Trailers onnivori?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
JeromeG

Trailers onnivori?

Messaggio da JeromeG »

Legendo con gran interesse il post "vegan trailers" dove ci sono tante testimonianze di persone che dicono sentirsi molto meglio in generale da quando non mangiano piu carne e latticini, mi e venuta in mente la domanda opposta:
1) ma ci sono persone che si sentono bene in generale (ottimo sonno, buona sensazione di forma, leggerezza di stomaco) mangiando di tutto? Per quello che mi riguarda mangio di tutto, mi sento relativamente bene, ma dico relativamente perche quando leggo il post "Vegan trailer" ho l'impressione che altri si sentono superbene invece
2) e tra i trailer che mangiano di tutto, c'e ne sono che sono ad alti livelli di performance?
3) e l'ultima domanda che mi faccio e sulla longevita: la corsa in endurance genera parecchi radicali liberi che sul lungo creano danni ai tessuti e favoriscono i cancri. Si abbassano i radicali liberi con gli antiossidanti, contenuti in particolare nella frutta e verdura (mentre carne e latticini tendono ad aumentareli). Ci sono trailer onnivori di + di 65 anni che continuano a correre e sentirsi bene?

Grazie per il feedback e testimonianze - per quello che mi riguarda, a 41 anni sono onnivoro, faccio tra 3-6 allenamenti a settimana, livello medio, in generale nel terzo alto delle classifiche ma mai livelli da podium. Mangio e bevo di tutto e purtroppo mi piace molto! Per il momento devo dire che se dovessi fare a meno della carne non sarebbe per nulla un problema, ho gia eliminato il latte, ma cavolo i formaggio mi sa che non potro mai rinunciare e neanche vino e genepi ogni tanto!! :D
mircuz

Re: Trailers onnivori?

Messaggio da mircuz »

Credo che una alimentazione può essere buona e sana senza arrivare agli eccessi del veganesimo (si dice così?). Una dieta vegetariana è già più gestibile e meno "pericolosa".
Silanas

Messaggio da Silanas »

...senza arrivare agli eccessi del veganesimo ...
Aia...in confronto l'abbattimento del caccia russo è uno scherzetto...
Prevedo tempesta in arrivo... :D
ceskorigo

Messaggio da ceskorigo »

Io esisto! :D
1) Io fin da piccolo non ho mai mangiato verdura. Solo ultimamente ho accettato cipolla, fagioli e peperoni tra i miei alimenti. Dormo benissimo (forse troppo), mi sento generalmente bene e lo stomaco non mida grossi problemi. Semmai se mangio verdura per due giorni di fila passo il mio tempo al bagno :oops:
2) Me la cavo
3) Lo stress cellulare genera radicali liberi e di conseguenza allenano gli enzimi del nostro organismo a sopportare meglio queste condizioni ossidative. La storia che i cibi "antiossidanti" aiutano il nostro organismo contro i radicali è una cagata pazzesca.

Forse un giorno farò una prova, ma la vedo molto dura riuscire un giorno a rinunciare alla carne. Come faccio ad andare in montagna poi senza il panino con lo speck??? :shock:
deeago

Messaggio da deeago »

Cesko uber alles!

In effetti mi dicono che la cosa dei cibi anti-ossidanti è un po' più complicata di così: ci sono studi e studi su come funzionano queste cose e non mi pare che abbiano ancora trovato la verità.
Qualcuno ipotizza che i polifenoli e le fibre di frutta e verdura aiutino a selezionare la flora batterica intestinale, la quale influisce sull'assorbimento dei nutrienti. Hai qualche info Cesko? A parte la battuta secca, mi pare che tu sia nel settore e quindi puoi darci qualche riferimento oltre a Wikipedia, la Treccani e il calendario di Frate Indovino (altrimenti molto affidabili).

Sono fermamente convinto che una dieta variegata con tanta verdura e frutta, giuste proteine (da fonti variegate), poco zucchero e farine, con i grassi giusti, sia ESSENZIALE PER IL BENESSERE.
Poi ho un amico (reale), che è magro come un chiodo, ha tutte le analisi in regola, fa zero sport e mangia solo caramelle Haribo e Cocacola. :?: :lol:

Per quanto nel nostro mondo Trail la scelta veg-vegan sia abbastanza popolare, i dietologi e nutrizionisti dei campioni di tutti gli sport prescrivono agli atleti una dieta onnivora. Se lo richiede l'atleta, adattano il protocollo alla scelta vegetariana; sconsigliano invece la scelta vegana.
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Ormai sapete quasi tutti che sono un pluritrapiantato d'organi, Fegato e Rene, e corro Trail da almeno 3 anni, solo da 2 mi sono innamorato di quelle che per me sono le distanze oltre maratona.
La mia alimentazione da sempre era varia, frutta, verdura, carne, pesce, uova, pane bianco, pasta con farina 00, insomma la classica alimentazione mediterranea ma limitata all'utilizzo "abitudinario" di solo certi cibi.
Andavo pazzo per il Ragù di carne, me ne facevo a litrate e ne mettevo a mestolate sulla pasta.

