Ultra considerazioni post gara
Re: Ultra considerazioni post gara
Ciao, i pallini delle calze Compressport non li sento proprio. Forse da nuove, ma non mi hanno mai dato fastidio. E' una calza molto aderente e per questo non crea problemi di vesciche. La prima serie era molto più resistente, adesso le hanno alleggerite e durano meno. C'è stato un peggioramento, in effetti.
-
Riccardino
Ringrazio tutti per le tempestive ed esaurienti risposte! Vedrò di fare un piccolo punto della situazione...
1) Calze: ho sempre usato calze della X-socks le Skyrun 2.0, questo anno ho iniziato ad usare le Skyrun 1.0 perchè più morbide ma alla lunga le calze evidentemente si schiacciano e non lasciano più respirare la pianta. Riproverò le 2.0 e tassativamente per gare lunghe calze nuove. Proverò anche le Compressport anche se con le calze sottili tipo CEP ho notato che mi si muove di più il piede nella scarpa e mi da fastidio, vedremo come andrà con le Compressport! Sicuramente proverò i prodotti della Akileine Sports, grazie Ico del consiglio! Nel materiale essenziale inserirò anche un paio di calzini di scorta nel caso abbia i piedi umidi.
2) Alimentazione: ho tenuto la stessa alimentazione che ho sempre usato in gara e venendo dalle corte erano gel/barrette energetiche e poche cose nei ristori, digerisco di tutto ma inevitabilmente l'intestino si irrita. Dovrò cercare di sfruttare meglio i ristori e limitare gel/barrette all'essenziale ma non è facile provarlo in allenamento, dovrò fare qualche esperimento in gare lunghe ma non troppo! Potrei portarmi dietro in mix di frutta secca e oleosa da mangiare ogni tanto per mettere qualche cosa nello stomaco e tranquillizzare la testa! Altrimenti del cioccolato extrafondente...
3) Irritazione: proverò con la vaselina e ho anche una crema della Assos da mettere sul fondello dei pantaloncini da bici. Inoltre credo tutti i peli che ho favoriscano l'irritazione!
4) Brividi: credo siano stati in parte brividi da freddo ma anche da febbre da corsa, dopo 12/14 ore di corsa il fisico è abituato a termoregolarsi per non far salire troppo la temperatura corporea, evidentemente quando ho iniziato a rallentare e la temperatura esterna si è abbassata io sono rimasto troppo caldo e sono cominciati i brividi...
5) Dolori e DOMS: acqua ne ho bevuta parecchia oltre i 5 litri con i sali e gli sport drink, se bevo poco e bevo pochi sali sono uno che soffre subito di crampi ai polpacci o all'interno coscia. Purtroppo ormai mi conosco e quando supero i 3.000 metri di dislivello per 2/3 giorni devo convivere con i DOMS, se il dislivello è maggiore i DOMS durano di più. Ho provato un po' di tutto durante e nel post da prendere bevande e barrette con BCAA a provare nel post proteine di vario genere, anti ossidanti, bici, nuoto, massaggi, bevande di recupero, aspirina, riti voodoo ma niente dopo un tot di dislivello arrivano e se sto attendo nel post recupero forse 12 o 24 ore prima... Secondo me il problema deve stare a monte, evidentemente o ho una muscolatura eccessivamente debole e in discesa ho una dinamica pessima...
6) Bastoncini: sicuramente nelle ultra dovrò prendere un paio di bastoncini più lunghi, adesso devo valutare se smontabili o fissi. Ho visto che solo nella prima discesa ho accorciato i bastoncini per legarli allo zaino, per il resto li ho sempre tenuti in mano...
Ancora grazie a tutti!!!
1) Calze: ho sempre usato calze della X-socks le Skyrun 2.0, questo anno ho iniziato ad usare le Skyrun 1.0 perchè più morbide ma alla lunga le calze evidentemente si schiacciano e non lasciano più respirare la pianta. Riproverò le 2.0 e tassativamente per gare lunghe calze nuove. Proverò anche le Compressport anche se con le calze sottili tipo CEP ho notato che mi si muove di più il piede nella scarpa e mi da fastidio, vedremo come andrà con le Compressport! Sicuramente proverò i prodotti della Akileine Sports, grazie Ico del consiglio! Nel materiale essenziale inserirò anche un paio di calzini di scorta nel caso abbia i piedi umidi.
