggi fa la differenza fra chi vince e chi arriva dietro.
canc 34

Messaggio da canc 34 »

deeago ha scritto:qual è la notizia?

Premi sulla 3° voce "Quali cibi vanno privilegiati, e quali evitati, per cercare di prevenire la malattia?"

deeago ha scritto:
Su questo approccio io, ad esempio, non sono d'accordo.
Mi spiego: sicuramente l'alimentazione ha un'incidenza relativamente bassa sulla prestazione, molto più bassa di fattori genetici e enormemente più bassa dell'allenamento, ma quando si parla di atleti di vertice si dà per scontato che questi si allenino bene e siano predisposti. A quel punto, anche l'alimentazione inizia ad essere determinante.
Forse il trail è uno sport in cui il livello competitivo non è ancora così esasperato da rendere determinante l'alimentazione; quel che ho in mente è il ciclismo, dove riuscire ad essere più brillanti dopo 6h di tappone pirenaico, oppure avere 0,5kg di grasso in meno, al giorno d'oggi fa la differenza fra chi vince e chi arriva dietro.
Intendo dire che scimmiotare quello che fanno i pro per l'amatore medio non ha alcun senso: i volumi di allenamento, gli stimoli e la predisposizione sono completamente diversi. Certo alcune linee guida generali possono essere utili ma prendere per oro colato quello che fanno o quello che usano......bah, non mi pare proprio il caso.
biglux

Messaggio da biglux »

Calcaterra:
Come curi la tua alimentazione? Segui diete? Usi Integratori?
Non seguo diete particolari e raramente uso integratori.
Durante la gara come ti alimenti?
Ora uso dei gel, senza esagerare. Prima usavo delle Barrette, ma da un po’ di tempo non ne faccio più uso.

Kilian:
(trad.) Un riassunto della tua dieta nelle 24 ore?
Boh, dipende molto dalla giornata. A volte faccio colazione, altre no, a volte mangio il porridge, altre volte pane e Nutella. Per il pranzo la stessa cosa. Se ho fatto colazione oppure l'allenamento al mattino è stato leggero non mangio nulla oppure del pane con olio… Alla sera mangio pasta con verdure, riso...
In generale nell'intervista dice che mangia poca carne (essendo la madre vegetariana), ama la pizza e la Nutella e il cioccolato al latte.

Canepa:
"...Mi piacciono, nel senso che ne vado matta, alimenti sani come verdure, frutta e riso con un mucchio di olio extra, quindi ho già ciò che serve tutti i giorni, e quello che precede una gara non fa eccezione..."
"...Tendenzialmente, per mie preferenze e inclinazioni personali mangio più come Scott (Jurek), ma questo non significa che disdegni per principio la dieta di Kilian. Magari faccio il pane in casa con la macchina (mica io, chiariamolo) e poi lo riempio di nutella, dov’è il problema? Il mio piatto preferito comunque è il riso in tutte le sue forme..."

Bosio:
(trad.)La tua dieta raccomandata in vista di una gara?
La sera prima cerco di mangiare proteine magre come salmone o cosce di pollo, carboidrati complessi come quinoa o patate dolci e del grasso salutare, solitamente avocado. La mattina della gara mangio una grande ciotola di fiocchi d'avena con frutti di bosco e noci. Generalmente mi nutro in maniera sana ma non mi pongo delle restrizioni. Così inserisco spesso e volentieri cioccolato fondente e vino rosso! Sono una prsona più felice se di tanto in tanto non mi nego qualche delizia. Amo la carne ossa, specialmente quella più grassa e questo sorprende sempre le persone intorno a me.

Di D'Haene non ho trovato nulla sulla sua dieta, ma essendo un "vigneron" spero che non disdegni di accompagnare un buon bicchiere di rosso con ottimi formaggi francesi e una baguette!

Anche su Cudin non ho trovato niente di interessante sulla sua dieta. Posso solo "speculare" che, essendo un ultramaratoneta del giro della nazionale, potrebbe seguire la dieta GIFT (non molto low carb e pochissimo high fat).

Sono d'accordo con deeago sul valore dell'alimentazione: sicuramente un brocco non diventa un fulmine migliorando la sua dieta, ma tra atleti di alto livello sono le "piccole" cose a fare la differenza e la dieta non è sicuramente un fattore trascurabile. Penso che cercare di individuare la dieta migliore (al di la della sua valenza negli sport di endurance) non sia un voler scimmiottare il superatleta di turno: a differenza della stragrande maggioranza di noi, sono seguiti da professionisti nella loro alimentazione, per cui cercare di carpire qualche segreto non è un'idea malvagia...
Per quanto riguarda gli studi a favore della LCHF, a costo di essere pedante, ho provato a lanciare le parole chiave "low carb" su PubMed e ho trovato veramente poco sia a livello di numero che di qualità degli articoli scientifici, con risultati contraddittori (sia pro che contro, sia ben chiaro).
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

@ Biglux.

Forse dovevi lanciare le parole chiave " High Fat Low Carbohydrate" . Sono venuti fuori 6319 articoli.

Sulla bontà della ricerca e i risultati pro o contro non ti so dire - non ho avuto tempo per leggerli tutti :lol: :lol: :lol:
greenwich

Messaggio da greenwich »

biglux ha scritto:Penso che cercare di individuare la dieta migliore (al di la della sua valenza negli sport di endurance) non sia un voler scimmiottare il superatleta di turno: a differenza della stragrande maggioranza di noi, sono seguiti da professionisti nella loro alimentazione, per cui cercare di carpire qualche segreto non è un'idea malvagia...
Eppure a leggere le interviste sembrano molto più pressappochisti del peggiore dei tapascioni! :lol:
Rispondi