Vegan trailers !!

Preparazione, alimentazione, gestione gara
prodeprodiere

Re: Vegan trailers !!

Messaggio da prodeprodiere »

Per Martin: a breve faro' una serie di esami del sangue, di quelli da 100€ a botta, con tutti i micro/macro/medio nutrienti possibili...ho incuriosito anche il mio amico medico....cosi vedo sta vitamina B12, se c'e', manca, o non e' abbastanza. Per adesso devo dire che mi sento strabene, in forma e vado di piu' e con minor fatica degli anni scorsi. Ma forse sara' solo questione di culo :lol:

Per Canc34: mi hanno regalato un estrattore, che uso tantissimo....il misto frutta verdura mi piace da morire....visto che dicevi dell'uso degli scarti, non e' che mi potresti dare qualche indicazione? Mi pinage il cuore buttare via tutto quel ben di Dio ad ogni pulizia :roll:

Grazie e complimenti per il topic, veramente interessante
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Canc 34 sei sicuramente ben informato e puoi chiarire se ce ne bisogno. Io so che i legumi in scatola che uso abbondantemente per mancanza di tempo, anzi diciamo pure per malaorganizzazione della mia giornata, hanno ridotti valori nutrizionali rispetto a quelli secchi e messi in ammollo a casa e possono contenere abbastanza sale. Ok! Ma c'è altro? Se é tutto qua non mi pare un gran problema, ne mangio tanti e non uso mai il sale! :D Grazie.
Alberto
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Figurati Alberzek per me sono ampiamente utilizzabili e anche io per comodità uso, la maggior parte delle volte, quelli. Basta dare una bella riscacquata con l’acqua e davvero non ci vedo questi grossi problemi. Chiaro che se si prendono quelle secche, se ne rispetta l’ammollo, magari le facciamo pure germogliare (aumentandone notevolmente il valore nutrizionale) è meglio.
Ma non sempre ne ho il tempo, la voglia e riesco ad organizzarmi.
Ed è pure giusto secondo me proporre soluzioni applicabili, pratiche e perchè no, economiche altrimenti un neofita potrebbe pensare giustamente che per far da mangiare vegano ci vogliano ore di preparazioni e spese solo al biologico da 200 € a settimana.
Invece è un movimento che parte dal basso, dalla verdura e dalla frutta di stagione, dai cereali, dai legumi (sì anche in scatola, perchè no), prendendo come esempio l’alimentazione dei nostri avi in cui la carne,troppo costosa, veniva mangiata sì e no una volta a settimana (mio papà si ricorda addirittura una volta al mese, ma era povertà dura)
Siamo, o almeno sono tendenzialmente orientato all’alimentazione salutista ma non sono un monaco o un asceta, le serate “golose”, le serate “fast food” o il tris di dolce ci stanno così come le bevute in compagnia nel terzo tempo del trail !
Ogni tanto se la trovo mi prendo pure la maionese vegana già pronta, dove sta il problema ?

Prodeprodiere, bello leggere storie come la tua, ci si avvicina a queste scelte per diversi motivi, sono convinto che non conti poi molto da dove e perchè siamo partiti ma ritrovarci sulla stessa strada non può che farmi piacere. Il fatto che i problemi allergici si siano ridotti di molto è abbastanza normale, è successo pure a me e a molti altri che hanno intrapreso questo cammino e la spiegazione, come credo saprai visto il libro che hai letto, è che il latte e i latticini sono degli allergeni formidabili, senza tener conto di quanti antibiotici ci mangiamo su carne, latte e formaggi.
Infine, riguardo il recupero degli scarti, l’ideale sarebbe avere un essicatore, un fornetto che scalda solo a 40-50°oppure stendi la fibra, dopo averla ben mescolata, su una pirofila (quella da pasticcio, per capirci :D) con un’altra della stessa misura sopra a fargli da coperchio e la lasci fuori al sole per 6-7 ore così escono dei “cracker di frutta” per niente male. L’ideale comunque resta l’essicatore, più pratico e meno laborioso, inoltre è utilissimo per seccare la frutta di stagione e fare così scorta per i mesi invernali!
Buone co(r)se a tutti
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Maionese vegana: aggiunta a della semplice insalata nei panini sono stati il mio carburante sfizioso nel giro di montagna solitario di 60 k lo scorso Sabato! ;)
Essicatore: onestamente non conoscevo l'elettrodomestico ne il suo utilizzo. Beh grazie a voi sto valutando che modello comprare..... :D
Ciao
sergiovr