2) Alimentazione: ho tenuto la stessa alimentazione che ho sempre usato in gara e venendo dalle corte erano gel/barrette energetiche e poche cose nei ristori, digerisco di tutto ma inevitabilmente l'intestino si irrita. Dovrò cercare di sfruttare meglio i ristori e limitare gel/barrette all'essenziale ma non è facile provarlo in allenamento, dovrò fare qualche esperimento in gare lunghe ma non troppo! Potrei portarmi dietro in mix di frutta secca e oleosa da mangiare ogni tanto per mettere qualche cosa nello stomaco e tranquillizzare la testa! Altrimenti del cioccolato extrafondente...
3) Irritazione: proverò con la vaselina e ho anche una crema della Assos da mettere sul fondello dei pantaloncini da bici. Inoltre credo tutti i peli che ho favoriscano l'irritazione!
4) Brividi: credo siano stati in parte brividi da freddo ma anche da febbre da corsa, dopo 12/14 ore di corsa il fisico è abituato a termoregolarsi per non far salire troppo la temperatura corporea, evidentemente quando ho iniziato a rallentare e la temperatura esterna si è abbassata io sono rimasto troppo caldo e sono cominciati i brividi...
5) Dolori e DOMS: acqua ne ho bevuta parecchia oltre i 5 litri con i sali e gli sport drink, se bevo poco e bevo pochi sali sono uno che soffre subito di crampi ai polpacci o all'interno coscia. Purtroppo ormai mi conosco e quando supero i 3.000 metri di dislivello per 2/3 giorni devo convivere con i DOMS, se il dislivello è maggiore i DOMS durano di più. Ho provato un po' di tutto durante e nel post da prendere bevande e barrette con BCAA a provare nel post proteine di vario genere, anti ossidanti, bici, nuoto, massaggi, bevande di recupero, aspirina, riti voodoo ma niente dopo un tot di dislivello arrivano e se sto attendo nel post recupero forse 12 o 24 ore prima... Secondo me il problema deve stare a monte, evidentemente o ho una muscolatura eccessivamente debole e in discesa ho una dinamica pessima...
6) Bastoncini: sicuramente nelle ultra dovrò prendere un paio di bastoncini più lunghi, adesso devo valutare se smontabili o fissi. Ho visto che solo nella prima discesa ho accorciato i bastoncini per legarli allo zaino, per il resto li ho sempre tenuti in mano...
Ancora grazie a tutti!!!
Un ottimo alimento all season sono i datteri... io li trovo fantastci, a volte mi faccio uscite di 3-4h soltanto con 15-20datteriRiccardino ha scritto:
Io ho/avevo il tuo stesso problema e credo/spero di aver risolto aumentando molto il consumo di liquidi in gara.Riccardino ha scritto: 5) Dolori e DOMS: acqua ne ho bevuta parecchia oltre i 5 litri con i sali e gli sport drink, se bevo poco e bevo pochi sali sono uno che soffre subito di crampi ai polpacci o all'interno coscia. Purtroppo ormai mi conosco e quando supero i 3.000 metri di dislivello per 2/3 giorni devo convivere con i DOMS, se il dislivello è maggiore i DOMS durano di più. Ho provato un po' di tutto durante e nel post da prendere bevande e barrette con BCAA a provare nel post proteine di vario genere, anti ossidanti, bici, nuoto, massaggi, bevande di recupero, aspirina, riti voodoo ma niente dopo un tot di dislivello arrivano e se sto attendo nel post recupero forse 12 o 24 ore prima... Secondo me il problema deve stare a monte, evidentemente o ho una muscolatura eccessivamente debole e in discesa ho una dinamica pessima...
