scarpe range 30-50km

Scarpe, abbigliamento, accessori
temple

scarpe range 30-50km

Messaggio da temple »

ciao amici,
è arrivato il momento di mandare in pensione le speedcross3 e pensavo di sostituirle con un paio di scarpe idonee per incrementare il mio attuale chilometraggio fino a 45-50 km, visto che per trail corti fino a 25k (che è attualmente il mio max) ho già un paio di Salomon Sense Pro con cui mi trovo benissimo.

Sono 63kgx173cm, piede magro, TAP runner, appoggio di avanpiede.
vorrei una scarpa un po più "riposante" della sense pro che mi premetta di incrementare gradualmente il chilometraggio senza troppo stress.

detto questo ecco l'identikit delle nuove scarpe:
- discretamente ammortizzata, soprattutto nell'avampiede-mesopiede in modo da affaticare di meno i piedi
- drop: credo che l'ideale sarebbe tra 6 e 8; troppo basso temo di affaticare troppo polpacci e tendine d'achille dopo i miei fatidici 25 km; troppo alto...non mi piace :)
- peso: il minimo indispensabile...pur non essendo un estremista del minimalismo (anche perché non ho i numeri per esserlo) non amo le scarpe troppo pesati e strutturate
- uso: polivalente, considerando che per trail corti e tecnici ho già le sense pro
- marche: non ho pregiudizi...fino ad oggi mi sono trovato bene con Salomon ma non mi dispiacerebbe provare qualcos'altro.

Quali sono i modelli che si possono avvicinare a queste caratteristiche?
Grazie per tutti i consigli che arriveranno!!
Marco

PS: lo ammetto, sono un po' feticista per l'attrezzatura, ma mi piace soprattutto correre eh!!! :D
Snowboarder_m83

Re: scarpe range 30-50km

Messaggio da Snowboarder_m83 »

Ciao... se vuoi un parere chiedi ai grandi esperti di trail hanno testato e provato diverse scarpe zaini e bastoncini puoi vedere le loro impressioni e prove su questo giornale "outdoor running" lo compri in edicola a 7,50 euro atrimenti ti scarichi l'APP skialper dallo store del tuo smartphone e lo acquisti a 6,99 € all'interno dell APP. ci sono 44 scarpe provate dai vari, franco collè, paolo bert ecc. quindi meglio di loro chi può consigliare :-D BUONA LETTURA... :D
Immagine
ti metto il link del video di presentazione
http://www.skialper.it/SkialpRace/Artic ... -2015.html
temple

Messaggio da temple »

Grazie..già fatto! 8-)
l'ho ricevuto per posta un paio di gg fa e mi sono già fatto un paio di idee.. ho postato la domanda sul forum perché mi piacerebbe ricevere qualche parere anche da qualche runner più vicino al mio livello sulla base della propria esperienza ;)
temple

Messaggio da temple »

Help!! :cry:
..provo a fare una domanda più specifica:
in questi gg ho avuto modo di testare TNF ultratrail e Saucony peregrine4...entrambe gran scarpe, ma le ho trovate un po' secche sul davanti per le mie attuali esigenze.

Che ne pensate delle Bushido? soprattutto mi piacerebbe capire se sono un doppione delle mie sense pro o se sono un po' più ammortizzanti e protettive!

come dicevo vorrei una scarpa un po più protettiva ma senza esagerare...nella recensione su outdoor running le danno come molto ammortizzate ma mi sembra di aver letto pareri un po discordanti
grazie x la pazienza :D
mircuz

Messaggio da mircuz »

Le Bushido sono gran scarpe, ma non molto ammortizzate. soprattutto nella parte anteriore.
kaste88

Messaggio da kaste88 »

Sono stato quasi nella tua situazione...poco più pesante, arrivavo dalle speedcross,trovato sempre bene con Salomon, volevo abbassare un po' il drop, dovevo alzare i km dai 25 massimo che facevo.

