3 Ottobre 2015 quattro Orchi al UTSS Ultratrack Supramonte Seaside (Baunei -Ogliastra).
OgreDoctor ci racconta:
Correre in natura mi da un senso di libertà e pace.
Correre nella mia terra d’origine fra olivi secolari, pietre mute, lecci, querce, ginepri, testimoni da tempo immemore dello scorrere del tempo, sotto un cielo tormentato di nubi e con accanto il blu smeraldo del mare, annulla il confine spazio-tempo e mi regala sensazioni che riesco a stento a descrivere.
Corro e penso a miei avi, che prima di me con scopi diversi, sicuramente meno ludici, hanno percorso questi sentieri. Intuisco la loro fatica, l’enorme dispendio di energie per strappare anche solo un metro quadro di terra coltivabile, in questo paesaggio a tratti lunare. Una vita trascorsa in totale simbiosi con la natura.
Corro e penso a mio padre, prigioniero di un letto. Quanto vorrebbe correre con me nella sua terra, che lo ha visto bambino, libero e felice.
Corro e penso a me stesso, a quanto appartengo a questa terra, quanto mi manchino da un anno all’altro questi paesaggi, questi profumi, questa luce.
Un’infinità di pietre come tanti bubboni affiora dalla terra in queste vallate di origine basaltica ricoperte da una fitta vegetazione di lecci, ginepri e macchia mediterranea, racchiuse da una serie di bastionate calcaree. Mi costringo a mantenere alta l’attenzione per non cadere, cercando quella poca terra nera incastonata fra pietra e pietra, saltabeccando da un punto all’altro.
La gara alterna tratti tecnici a strade sterrate. Nei primi, soprattutto in discesa, fatta eccezione per i top runners, l’abitudine a correre in montagna, su dislivelli importanti, fa la differenza. Gli altri corridori sono ....
leggi tutto e foto su:
http://gliorchi.blogspot.it/2015/10/uts ... aside.html