Poco tempo fa sono stato ad una conferenza legata alla MMT 100 MILES in cui raccomadavano un consumo idrico in gara di almeno 0,8 litri/ora, un estratto: "....Va tenuto conto che la massima capacità di assorbimento dell’acqua è di 2L all’ora, ma che in corso di una gara è difficile raggiungere una capacità di idratazione di 1L ad ora: tale capacità può essere allenata ed in genere è ragionevole ottenere un’idratazione pari a 0,8L/ora...." (l'articolo intero qui: http://www.mmt100mile.com/index.php/it/ ... dratazione )
Ho notato che seguendo questa regola i crampi sono scomparsi e nei giorni seguenti la gara il recupero è stato molto veloce rispetto al solito. Per controprova poco tempo fa ho fatto una gara (presa ampiamente sottogamba) in cui non ho curato l'idratazione ed è stata un agonia, sia negli ultimi km di gara che i giorni seguenti.
Secondo l'articolo sopra citato se la tua gara è durata circa 19 ore avresti dovuto bere circa 15 lt di liquidi. Quasi il doppio di quelli che hai detto di aver bevuto
Riccardino, ascolta me che con i liquidi ho un rapporto particolare.Riccardino ha scritto: 5) Dolori e DOMS: acqua ne ho bevuta parecchia oltre i 5 litri con i sali e gli sport drink, se bevo poco e bevo pochi sali sono uno che soffre subito di crampi ai polpacci o all'interno coscia. Purtroppo ormai mi conosco e quando supero i 3.000 metri di dislivello per 2/3 giorni devo convivere con i DOMS, se il dislivello è maggiore i DOMS durano di più. Ho provato un po' di tutto durante e nel post da prendere bevande e barrette con BCAA a provare nel post proteine di vario genere, anti ossidanti, bici, nuoto, massaggi, bevande di recupero, aspirina, riti voodoo ma niente dopo un tot di dislivello arrivano e se sto attendo nel post recupero forse 12 o 24 ore prima... Secondo me il problema deve stare a monte, evidentemente o ho una muscolatura eccessivamente debole e in discesa ho una dinamica pessima...
Ancora grazie a tutti!!!
Per il Brenta Trail, 64km lo stesso che hai fatto tu, io ho bevuto 12 litri di liquidi, è vero che forse io esagero, ma ciucciando ogni 10 min dalle soft flask non ho avuto 1 crampo che sia 1.
Penso che cmq anche una persona normale per 90km ha necessità di più di 5 litri.
Questo ovviamente ti influisce negativamente anche sul DOMS dei giorni successivi, in quanto non hai apportato la giusta idratazione al corpo, al muscolo (ricordati che siamo fatti del 75% di acqua).
Discesa, muscolatura, crampi: Allora, mi conosci? mi hai visto? pensi che io abbia grandi muscoli? eppure non ho più avuto crampi da quando bevo tanto e da quando sopratutto ho modificato il mio modo di correre, nelle discese cercando di fidarmi di più, facendo passetti anzichè balzi con atterraggi piuttosto pesanti. Questo mi ha aiutato a scendere le 3 discese della LImone SKyrace di Sabato che ti dirò, magari le prime due ancora ancora, ma la terza era da spararsi....
BEVI!
- Frecciadelcarretto
Riccardino per i crampi e anche per il post-corsa quoto Alan, anch'io sia all'Ultrabericus che al Tartufo 66 nessun problema e ho sempre bevuto alla grande!
Per gli sfregamenti ho la mia arma segreta, l'olio spray Babygella che presi per mia figlia nel 2009, è come il vino più invecchia piu' diventa buono
Per gli sfregamenti ho la mia arma segreta, l'olio spray Babygella che presi per mia figlia nel 2009, è come il vino più invecchia piu' diventa buono
-
Riccardino
In gara se non bevo e se bevo pochi sali mi vengono subito i crampi, nelle ultime 3 gare Maddalene Sky Marathon, Brenta Trail e UTLO ho bevuto parecchio e tanto sali con il risultato che non ho avuto crampi ma i doms sempre. Adesso la cosa curiosa è che ho recuperato meglio dalla UTLO che dalle altre più corte, oggi con la bici da corsa riuscivo a spingere senza nessun problema! Proverò a bere ancora di più durante la gara è vediamo se me la faccio addosso! 
Esiste anche la "iperidrosi", quindi bere poco non va bene, ma neppure bere troppo!