Ho puntato, su consiglio del commesso del negozio, sulle Dynafit Feline Superlight; al momento non ho ancora alzato in gara il kilometraggio (ho fatto solo diverse gare sui 22/24Km) ma sembrano ottime scarpe!
Pro: leggerissime, ottima tenuta, suola Vibram (più resistente delle Speedcross), protezioni nei punti giusti, non sono mai arrivato al traguardo con la voglia di strapparle dai piedi.
Contro: tengono meno delle speedcross sul sasso bagnato, se non le allaccio "perfette" (sia troppo larghe che troppo strette) mi danno molto fastidio.

Se non ho visto male qualcuno di "forte" le ha usate per fare la transvulcania...quindi spero di trovarmici bene anche su distanze più lunghe.

Controlla cosa dicono i "pro"...io sono barlafus! :mrgreen:
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Assolutamente d'accordo con Mircuz.
Per quel che vale il mio giudizio, e vale davvero poco, la guida di Outdoor Running di quest'anno ha proposto dei giudizi discutibili su molti modelli di scarpe, per non parlare di zaini e portaborracce. Non entro nel dettaglio, non è questa la sede, ma visto che venivano citate parliamo delle Bushido: definirle ben ammortizzate è un abominio. Sono scarpe splendide, con mille pregi, ma l'ammortizzazione non è certo fra questi: è la tipica scarpa da skyrace, estremamente protettiva, rigida, incollata al piede e molto reattiva, ma proprio per questo non particolarmente morbida.

Secondo me temple potrebbe trovarsi bene con modelli tipo:

Scott Kinabalu 3.0: una bella scarpa, drop 12mm ma indossata ne percepisci molto meno - diciamo intorno agli 8mm - adatta a percorsi su distanze medie e con ottime doti di grip, comfort e ammortizzazione.
NB Leadville 1210: sul forum trovi un sacco di post a riguardo, non sto a ripetermi qui. Grip eccellente, comfort assoluto e ammortizzazione generosa, una scarpa per tutte le distanze che però brilla su quelle lunghe.
Hoka One One Rapa Nui 2S Trail: giudizio ancora in divenire, le sto provando ora, ma con una soletta diversa da quella fornita (che è un po' una pena) sono delle scarpe comodissime, ammortizzate il giusto e non eccessivamente alte, rispetto ad altri modelli Hoka. Una bella suola Vibram, tomaia protettiva, comfort notevole: mi stanno piacendo molto!

Tre modelli da distanza medio lunga, dedicati al trail ma che si difendono bene anche su terreni più compatti, soprattutto le prime due (le Rapa Nui hanno dei tacchetti un po' sporgenti e parecchio morbidi, non credo che durerebbero a lungo facendo molto dislivello su asfalto).

Questo tanto per dare uno spunto: alla fine le scarpe agili per le gare corte e su terreni tecnici le hai, forse ha senso cercare qualcosa che metta un po' di comfort in più pagando un po' in termini di leggerezza.
Michele Subiaco

Messaggio da Michele Subiaco »

Dynaft Pantera, La Sportiva Ultra Raptor, Tecnica Inferno: vai sicuro.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Uso per le gare corte le Bushido e mi trovo bene. Le ho provate alla Vigolana sui 35 km perché sono molto traspiranti e faceva caldo, ma alla fine avevo i piedi sofferenti proprio per la scarsa ammortizzazione nei tratti in discesa. Per le gare lunghe ho preso le Mutant, sempre La Sportiva. Mi trovo bene salvo la traspirabilità scarsa, però non le ho testate ancora a fondo su percorsi di molte ore. Sicuramente rispetto alle Bushido sono più confortevoli e ammortizzate. La tenuta della suola è eccezzionale su tutti i terreni.
PS per gare corte intendo fino ai 20 km.
temple

Messaggio da temple »

grazie ragazzi... mi avete dato ottimi spunti... ora è il momento di andare a stressare qualche negoziante, ma con le idee un po più chiare!! :D
Rispondi