Da circa 7 mesi ho iniziato a gradualmente togliere alcune fonti proteiche senza però essere un'estremista, non posso permettermelo.
Così ho tolto carne rossa in primis, pollo, latte.
Incuriosito dalla dieta vegetariana prima di fare qualsiasi colpo di testa ho consultato il mio medico che mi segue per i miei 2 gioielli, il quale afferma, che una dieta vegetariana protegge di gran lunga i miei organi meglio della dieta con introduzione di carni.

Non mi sento meglio, non mi sento diverso, non mi sento in pace col mondo, dormo uguale!!! L'unica cosa è che la fame è aumentata... Forse per il fatto che ultimamente ho fatto molti km!!!!
L'unica cosa è che penso di aver aumentato le mie prestazioni a pari fatica!!!
Mi spiego meglio: La MUT di quest'anno (x me era il primo anno) ho fatto tempi che neanche qui a casa sui miei sentieri riesco a fare, per tanto o era la giornata UP oppure qualcosa è successo quel giorno. Non sò se dare il merito alla dieta vegetariana o meno... questo lo si vedrà in futuro quando si faranno altre gare!
Attualmente penso di essere anche intollerante a qualcosa, ma questo è un problema mio non del tipo di dieta. (visto che mi succedeva anche prima di passare a questo ragionamento dietetico)

Sabato ho un compleanno , andremo al ristorante, rinnomatissimo per la bontà della sua carne, figuriamoci se mai mi metto a mangiare solo erba... La carnazza per una volta me la mangio e chissenefrega, sicuramente non si muore!!! Il giorno dopo si va pure in montagna a fare un 35km con 3400d+, per tanto vi sarò sapere se ha iniciso particolarmente o no!
JeromeG

Messaggio da JeromeG »

Grazie a quelli che hanno il coraggio di fare il coming out e ammettere che sono ancora onnivori ah ah :D

Per quello che riguarda gli allenatori per gli elite / professionisti, che in generale orientato i loro atleti su diete dove si mangia di tutto in modo bilanciato (ie. tanta frutta/vedura, un bel po di carbs/legumi, e un po di carne/pesce/uova) l'unica cosa che non mi convince totalmente e che per definizione si interessano proprio al altissima performance su 1 anno, 2 anni, 5 anni. Ma non alla durata del atleta su tutta la sua vita o fino a 70 anni - mentre a noi amatori (va be, almeno io ;) ) c'interessa un livello di performance diciamo medio/alto per il maggior tempo possibile, non solo per l'1, 2, 5 anni buoni... Per illustrare questa perplessita chiederei "ma esiste un Marco Olmo che mangia di tutto?" o meglio "PUO esistere un Marco Olmo che mangia di tutto?"
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

fino a prova contraria mi pare che la stragrande maggioranza della popolazione mondiale sia onnivora e parimenti la stragrande maggioranza degli atleti di qualsiasi disciplina sportiva, con buona pace dei nostri amici ( :? ) vegani.
e, a giudicare da quello che ho visto domenica al pranzo dopo il Pico Trail (casoncelli, arrosto di vitello, formaggi), anche il nostro mondo è popolato (per fortuna aggiungo io) da atleti onnivori, non solo gente che si piazza da metà classifica in giù, ma anche i primi della classe (avevo davanti a me il primo assoluto e non ha certo disdegnato il pranzo). E c'erano anche un paio di vecchietti terribili (sicuramente sopra i 65) che in salita mi hanno dato la paga senza troppa fatica.
ma questo mi è capitato in ogni occasione di pranzi post gara, sia che si trattasse di skyrace che di ultratrail.
quindi mi pare che di esempi di trailer onnivori ce ne siano in quantità.
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Secondo me il signor Olmo si mangiava pure i sassi che spaccava in cava.....
A certi livelli se hai il fisico devi avere la testa, puoi avere le gambe che vuoi, ma se la testa non và....
Olmo ha vinto l'UTMB due volte grazie anche alla sua enorme capacità di gestirsi!!!! E si è visto!!!
IMHO
ceskorigo

