Preparare Pizzoc Trail 21km D+1590

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
madbi

Preparare Pizzoc Trail 21km D+1590

Messaggio da madbi »

Buongiorno a tutti,
sono una più che neofita del Trail Running. :D
Chiedo qualche consiglio su come affrontare la preparazione del Trail in oggetto. :oops: :oops:

Conscia che tempo a mia disposizione per la preparazione non è tantissimo, punto più che altro ad arrivare dignitosamente al termine senza strisciare e senza farmi male. :mrgreen: :mrgreen:

Ho cominciato l'allenamento (sic :roll: che termine impegnativo) un mesetto fa. Fino ad oggi ho cercato primariamente di accumulare un po' di chilometri sulle gambe semplicemente correndo (pianura, falso piano, dislivelli positivi intorno ai 200 mt. asfalto, sterrato, etc, cercando di variare più possibile) fregandomene dei tempi e constatando che sono lenta e pesante come un mammut zoppo. :evil:

Con un amico abbiamo anche già affrontato due settimane fa una 12km D+600 ( conclusa senza infamia e senza lode ma che mi ha permesso di progredire un po' fisicamente) e per sabato abbiamo optato per una 13 km D+ 370.

Quale potrebbe essere ora la strada migliore da seguire?
Continuare a fare fondo come descritto sopra durante la settimana (attualmente due uscite settimanali di 10km circa) cercando di aumentare gradualmente il chilometraggio e poi puntare a qualche amatoriale con dislivelli medi nel fine settimana (tipo 12/14 km d+ 400/500 mt)?
Lavorare sul dislivello anche in infrasettimanale magari accorciando i chilometri?

Dovessi prepararmi per un trekking non avrei dubbi su cosa e come fare, ma ora mi sento molto confusa e non so bene quale sia la miglior strategia per non arrivare al 12 luglio stremata. :oops:

Grazie. :D
Barbara
Pedro

Re: Preparare Pizzoc Trail 21km D+1590

Messaggio da Pedro »

Hai visto l'altimetria del Pizzoc Trail? Praticamente una salita di 10K seguita da una discesa di 10K...
Non so dove abiti e dove ti alleni, ma almeno qualche uscita con un dislivello simile (quindi qualcosa di più dei 500m che ipotizzi) io la farei, senza sottovalutare la discesa...

gg
madbi

Messaggio da madbi »

Si l'altimetria l'ho ben presente e sono conscia che non è per niente una passeggiata. :oops: :oops:

Abbiamo programmato per fine maggio (/giugno) almeno una/due uscite proprio sul tracciato del trail ( ma in modalità plaisir) visto che abitiamo abbastanza vicino. 8-)

In ogni caso abito praticamente in montagna quindi reperire itinerari con dislivelli simili non è difficile.

La discesa non la sottovaluto affatto. Da quanto mi hanno detto è molto più impegnativa della salita...

grazie delle dritte, accorcerò un po' i km (almeno in una delle sedute che devono progressivamente aumentare ) e aumenterò sicuro il dislivello.... la motivazione è tanta speriamo bene.....
grazie :)
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

da come scrivi mi da l'idea che questa è la tua prima gara e a quanto pare il tuo grado di allenamento è piuttosto basso, se non ho interpretato male, temo che la partecipazione a questo trail sia un pò prematura. Prepararsi per il 12 luglio la vedo difficile, dovrai iniziare fin da domani ad allenarti seriamente. Sicuramente è utile fare dislivello ma è utile anche macinare km.
Forse sono stato troppo pessimista non voglio sottovalutarti, mi sono basato su quello che hai scritto. Valuta bene il tuo stato e se puoi fare delle prove sul tracciato sicuramente non c'è cosa migliore.
Rispondi