Gran Raid delle Prealpi Trevigiane (TV) 30.05.2015

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
albatrail

Re: Gran Raid delle Prealpi Trevigiane (TV) 30.05.2015

Messaggio da albatrail »

emmeti ha scritto:ciao, vorrei un chiarimento sul percorso, che dalla mappa presente sul sito si fa un po' fatica a capire, visto che mancano quasi del tutto i toponimi.
confrontando con la tabacco, mi sembra di capire che, una volta arrivati a forc zopel (1417), anziché proseguire per la cresta e arrivare in cima al col visentin, si traversa (e si scende) fin quota 1183 (un po' prima della casera dei sogni) per prendere la cresta NO che riporta al col visentin.

che senso ha tutto ciò?

la bellezza del GRPTV sta, secondo me, nel percorrere integralmente il crestone, cercando di restare (dove il terreno lo permette ovviamente) il più possibile sul filo. abbandonare la cresta e cacciarsi nel bosco cosa aggiunge di particolarmente remunerativo?

sia inteso che non voglio fare polemica eh, ma solo cercare di capire, grazie
Ciao Emmeti, questa scelta è stata parecchio criticata anche lo scorso anno, credo sia per aggiungere D+, io l'ho fatta e devo dire che ho apprezzato comunque il percorso.. certo, arrivare in cresta con un bellissimo panorama a 360°, vedere la cima lì davanti e poi vedersela negare, dover tornare nel bosco per poi risalire fa un po' girare i maroni.. comunque io sono dell'idea che nelle gare ogni organizzatore fa quello che ritiene più opportuno, io piuttosto di lamentarmi-se non condivido certe cose-vado da qualche altra parte :)
In ogni caso la corsa è davvero bella ;)
buone corse
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

emmeti ha scritto:....una volta arrivati a forc zopel (1417), anziché proseguire per la cresta e arrivare in cima al col visentin, si traversa (e si scende) fin quota 1183 per prendere la cresta NO che riporta al col visentin.

che senso ha tutto ciò?
Ahahahahah, quando sarai li e ti tocca scendere ( e di molto anche.... ) con il rifugio e la cima del Visentin li a portata di mano, maledirai con tutte le tue forze rimaste l'organizzazione e ti confermo che, come dice bene Albatrail, fa ultragirare i maroni. :evil:

Guarda caso di questo tratto del percorso del GRPT ne abbiamo parlato proprio ieri con Mario davanti ad un paio di birre. Non gli ho chiesto il motivo di questa malefica discesa e risalita del percorso, diciamo che c'è, si fà e basta. :!:

Il GRPT è un meraviglioso viaggio sulle Prealpi Trevigiane.
Mario M.

Messaggio da Mario M. »

Ecco perchè questa mattina mi fischiavano le orecchie...
Come avrete letto nei primi pos della scorsa edizione, il GRPTV rinasceva prima di tutto per far riscoprire il nostro territorio delle nostre Prealpi. Questo è possibile solo se si "portano" le persone che si iscrivevano alla nostra manifestazione, non per le strade dove potranno arrivarci quando lo vorranno (Milies - La Forcelletta, P.sso S. Boldo - Caldella, F.lla Zoppei - Col Visentin) ma trovando un percorso alternativo. Rispetto alle prime 2 edizioni (2008 - 2009) le varianti riportate riguardano 4 settori: Segusino / Malga Mariech - Praderadego / P.S.Boldo - P.S.Boldo / Pian de le Femene - F.lla Zoppei / Col Visentin - Rif. Brigata Cadore / Caloniche; questo è stato il precorso deciso dal Comitato Organizzatore per il 2014. Io veramente avevo proposto qualcosa di diveso, ad esempio prima di Malga Canidi discesa per la spalla del Sentiero della Perina e risalita a Praderadego per l'Altinate; dopo Col de Moi passaggio per il Crodon del Gevero e, una volta raggiunta Casera Costa Curta prendere in direzione di Malga Campo, scendere verso Tovena per il Sentiero Zanin e in prossimità della Fontana de Bafa risalire alla cima de La Cisa per il Sentiero Cal de Culiè. Comunque se rileggete la relazione del percorso 2014, ritroverete sentieri e toponimi nuovi, per esempio il Troi de l'Ont che quando sono andato in perlustrazione con Dario, lungo il percorso mi spiegava come e perchè era stato dato questo nome e all'epoca non c'era la strada che saliva da Tovena o da S.Antonio Tortàl; altra chicca: sapevate che sul Sentiero Zanin si passa vicino a quella che era una postazione militare tedesca, costruita durante la costruzione delle gallerie della nuova strada che scendeva a Tovena? Fontana de Ano vi dice niente? Bhe, vi consiglio di prendere la guida che c'era all'interno del pacco gara e cominciare a sfogliarla, troverete dei bellissimi itinerari.
Emmeti, anche a me ha fatto girare un pò i "maroni", vedendo la meta vicina e comoda del Col Visentin dover seguire il percorso in discesa sul versante opposto, ma voui mettere la soddisfazione della salita di quel spallone erboso rispetto la strada sterrata? Mi girano di più i "maroni" risalire la strada e mangiare la polvera alzata da qualche macchina che passa ... io ho dei bei ricordi di quello spallone perchè per molti anni di sci aplinismo, prima a me e poi ai nostri allievi del corso SA1, proprio su questo spallone venivamo svezzati, prima di partire per le dolomiti.
Novità della Giornata:
Il Gran Raid delle Prealpi Trevigiane 2015, è inserito nel "CIRCUITO IUTA - Gran PRIX 2015"!
A tutti voi una buona giornata, ciao.
Mario M.
emmeti

