GPS, cosa consigliate?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Andre

Re: GPS, cosa consigliate?

Messaggio da Andre »

vorrei parlare di una variabile a me molto a cuore che sto analizzando per un nuovo acquisto:
LA DURATA DELLA BATTERIA NELLE USCITE LUNGHE
premessa:
uso gps da circa 10 anni e ho avuto 2 garmin305 (deceduti per cause naturali dopo circa 4anni cad) per poi passare al 310xt di cui sono soddisfatto non fosse per la durata delle batteria che per le mie usicte iniza ad essere limitato.

VARIABILI:
DURATA: Attualmente mi dura almeno 15h (con fascia cardio) ma vorrei chiedere di più, vorrei arrivare a 30-35h (con fasia cardio)
ALTIMETRO: meglio se barometrico perchè più preciso
CARDIO: fascia indispensabile
COSTO: bhe...un buon investimento è un buon investimento e mi sono dato un budget di 500€ ma voglio fare un investimento che duri nel tempo e se posso spendere meno ben venga!
PARERI: ogni esperienza è soggettiva ma se tutti si trovano male o bene qualcosa significa :-)

ho letto un po' trovando

POLAR
V800
13h GPS normale + frequenza cardiaca
50h GPS risparmio energia + fraquenza cardiaca
100h solo frequenza cardiaca (NO gps)
30giorni modalità orologio

Non mi sembra un granchè, non vedo vantaggi...potrei rimanere con il mio 310xt...

GARMIN
Fenix 3 499€
50 ore in modalità UltraTrac
6 ore in modo allenamento,
6 settimane in modalità orologio.

Nemmeno nelle istruzioni utente viene specificato di QUANTO è meno preciso in modalità ultratrac
qualcuno ha fatto comparazioni?

SUUNTO
Ambit3 run hr 299€
Ambit3 sport hr 399€

10h con registrazione ogni 1 secondo
15h con registrazione ogni 5 secondi
100h con registrazione ogni 60 secondi

Ambit3 peak hr 499€
10h con registrazione ogni 1 secondo
30h con registrazione ogni 5 secondi
200h con registrazione ogni 60 secondi

Qualcuno mi può dire quanto è poco preciso in modalità registrazione ogni 60s?
esempiO pratico...su un trail di 20 o 40 o 80 Km quanto perde? (lo so che dimpende dalla tortuosità del percorso) ma vorrei avere un esempio per capire.

Mi sembra quindi che la gara è tra il GARMIN FENIX 3 ed il SUUNTO PEAK HR...
Mi sono perso qualcosa nei ragionamenti fatti?
consigli?
:-)

PS: esiste poi un altro "mondo" riguardo la possibilità di ricaricare il GPS durante l'attività...sto ancora sondando questa possibilità.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Andre ha scritto: Mi sembra quindi che la gara è tra il GARMIN FENIX 3 ed il SUUNTO PEAK HR...
Mi sono perso qualcosa nei ragionamenti fatti?
consigli?

PS: esiste poi un altro "mondo" riguardo la possibilità di ricaricare il GPS durante l'attività...sto ancora sondando questa possibilità.
Non ti sei perso nulla, sono 2 dispositivi al top, ed entrambi possono essere ricaricati continuando a registrare, magari utilizzando una batteria portatile (di quelle che si usano anche per i cellulari).
Con questo accorgimento puoi evitare di usare la modalità ultratrac, abbastanza limitativa in quanto a precisione.
P.S. Evita il Fenix 2 perche' in modalità ultratrac non permette l' uso della fascia cardio.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Andre ha scritto: Qualcuno mi può dire quanto è poco preciso in modalità registrazione ogni 60s?
esempiO pratico...su un trail di 20 o 40 o 80 Km quanto perde? (lo so che dimpende dalla tortuosità del percorso) ma vorrei avere un esempio per capire.
Non si puo' sapere, in quanto dipende dal tipo di percorso.
Su un ipotetico tracciato tutto rettilineo, non perdi nulla, la distanza viene misurata perfettamente... anzi, piu' è ampio l' intervallo di rilevazione, piu' la distanza è precisa.
Se, invece, il percorso presenta molte curve (peggio se con angolo acuto o tornanti) la distanza rilevata sarà inferiore a quella reale... di quanto non si puo' stabilire.
Andre

