Indumenti compressivi

Scarpe, abbigliamento, accessori
Michelozzo

Re: Indumenti compressivi

Messaggio da Michelozzo »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Tanto per iniziare, sarebbe bene guardare la luna e non il dito: io ho riportato un articolo che parla di uno studio scientifico che dimostra che gli indumento compressivi non danno benefici.

Ma anche volendo ignorare lo studio scientifico e volendo basarsi solo su valutazioni personali, sono molto scettico su chi dice ”da quando... non ho mai....”.
I da-quandisti di solito sottovalutano, vogliono ignorare o dimenticano altri fattori molto più importanti e probabili: cambio di scarpe, cambio di tipo di allenamento, cambio di intensità di allenamento, piccoli infortuni non curati e così via.
Purtroppo le aziende e i maleintenzionati lo sanno e ci marciano. Ad esempio: “se prendi la piccolina magica del dott. Dammi-i-soldi, starai molto bene e diventerai più snello” poi aggiungono: “unitamente ad una dieta sana e del regolare movimento fisico” e ovviamente i da-quandisti diranno: “da quando prendo la pillolina magica sto meglio e sono dimagrito”, senza aggiungere tutto il resto che è il maggiore responsabile del miglioramento.
Corro ormai da 26 anni e faccio diverse attività sportive e sono in grado di valutare su me stesso, cosa mi da e cosa non mi da dei benefici.
Hai postato un articolo di giornale, non i risultati di una ricerca scientifica con dati e nomi di chi l'ha fatta.
micetto

Messaggio da micetto »

anche questo è uno studio, leggi fino in fondo.
http://www.ortopediciesanitari.it/calze ... no-studio/

perchè la verita dovrebbe essere lo studio messo da te, e non questo :?:
io ripeto gli studi sono sempre a favore di chi paga dietro a qulello studio,
un esempio ci sono studi che dicono che i caffe fanno male, altri che fanno bene
studi che dicono che la cioccolata fa male, altri che fa bene
studi che dicono che il vino fa male altri che un bicchiere a pasto fa bene
ecc... ecc... ecc...
tutto dipende sempre da chi paga la ricerca :D
comunque su di me funzionano benissimo, e non ho cambiato nulla in particolare da quando non li usavo a quando li uso ...
naturalmente come sempre il mio umile parere... e tu poi perfettamente pensare il contrario che io non mi offendo e non ti offendo, diversamente da te, che sei parti subito con offendere chi li usa.
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Durante le operazioni le mettono sempre credo per evitare tromboflebiti, io trovo veramente un toccasana le calze di recupero. Prima dopo le corse lunghe mi ghiacciavo gli zebedei con spruzzi o bagni di acqua gelata, adesso da quanto ho le calze di recupero ho smesso perchè non ne sentivo più il bisogno...
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Michelozzo ha scritto:Corro ormai da 26 anni e faccio diverse attività sportive e sono in grado di valutare su me stesso, cosa mi da e cosa non mi da dei benefici.
Puoi anche correre da 150 anni, non cambia nulla.
Michelozzo ha scritto: Hai postato un articolo di giornale, non i risultati di una ricerca scientifica con dati e nomi di chi l'ha fatta.
Che è esattamente quello che ho detto usando altre parole: io ho riportato un articolo che parla di uno studio scientifico che dimostra che gli indumento compressivi non danno benefici.
IAmOnlyHappyWhenIFk

micetto ha scritto:anche questo è uno studio, leggi fino in fondo.
http://www.ortopediciesanitari.it/calze ... no-studio/
perchè la verita dovrebbe essere lo studio messo da te, e non questo :?:
Leggilo te! E bene!
Se tu lo avessi fatto ti saresti accorto che alla fine dice che i risultato sono incerti.
Se queste sono le prove più forti che ci siano, allora è ancora più probabile che non funzionano.
micetto ha scritto: io ripeto gli studi sono sempre a favore di chi paga dietro a qulello studio,
giusto!
micetto ha scritto: un esempio ci sono studi che dicono che i caffe fanno male, altri che fanno bene
Non è vero, dipende dalla quantità e dallo stato di salute del soggetto
micetto ha scritto: studi che dicono che la cioccolata fa male, altri che fa bene
micetto ha scritto: studi che dicono che il vino fa male altri che un bicchiere a pasto fa bene
micetto ha scritto: ecc... ecc... ecc...
tutto dipende sempre da chi paga la ricerca :D
comunque su di me funzionano benissimo, e non ho cambiato nulla in particolare da quando non li usavo a quando li uso ...
naturalmente come sempre il mio umile parere...
Ci credo molto poco.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Esiste "Good Science" e esiste "Bad Science". Senza avere lo studio sotto mano risulta molto difficile aggiudicare la bontà della ricerca. Ma una cosa é certa - é estremamente improbabile che una giornalista del Corriere, ammesso che ha anche letto la ricerca (molto più probabile che ha letto l'articolo del New York Times e ha riportato la tesi proposto dal collega americana) é in grado di sapere se si tratta di una ricerca fatto bene o fatto male.