Messaggio da emmeti »

grazie per l'esauriente spiegazione!
in effetti la strada da forc zopei alla cima, anche se panoramica, è orrenda.
invece lo spallone NO può essere una buona alternativa e un buon suggerimento per una ricognizione invernale con gli sci! (se nevica...)
Canesciolto

Concordo con Mario che lo "spallone" è decisamente panoramico, da li ricordo di aver osservato all'orizzonte il monte Cesen, prima cima del percorso, e questo mi ha fatto capire a colpo d'occhio che razza di viaggio è il GRPT.

Ciò non toglie che scendere sapendo poi di risalire è psicologicamente davvero una mazzata, l'unica cosa confortante è che lo "spallone" è l'ultima salita. :D
Rudy

Messaggio da Rudy »

Lo spallone sarà anche carino
ma la discesa per raggiungerlo e' insignificante
Tanto vale fare un tratto insignificante e raggiungere direttamente il Visentin...
ha più senso
Così come trovo poco logico e privo di particolari bellezze il serpentone da Segusino al Doc
Sarebbe bello andar su in modo più diretto
Se si vuole far dislivello lungo il percorso di possibilità c'è n'è sono parecchie!!!
Questo e' semplicemente il mio punto di vista....non mi permetto di criticare Mario e le persone che con lui mi danno la possibilità di fare questa magnifica cavalcata per di più a costi irrisori!!!
A ultima cosa
se si potesse avere qualche birretta e qualcosa di salato ai ristori sarebbe il massimo :D
SANI
El Vitto

Messaggio da El Vitto »

Caro MARIO (tutto maiuscolo),
visto che per 'colpa tua' quest'anno...me tocca farlo...
potresti...farmelo assaggiare...a spezzoni...organizzando vari 'giretti'?
Dai Stefano dame na man...
El Vitto
Canesciolto

El Vitto ha scritto:Dai Stefano dame na man...
El Vitto
Vittoooo, quando vuoi andiamo a farci assieme qualche bel pezzetto del GRPT, magari anche la famigerata discesa e lo "spallone" tanto discusso, così ti ultragirano subito i maroni ! Ahahahaha.... :lol:

Io però se fossi in te aspetterei di farmi il viaggio direttamente il 30 maggio 2015, perchè scoprire in anticipo le bellezze di questa magnifica traversata ?

Ciao Vittoooooooooooooooo
Mario M.

Messaggio da Mario M. »

Buon Anno a tutti, da ieri sono aperte le iscrizioni, ecco i link:
Gran Raid delle Prealpi Trevigiane (integrale: 70 km. e/o staffetta 40+30 km.): http://www.gruppoprealpivenete.it/gran- ... gran-raid/;
Raid del Col Visentin (30 km.): http://www.gruppoprealpivenete.it/raid- ... -visentin/.
Vi ricordo che fino a fine mese la quota d'iscrizione è agevolata per dare la possibilità a tutti di venire a conoscere le nostre Prealpi, per ulteriori info visitate il nostro sito: http://www.gruppoprealpivenete.it/. Ciao
Mario M.
vanni

Messaggio da vanni »

ciao Mario
volevo qualche info
-la corriera che porta all'arrivo partira' piuttosto presto dai laghetti blu
-non c'e lo stesso servizio alla sera per chi vuole dormire in palestra
-per chi dorme in palestra non c'e' la possibilita del rientro a segusino
una svista : nel regolamento alla voce materiale obbligatorio c'è scritto
che la lampada e obbligatoria dal 2° cancello (è il 3°)
grazie
Bloccato