Messaggio da Andre »

ok grazie però se riesco a non ricaricarlo preferisco :-) altrimenti perchè dargli 500€ :-)
hai idea di quanto perde circa all'atto pratico?

altro ragionamento:
io faccio anche un ragionamento durante i trail passo in alcuni check point o ristori che sono ad un km prestabilito.
quando passo guardo il mio gps e mi rendo conto di quanto sono "sfasato" rispetto al percorso teorico e quindi ricalcolo le mie proezioni di tempi e fatiche in relazione..
in questo modo sono coscente di dove sono pur con un sistema di riferimento imporfetto come il gps.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Andre ha scritto: hai idea di quanto perde circa all'atto pratico?
Come scritto, non si puo' sapere, dipende dalle caratteristiche del tracciato e dalla velocità di percorrenza.
Andre ha scritto: altro ragionamento:
io faccio anche un ragionamento durante i trail passo in alcuni check point o ristori che sono ad un km prestabilito.
quando passo guardo il mio gps e mi rendo conto di quanto sono "sfasato" rispetto al percorso teorico e quindi ricalcolo le mie proezioni di tempi e fatiche in relazione..
in questo modo sono coscente di dove sono pur con un sistema di riferimento imporfetto come il gps.
Col Garmin, se sei un po' smanettone, puoi gestire traccia, tempi stimati e checkpoints ... il Suunto è molto piu' limitatio per quanto riguarda le funzioni di "Navigazione".
Andre

Messaggio da Andre »

ed è stato: suunto ambit3 peak.
vi farò sapere come va!
lucacasty
Contatta:

Messaggio da lucacasty »

Per conoscenza.
Dopo due anni di servizio la batteria del mio fenix 1 è andata kaput e dopo 4 ore anche in modalità UltraTrac andava a zero.
Inviato a Garmin per sostituzione batteria mi hanno ritornato un fenix 1 nuovo al costo di 100€

Per quanto riguarda la precisione in modalità UltraTrac a gennaio ho fatto la GTE e siccome non ero sicuro della tenuta del fenix mi sono portato dietro un Etrx30 che ho usato anche per navigare.
Alla fine la differenza è stata di circa 1000 metri su 54km.
Da considerare però che comunque posso avere differenze fra un gps e l'altro a prescindere dalla modalità di registrazione che il percorso che ho fatto era piuttosto lineare senza troppi tornanti e che essendo da solo anche in discesa andavo piuttosto piano.
I feedback di amici che hanno avuto il fenix2 e sono passati a a fenix3 sono tutti molto positivi.
In pratica un 920 con maggiori funzionalità di navigazione e la possibilità di poter ricaricare l'orologio durante il tragitto.
fmichele

Messaggio da fmichele »

Buonasera a tutti,
sono un felice possesore del garmin 305 ma recentemente inizia ad abbandonarmi la batteria.
Volevo acquistare un 310xt visto il basso costo ma visto che ci sono molte offerte su internet volevo regalarmi qualcosa di più moderno.
Stavo valutando ambit 2 peak HR per altimetro barometrico o ambit 3 Sport per funzioni multimediali.......
che se in offerta costano quasi uguale.
voi che mi consigliate fra i 2? meglio modello top vecchio o nuovo modello medio livello? Qualcuno ha provato entrambi?
Dimenticavo, ad oggi faccio uscite di 5 ore massimo ma l'anno prossimo vorrei provare gare più lunghe che richiederebbero batteria per almeno 10 ore o più visto che sono scarso! :(
Fury
Contatta:

Messaggio da Fury »

Qualcheduno ha provato il fenix 3?
lucacasty
Contatta:

Messaggio da lucacasty »

Fury ha scritto:Qualcheduno ha provato il fenix 3?
Ti rimando al post relativo al Fenix 3
http://spiritotrail.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=13189
Rispondi