deeago ha scritto:
In effetti mi dicono che la cosa dei cibi anti-ossidanti è un po' più complicata di così: ci sono studi e studi su come funzionano queste cose e non mi pare che abbiano ancora trovato la verità.
Qualcuno ipotizza che i polifenoli e le fibre di frutta e verdura aiutino a selezionare la flora batterica intestinale, la quale influisce sull'assorbimento dei nutrienti. Hai qualche info Cesko? A parte la battuta secca, mi pare che tu sia nel settore e quindi puoi darci qualche riferimento oltre a Wikipedia, la Treccani e il calendario di Frate Indovino (altrimenti molto affidabili).
.
Io mi fido ciecamente di frate indovino!
Effettivamente io nella ricerca su antiossidanti per la prevenzioni delle malattie degenerative ci ho lavorato due anni e quindi mi sono dovuto aggiornare con tutte le novità, verità e bufale su questi famosi radicali liberi.
è un discorso complicato lungo e noioso ma provo a farlo lo stesso senza far addormentare troppa gente.
La cellula durante tutta la sua vita trasforma molecole di ossigeno O2 in molecole di acqua H2O. Tuttavia questo meccanismo non è mica facile facile, qualcosa può andare storto e possono formarsi specie reattive a base di ossigeno questi reagiscono con tutto quello che trovano, danneggiando la cellula fino alla morte.
E più la cellula è stressata (in caso di esercizio fisico) più facilmente queste specie vengono prodotte
Così le prime ricerche hanno avuto come obbiettivo quello di trovare delle molecole che potessero intercettare questi radicali liberi. Flavanoidi, beta-carotene, polifenoli triccheballacchè e cosi via. Studi in laborattorio che mostrano che effettivamente queste molecole funzionano, formano un radicale stabile che può essere eliminato dall'organismo. Così piano piano si è diffusa la nozione generale che gli antiossidanti proteggono dal cancro, dall'invecchiamento e dall'INPS. La solita ricerca molto umana della panacea di tutti i mali.
Infatti sono note tante ricerche, sopratutto in ambito sportivo in cui si è cercato di riempire gli atleti di antiossidanti. Intergratori, iniezioni, periodi intensivi prima di gare o follow-up di tanti anni. Alla fine antiossidanti o no (solo sotto forma di integratori) non si vedeva mai nessun cambiamento.
Però ogni volta che sono andati a vedere le cellule di batteri, topi o atleti, vedevano che la cellula "allenata" era in grado di contrastare molto meglio gli sforzi ossidativi rispetto alla cellula "pigra" we quindi aveva una vita mediamente più lunga.
Questo meccanismo di respirazione cellulare è usato in tutti gli organismi da circa 6 miliardi di anni. Vuoi che la natura non ci abbia pensato bene a proteggerci? Pensiamo veramente che con un succo di mirtillo e due carote possiamo migliorare in un attimo 6 miliardi di evoluzione? Giammai!

Siamo pieni di proteine, enzimi che non fanno altro che intercettare queste specie pericolose e trasformarle in acqua e ossigeno.
Una molecola di B-carotene trova un radicale, lo intrappola e devve essere eliminata. La catalasi (spesso utilizzato come esempio di enzima perfetto) in condizioni ottimali ne ferma 1 miliardo di molecole al secondo... e dura un bel pò. Si nota una certa differenza di prestazioni?
Dove va la ricerca adesso?
Da una parte c'è la food chemistry che cerca di trovare l'effetto reale che hanno i cibi sul nostro organismo. Per esempio il succo di limone è un ottimo antiossidante perchè contiene delle molecole che fungono da segnale per la produzione di questi enzimi, più che per gli "antiossidanti" che contiene.
Dall'altra parte c'è la ricerca medica che cerca di sintetizzare enzimi artificiali che possano sotituire la catalisi o simili enzimi quando l'organismo non ce la fa più a produrli da se (e questo è la parte più rischiosa, non la produzione di radicali dovuta all'attiva fisica).
Finito il riassunto veloce. Spero di aver chiarito qualcosa.
Alla fine mangiare frutta e verdura male non fa, anzi le nuove ricerche potrebbero dimostrare magari quali cibi veramente hanno gli effetti desiderati senza la solita generalizzazione ad cazzum.
L'unica cagata di cui rimango certo sono gli integratori "antiossidanti". Un modo facile e veloce di fare della cacca costossima