Non ho paura di correre sulla neve, abito in Trentino dove (a parte negli ultimi anni) la neve è abbondante!
Il mio dubbio è, quando uno corre per tanto tempo sulla neve (io penso alla corsa della bora) in 3/4, dopo un pò non gli si congelano le gambe?
correre sulla neve
Re: correre sulla neve
Proprio ieri fatti circa 30km (dei quali 20 sulla neve fresca). Nessun problema di freddo con dei semplici pantaloni lunghi della decathlon. Solo un po di freddo alle dita dei piedi quando ho abbassato un po il ritmo, ma in generale nessun problema. Secondo me le gambe soffrono poco il freddo perché comunque sono sempre in movimento (a differenza della parte superiore). Poi ovvio che un conto è correre sottozero di pochi gradi e un altro è correre a -20º con il vento che ti spazza..
Ho sempre indossato pantalone 3/4 con calzine a coprire appena la caviglia; risultato???
sulla neve fresca nessun problema ( tanto meno legati al freddo dal momento che si corre e ci si muove, poi io personalmente non soffro assolutamente le basse temperature...però è soggettivo, settimana scorsa a 1000 metri con un arietta frizzantina e 7-8 gradi ho corso a petto nudo
...e trovavo gente con abbigliamento patagonico ) mentre su quella ghiacciata dove sprofondo c'è da ridere...ma a me piace arrivare a casa con gli stinchi tagliuzzati, graffiati e sanguinanti...che ci devo fare? sono un pò pirla 
sulla neve fresca nessun problema ( tanto meno legati al freddo dal momento che si corre e ci si muove, poi io personalmente non soffro assolutamente le basse temperature...però è soggettivo, settimana scorsa a 1000 metri con un arietta frizzantina e 7-8 gradi ho corso a petto nudo
gogo ha scritto:Ho sempre indossato pantalone 3/4 con calzine a coprire appena la caviglia; risultato???
sulla neve fresca nessun problema ( tanto meno legati al freddo dal momento che si corre e ci si muove, poi io personalmente non soffro assolutamente le basse temperature...però è soggettivo, settimana scorsa a 1000 metri con un arietta frizzantina e 7-8 gradi ho corso a petto nudo...e trovavo gente con abbigliamento patagonico ) mentre su quella ghiacciata dove sprofondo c'è da ridere...ma a me piace arrivare a casa con gli stinchi tagliuzzati, graffiati e sanguinanti...che ci devo fare? sono un pò pirla
posso anche capire la volontà di voler stare sempre e forzatamente leggeri, tuttavia immagino i tuoi percorsi siano sempre piuttosto circoscritti ad una zona di sicurezza... mi chiedo solamente una cosa, non capita mai, soprattutto su terreni accidentatI/ghiacciati di scavigliare, avere un squaraus..insomma un contrattempo che faccia rallentare o peggio fermare ....
7 - 8 gradi a petto nudo? Sei molto peloso, tipo yeti? 
Willano ha scritto:gogo ha scritto:Ho sempre indossato pantalone 3/4 con calzine a coprire appena la caviglia; risultato???
sulla neve fresca nessun problema ( tanto meno legati al freddo dal momento che si corre e ci si muove, poi io personalmente non soffro assolutamente le basse temperature...però è soggettivo, settimana scorsa a 1000 metri con un arietta frizzantina e 7-8 gradi ho corso a petto nudo...e trovavo gente con abbigliamento patagonico ) mentre su quella ghiacciata dove sprofondo c'è da ridere...ma a me piace arrivare a casa con gli stinchi tagliuzzati, graffiati e sanguinanti...che ci devo fare? sono un pò pirla
posso anche capire la volontà di voler stare sempre e forzatamente leggeri, tuttavia immagino i tuoi percorsi siano sempre piuttosto circoscritti ad una zona di sicurezza... mi chiedo solamente una cosa, non capita mai, soprattutto su terreni accidentatI/ghiacciati di scavigliare, avere un squaraus..insomma un contrattempo che faccia rallentare o peggio fermare ....
Sì certo Willano, non corro mai ( x motivi di tempo e quindi familiari ) in alta montagna e anche quando corro sulla neve sono sempre in zona varesotto, comasco o novarese (quindi mai sopra i 1000-1200 metri). x lo squaraus, porto sempre con me i fazzoletti e x storte o distorsioni finora mai successo.cmq sono zone in cui in 2-3-4km ritorni alla civiltà e al bitume ( inoltre spesso nello zainetto ho ciò di cui necessito x quasi ogni evenienza ) cmq x tornare in topic io corro con 3/4 e calzine (ma scarpe in gtx )anche su neve ma si tratta di allenamenti di 2-3-4 ore, probabilmente in una gara lunga e con condizioni più critiche penso che metterei pantaloni lunghi...
mircuz ha scritto:7 - 8 gradi a petto nudo? Sei molto peloso, tipo yeti?
no mircuz, non sono per niente peloso, è solo che mi è partito quest'estate questo trip di correre nudo e 2 domeniche fa è stata purtroppo l'ultima occasione in cui sono riuscito a farlo: al sole si stava divinamente ma appena arrivavo in cresta o all'ombra mi rimettevo subito la maglietta. risultato? raffreddore!!!!!
Però il prossimo week end col sole e in liguria forse potrò ancora "liberarmi"della maglietta