Messaggio da ceskorigo »

deeago ha scritto: In effetti mi dicono che la cosa dei cibi anti-ossidanti è un po' più complicata di così: ci sono studi e studi su come funzionano queste cose e non mi pare che abbiano ancora trovato la verità.
Qualcuno ipotizza che i polifenoli e le fibre di frutta e verdura aiutino a selezionare la flora batterica intestinale, la quale influisce sull'assorbimento dei nutrienti. Hai qualche info Cesko? A parte la battuta secca, mi pare che tu sia nel settore e quindi puoi darci qualche riferimento oltre a Wikipedia, la Treccani e il calendario di Frate Indovino (altrimenti molto affidabili).
.
Io mi fido ciecamente di frate indovino!
Effettivamente io nella ricerca su antiossidanti per la prevenzioni delle malattie degenerative ci ho lavorato due anni e quindi mi sono dovuto aggiornare con tutte le novità, verità e bufale su questi famosi radicali liberi.
è un discorso complicato lungo e noioso ma provo a farlo lo stesso senza far addormentare troppa gente.

La cellula durante tutta la sua vita trasforma molecole di ossigeno O2 in molecole di acqua H2O. Tuttavia questo meccanismo non è mica facile facile, qualcosa può andare storto e possono formarsi specie reattive a base di ossigeno questi reagiscono con tutto quello che trovano, danneggiando la cellula fino alla morte.
E più la cellula è stressata (in caso di esercizio fisico) più facilmente queste specie vengono prodotte

Così le prime ricerche hanno avuto come obbiettivo quello di trovare delle molecole che potessero intercettare questi radicali liberi. Flavanoidi, beta-carotene, polifenoli triccheballacchè e cosi via. Studi in laborattorio che mostrano che effettivamente queste molecole funzionano, formano un radicale stabile che può essere eliminato dall'organismo. Così piano piano si è diffusa la nozione generale che gli antiossidanti proteggono dal cancro, dall'invecchiamento e dall'INPS. La solita ricerca molto umana della panacea di tutti i mali.

Infatti sono note tante ricerche, sopratutto in ambito sportivo in cui si è cercato di riempire gli atleti di antiossidanti. Intergratori, iniezioni, periodi intensivi prima di gare o follow-up di tanti anni. Alla fine antiossidanti o no (solo sotto forma di integratori) non si vedeva mai nessun cambiamento.
Però ogni volta che sono andati a vedere le cellule di batteri, topi o atleti, vedevano che la cellula "allenata" era in grado di contrastare molto meglio gli sforzi ossidativi rispetto alla cellula "pigra" we quindi aveva una vita mediamente più lunga.

Questo meccanismo di respirazione cellulare è usato in tutti gli organismi da circa 6 miliardi di anni. Vuoi che la natura non ci abbia pensato bene a proteggerci? Pensiamo veramente che con un succo di mirtillo e due carote possiamo migliorare in un attimo 6 miliardi di evoluzione? Giammai! :-)
Siamo pieni di proteine, enzimi che non fanno altro che intercettare queste specie pericolose e trasformarle in acqua e ossigeno.
Una molecola di B-carotene trova un radicale, lo intrappola e devve essere eliminata. La catalasi (spesso utilizzato come esempio di enzima perfetto) in condizioni ottimali ne ferma 1 miliardo di molecole al secondo... e dura un bel pò. Si nota una certa differenza di prestazioni?

Dove va la ricerca adesso?

Da una parte c'è la food chemistry che cerca di trovare l'effetto reale che hanno i cibi sul nostro organismo. Per esempio il succo di limone è un ottimo antiossidante perchè contiene delle molecole che fungono da segnale per la produzione di questi enzimi, più che per gli "antiossidanti" che contiene.
Dall'altra parte c'è la ricerca medica che cerca di sintetizzare enzimi artificiali che possano sotituire la catalisi o simili enzimi quando l'organismo non ce la fa più a produrli da se (e questo è la parte più rischiosa, non la produzione di radicali dovuta all'attiva fisica).

Finito il riassunto veloce. Spero di aver chiarito qualcosa.
Alla fine mangiare frutta e verdura male non fa, anzi le nuove ricerche potrebbero dimostrare magari quali cibi veramente hanno gli effetti desiderati senza la solita generalizzazione ad cazzum.
L'unica cagata di cui rimango certo sono gli integratori "antiossidanti". Un modo facile e veloce di fare della cacca costossima :mrgreen:
Rispondi