Alcune domande che mi sorgono in modo spontaneo, ovviamente senza avere letto la ricerca:-

1. I percorsi fatto dai atleti quanto erano lunghi ("soliti" dice l'articolo). Correre con una maschere del ossigeno per più di mezz'ora é veramente da masochista pura. Ma noi parliamo di trail lunghi - 10 ore+. Ci possono essere cambiamenti con tempi e distanze più lunghe?
2. Che tipi di percorsi erano? Piatti e regolare su strada o "movimentati" con salite e discese e terreno instabile. Fa una differenza enorme a livello di lavoro muscolare.
3. La ricerca (secondo l'articolo) si é limitato al testare le calze e non ha indagato sui "quad", collant o magliette. Mi sembra un po ristretta come ricerca.
4. Gli vantaggi dei indumenti compressivi (almeno secondo i claim) non sono solo a livello di flusso sanguigno ma sono anche per un effetto di stabilità muscolare. Non credo che la ricerca ha indagato su questo aspetto.

Personalmente non uso le calze. Non ho mai sofferto di crampi o problemi ai polpacci e quindi non vedo il senso.
Invece ho problemi ai quadricipiti a causa di ripetute attacchi di dolori al nervo sciatico e ho problemi alla schiena causato da 3 ernie e 2 protrusione (che poi irritano la sciatica). Quindi utilizzo o i quad o le collant compressivi e le magliette quando devo fare una gara o allenamento lungo. Trovo beneficio ma questo é dato da un senso di stabilità muscolare e non da un migliorato flusso sanguigno.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Concordo sulla distinzione tra good a bad science, concordo sulla faciloneria di molti giornalisti italiani, concordo sulla povertà degli studi sotto vari aspetti.
Non concordo invece sull'approccio. L'onere della prova sta a chi fa l'affermazione. Se è vero che gli studi sfavorevoli sono poveri, è ancora più vero che gli studi favorevoli sono anch'essi poveri, anzi, a leggere gli interventi non ce ne sono proprio.
Attaccare gli studi sfavorevoli se gli studi favorevoli sono assenti, è come sviare il discorso ed evitare di affrontare il punto vero.
In assenza di studi favorevoli ci si abbandona al da-quandismo che è molto peggio e che purtroppo seduce anche persone che apparentemente sembrano in gamba, come alcuni frequentatori di questo forum.
leosorry

Messaggio da leosorry »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto: In assenza di studi favorevoli ci si abbandona al da-quandismo che è molto peggio e che purtroppo seduce anche persone che apparentemente sembrano in gamba, come alcuni frequentatori di questo forum.

OT
Certo che se non concludi ogni tuo messaggio con una frecciatina ad un altro utente non sei proprio contento, eh!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Meno male che concordi sul fatto che la scienza non é tutto uguale e che i giornalisti spesso non sanno di cosa parlano.

Il grosso problema della scienza é quello di individuare cosa studiare e poi formulare un esperimento che esamina una tesi il cui risultato può essere positivo, negativo o semplicemente inconclusivo.

Nel caso di questo studio hanno individuato una tesi "le calze compressive migliorano il flusso sanguigno si o no" e hanno creato un esperimento. Ma:-

1. Non sappiamo chi sono questi ricercatori. Sanno qualcosa di corsa?
2. La lunghezza e "durezza" della corsa può influenzare il risultato? Io sospetto che i percorsi erano troppo corte e troppo facile (piatti) per avere un a risposta conclusiva.
3. Hanno studiato solo un aspetto dei supposti miglioramenti dato dai indumenti comprensivi, cioè il flusso sanguigno e solo un tipo di indumento, cioè le calze. Non hanno considerato il miglioramento che può essere dato da un minore vibrazione dei muscoli aspetto che, secondo me, si amplifica più é lungo il percorso e più é irregolare il superficie. Non hanno considerato gli altri tipi di indumenti come le magliette e pantaloni.

Quindi tutto quello che possiamo sapere da questo studio é che su un percorso relativamente corto le calze non hanno un effetto di miglioramento sul flusso sanguigno.

Dall'altra parte, come dici giustamente, non esiste un studio che fa vedere che altri aspetti dei indumenti sono positivi. Ma suggerirei che questo é sopra tutto perché sarebbe molto difficile formulare un esperimento per indagare su questi aspetti. Anche perché fare uno studio "Random double blind", che é considerato l'unico vero prova scientifica accettabile sarebbe pressoché impossibile - se indossi un indumento sai subito se é compressivo o meno, quindi subentra l'effetto placebo in modo inequivocabile.

Quindi l'unico tipo di prova possibile per capire se questi indumenti funzionano o no é quello di chiedere a chi li usa se sentono di avere vantaggi o meno. Anche qui c'é può essere un effetto placebo - penso di avere vantaggi dei indumenti e quindi sto meglio. Ma anche se fosse così. Il fatto di sentirsi meglio é un vantaggio - l'effetto sulla mente (Central Governor) può significare un tempo sul chilometro migliore, può significare una sensazione di recupero più rapido.

Quindi dare addosso la gente dandoli dai creduloni, criticandoli per qualcosa che non sappiamo se funziona o meno ma per loro funziona non ha senso. Se uno ha disponibilità economica per comprarli e se senta meglio indossandoli allora va bene così.

E un aspetto cosi marginale nella gestione e conclusione di una gara da trail che veramente non ha senso stare qui a discutere e l'unico motivo che mi ha indotto di intervenire é stato il fastidio di vedere una ricerca mal fatta (avevo letto l'originale articolo credo sul New York Times che davo un po' più di informazione) usato come prova.
greenwich

Messaggio da greenwich »

E' il bello (o il brutto) della ricerca scientifica, ricerche simili possono portare a conclusioni diametralmente opposte.
Su questo argomento ho letto, in più di un'occasione, di buoni risultati ottenuti con gli indumenti compressivi ma erano abstract e nulla più.
Andrebbe analizzata la ricerca, l'IF della rivista, gli intervalli di confidenza ecc ecc..
Rispondi