Messaggio da sergiovr »

Ciao
All'interno di questo festival
http://www.soaveg.it/site/
Soave (VR)
PROGRAMMA SABATO 4 LUGLIO
CONFERENZE
Ore 10.00 
"Alimentazione vegana & sport. Come raggiungere la massima performance al 100% cruelty free". Conferenza a cura del Dott. Giorgio Fabbro, Biologo Nutrizionista & Vegan Coach con interventi di sportivi vegani

Ciao
Sergio
Pedro

Messaggio da Pedro »

sergiovr ha scritto: 100% cruelty free"
ecco, questi sono i toni di certa propaganda vegana che non sopporto.

gg
sergiovr

Messaggio da sergiovr »

Pedro ha scritto: ecco, questi sono i toni di certa propaganda vegana che non sopporto.
gg
In effetti è un tantinello spocchioso...
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Se qualcuno ha voglia/curiosità/interesse ad approfondire l'argomento allevamento intensivo, sue modalità e conseguenze dirette/indirette , consiglio questo buon libro: FARMAGEDDON Il vero prezzo della carne economica. Di Philip Lymbery e Isabel Oakeshott edizioni Nutrimenti.
E' scritto quasi come un racconto e la lettura ne esce agile e veloce senza essere noiosa e pesante nonostante l'argomento trattato. Come si legge in quarta di copertina questo libro non è un elogio al vegetarianismo. Non è un libro contro la carne. E' un grido d'allarme che non possiamo ignorare.
Buona lettura.
mircuz

Messaggio da mircuz »

sergiovr ha scritto:
Pedro ha scritto: ecco, questi sono i toni di certa propaganda vegana che non sopporto.
gg
In effetti è un tantinello spocchioso...
Premesso che mangiare vegetariano fa sicuramente bene alla salute e gli allevamenti intensivi sono terribili, questa cosa della crudeltà verso gli animali non mi va mica tanto giù. Coloro che non vogliono mangiare la carne perché "gli animali, poverini..." dovrebbero pensare che se domani diventassimo tutti vegetariani non è che le mucche e le galline se ne andrebbero in giro felici e contente; invece non verrebbero allevate e quindi non esisterebbero proprio. E' una riflessione, una piccola provocazione, niente di più. ;)
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

mircuz ha scritto:Coloro che non vogliono mangiare la carne perché "gli animali, poverini..." dovrebbero pensare che se domani diventassimo tutti vegetariani non è che le mucche e le galline se ne andrebbero in giro felici e contente; invece non verrebbero allevate e quindi non esisterebbero proprio.
Secondo il tuo discorso, gli animali non allevati dall'uomo dovrebbero essere estinti ...
Vacche e galline non sono molto diversi dai loro cugini che vivono in libertà e possono benissimo vivere autonomamente anche senza l'uomo. Il problema casomai è che c'e' sempre meno spazio per gli animali allo stato brado, soprattutto per quelli che vivono in branco e necessitano di praterie (equini e bovini). L'uomo, soprattutto nei paesi industrializzati, si sta appropriando di tutti gli spazi disponibili, lasciando ben poco alle altre creature.
Senza andare fuori tema e come si è già scritto nel thread, è solo questione di sensibilità personale: per me la vita di un animale è più importante della soddisfazione del mio palato, e quindi per me si' :"gli animali, poverini..."
Rispondi